COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


discriminazione delle mamme dopo la maternità
#1
Exclamation 

sono incaxxata nera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non ho parole,
possibile cancellare 10 anni di impegno e dedizione per il mio lavoro a causa di 10 mesi di materntà!?
Le persone sono veramente ottuse invece di agevolarti cercano di tirarti spallate per buttarti giù....
Sono la sola che ha trovato questo bel clima al rientro a lavoro?

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#2

Guarda,io mi sento una privilagiata perchè ho potuto affrontare 4 gravidanze senza paure di ripercussioni in ambito lavorativo e prendendomi tutta l'aspettativa possibile compresa la maternità anticipata.Però i commenti negativi e le occhiatacce ci sono state e come così come i commenti su come posso lavorare con 4 figli.eppure il mio dovere l'ho sempre fatto e ho sempre preso meno permessi di chi di figli ne ha meno.Per fortuna faccio il part time e questo mi permette di dare un sostegno economico alla mia famiglia pur potendomi dedicare ad essa,la carriera non rientra nelle mie priorità.Però mi rendo conto che per molte donne fare dei figli è quasi un lusso che non si possono permettere.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#3

Io sono disoccupata da 10 giorni dopo che sono andata in maternità. Sinceramente la considero una fortuna per me perchè desidero davvero poter crescere mio figlio, però capisco chi non può (per motivi economici) e non vuole (per motivi personali) rinunciare al lavoro. A proposito: le occhiatacce ci sono state da quando mi sono dichiarata in cinta e pure atteggiamenti molto poco piacevoli.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Io ci sono dentro in questi giorni!..e non so come andrà a finire..come ticapisco Katia!!!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#5

ragazze vi ho tutte nel cuore!!! non potete immaginare come io mi senta fortunata ad avere un'azienda tutta mia e soprattutto un padre che per mesi e mesi mi ha sostituito sul lavoro. ci penso sempre che se fossi stata dipendente mi sarei licenziata perchè so di racconti allucinanti!!! vi dico solo che questa è una situazione tutta italiana (e la cosa mi fa davvero andare in bestia Angry )perchè per esempio in australia non è così, anzi lo stato di dà dei soldi per fare la mamma a casa!!!! là sanno qual è il valore di una madre che decide di crescere i propri figli, qua invece sembra che decide di fare la mamma sia una che non abbia voglia di lavorare!!! assurdo!!!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

io dovrei rintrare tra poco...ma i commmenti del mio titiolare sono stati poco simpatici, della serie dalla carriera di prima a non so cosa farti fare se rientri di oggi Dodgy....tanto prova a dimostrare che ti fanno mobbing se ci riesci!!!
a chi serve: ho sentito dire che se ti licenzi entro l'anno del bambino il datore di lavoro è obbigato a pagarti il periodo di preavviso, è come se fosse un licenziamento...sarà poco maglio che niente!!

allora sai cosa ti dico, io provo a reinventarmi da sola, tanto un trattamento così posso sempre trovarlo!

ogni volta che fai un figlio in Italia devi ricominciare tutto da capo Angry (salvo poche isole felici...) e poi che fatica senza nessun aiuto dallo stato cavarsela da soli!!
meno male che i nostri piccoli ci danno le migliori soddisfazioni della vita
io dovrei rintrare tra poco...ma i commmenti del mio titiolare sono stati poco simpatici, della serie dalla carriera di prima a non so cosa farti fare se rientri di oggi Dodgy....tanto prova a dimostrare che ti fanno mobbing se ci riesci!!!
a chi serve: ho sentito dire che se ti licenzi entro l'anno del bambino il datore di lavoro è obbigato a pagarti il periodo di preavviso, è come se fosse un licenziamento...sarà poco maglio che niente!!

allora sai cosa ti dico, io provo a reinventarmi da sola, tanto un trattamento così posso sempre trovarlo!

ogni volta che fai un figlio in Italia devi ricominciare tutto da capo Angry (salvo poche isole felici...) e poi che fatica senza nessun aiuto dallo stato cavarsela da soli!!
meno male che i nostri piccoli ci danno le migliori soddisfazioni della vita
Cita messaggio
#7

Forza Katia, coraggio. Io ho la "fortuna" (si fa per dire) di essere libera professionista (le libere professioniste non hanno una vera e propria maternità) e come tale la maternità "me la sono presa". Ho fatto qualcosina da casa e, contrariamente alle mie aspettative (perchè visto quel che si vede in giro e si racconta qui proprio non me l'aspettavo) nello studio dove collaboro mi hanno aiutato molto e tutt'oggi sono molto disponibili quando io mi aggiusto gli orari per le esigenze di Caterina.
Purtroppo come dice dievelx dimostrare il mobbing è veramente difficile se non impossibile, e poi a che pro?? per farti trattare ancora peggio???
Katia fatti forza, fai il tuo e vedrai che prima o dopo questa situazione cesserà. Non è giusto, lo so, ma è la cosa migliore da fare!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#8

Coraggio! Ti sono vicina.

Io mi sono sentita dire che, ammesso e non concesso che mi rinnovino il contratto visto che sono stata in maternità 8 mesi (a casa dal 5° per minaccia d'aborto e poi rientrata ai 3 mesi della bimba) di sicuro non mi faranno più un contratto a tempo determinato con la maternità, ma un contratto a progetto perché "se poi la bambina si ammala che dobbiamo pagare noi?"

Però insieme a questo ho trovato i colleghi che mi hanno concesso di imboscare la poppata del pomeriggio finché Nausicaa l'ha presa. Ancora oggi mia suocera riesce a portarmela per un po' e lei se ne sta a gattonare attorno a me intanto che lavoro: due coccole e via, ma meglio di niente. Ad ogni straordinario non retribuito e le volte che ho lavorato in maternità, me la son portata, e me la porto, in fascia e voglio vedere chi ha il coraggio di protestare.

Si trovano tante ingiustizie ma a ben cercare e ad imporsi un po' anche rischiando qualcosa, si trova anche uno spiraglio per concilare le esigenze.

Ti faccio tanti in bocca al lupo!!! Heart

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#9

(20-10-2010, 04:01 16)dievelx Ha scritto:  ho sentito dire che se ti licenzi entro l'anno del bambino il datore di lavoro è obbigato a pagarti il periodo di preavviso, è come se fosse un licenziamento...sarà poco maglio che niente!!

Io sto chiedendo l'aspettativa, ovvero finchè il bambino non compie un anno non puoi essere licenziata, quindi io avendo già usufruito di tutti i permessi per tre mesi me ne starò casa senza stipendio, poi deciderò..
Non ho ben capito quello che intendi tu..

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#10

Nota legale: ricordo questo particolare perchè all'esame per avvocato ho portato anche diritto del lavoro, e in sede di esame mi hanno chiesto proprio il licenziamento della lavoratrice madre (era l'8 marzo ed il presidente di commissione esordì così: oggi è la festa della donna....mi parli de licenziamento della lavoratrice madreEm0300). Ormai sono passati quasi 4 anni!!! Questo per dire che vi riferisco ciò che so ma non garantisco che quello che so sia tutto quello che c'è da sapere Angel.
Allora: entro l'anno di età del bambino le dimissioni della lavoratrice madre sono valutate con particolare attenzione. Nel senso che anzichè prenderle normalmente per quel che sono (dimissioni) si indaga più a fondo per valutare che non ci sia stata una "spinta" nei confronti della lavoratrice a dimettersi...in altre parole che non ci si trovi di fronte ad un licenziamento (illegittimo) "mascherato" da dimissioni.
Non so invece del fatto che debba essere pagato il cosiddetto "mancato preavviso", può essere e se ho tempo vado a scartabellare i miei testi giuridici Em0200, però non ricordo niente del genere.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)