COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Discussione light: il nome
#1

Care mamme mi permetto di inserire una discussione, come dice il titolo "light", riguardo alla scelta del nome. Dopo aver letto anche le avventure di Valina sul nome della sua piccola, mi sono detta "sentiamo che dicono le mamme dell'ACR". La storia: sono alla 27 settimana di gravidanza in attesa del mio secondo figlio ergo giulio avrà a gennaio un fratello e tutti a chiederti: maschio o femmina? e io dico maschio e subito dopo "come si chiamerà?" ed io ormai mi sento quasi in colpa a dirlo, dopo le tante facciacce Borede risatine che ho ottenuto in cambio "Emilio", ma dico io: ma la gente è felice a far rimanere male una futura mamma? o a cercare di insistere affinchè tutti abbiamo gli stessi gusti ?
Basta sono stufa le ultime persone che hanno saputo il nome del mio secondo genito siete voi, ora fino a gennaio non lo saprà più nessuno, scusate il piccolo sciocco sfogo (ma saranno gli ormoni?)

Confused1


[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#2

A me piace Smile
una mia cara amica ha chiamato la figlia Emilia, mbe'? il mio si chiama franco e non temere, anche a me hanno fatto un bel po' di facce idiote!
(ma... proprio franco?? francesco vorrai dire.. no? franco? davvero? ah.)

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#3

Embè che ha Emilio, è un bel nome, quando ho letto il titolo ho pensato chissà che nome tropicale volevate dargli...


Significato del nome EMILIO
Il nome ha origine latina e significa "cortese". Emilio festeggia l'onomastico il 28 maggio in memoria di Sant'Emilio martirizzato in Sardegna con i santi Felice, Luciano e Priamo.
Significato: Emulo, rivale
Origine: Latina
Segno corrispondente: Gemelli
Numero fortunato: 8
Colore: Blu
Pietra: Lapislazzuli
Metallo: Argento
Cita messaggio
#4

Sai, al di lá del gusto personale, i nomi hanno sempre una valenza affettiva.
Se mi avessi chiesto un paio di anni fa se il nome Emilio mi piace magari ti avrei detto di no, ora ho un amico che si chiama Emilio (in realtá si chiama Emil, perché é olandese, ma la morosa é italiana e allora noi per "simpatia" lo chiamiamo spesso all´italiana), e il nome mi piace, perché é entrato nelle mie corde...appena l´ho letto ho pensato a lui. Per esempio a me non piaceva il nome che i miei volevano dare a mio fratello (Filippo), mentre ora mi piace... Tu scegli un nome che piaccia a te e al papá.. gli altri si arrangino. Io quando ho scelto ho pensato a un nome che mi piacesse, che fosse corto (mi piacciono i nomi corti), che non mi ricordasse persone spiacevoli, ma anche che non fosse associato a persone molto vicine (tipo il nome di un parente o una cara amica, che suonasse bene in diverse lingue (abitiamo all´estero), che avesse un bel significato... bene tutto questo impegno e me ne sono uscita col nome piú utilizzato in italia nel 2010: Sofia... sta di fatto che mi piace ancora e son ben contenta della mia scelta Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

Vuoi sapere le facce che hanno fatto a noi dopo la comunicazione di ognuna delle figlie??
Lascia perdere tutti quanti, tienti per te la notizia. E non preoccuparti che cmq avranno da ridire anche dopo, ma almeno ti sarai risparmiata la mezza noia!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

Guarda che ti capisco... noi quando abbiamo detto ai parenti stretti che aspettavamo il seocndo abbiamo subito chiarito che i nomi sarebbero stati Giovanni o Rebecca. Non ti dico i commenti, ma la premessa era sempre che i nomi erano già decisi e non avevamo nessuna intenzione di cambiarli. Si sono adeguati e ora Giovanni è un nome che piace a tutti (compresa a me che ero molto restia....)

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#7

Ma... Emilio può piacere o meno, ma mi pare strano che susciti tanti commenti.
Anch'io mi aspettavo qualcosa come "Sunshine" o "Jovanotti" Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#8

a me piace è anche il nome del secondo figlio di un mio carissimo amico.
anche con la mia lavinia facce e commenti, intanto dai familiari, lato marito perchè non floriana? (nome della suocera!!!!) e quindi a dover dare spiegazioni.... da altri mi hanno chiesto se per caso mi vedevo cento vetrine..... ma dico si può????

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#9

Il mio tato si chiama Milo e pensavo che tutti mi avrebbero tediato con la storia del grande fratello (ma a quanto pare quel tipo è finito presto nel dimenticatoio... perché nessuno l'ha mai menzionato). Ovviamente il nome è rimasto segreto fino alla nascita (tranne ai nonni, che in quanto a commenti bastano per cento). Ricordo che quando siamo andati al comune con il piccolo, il funzionario ci fa" ...e che nome è?" e io "un nome bellissimo. Corto e non storpiabile..." La domanda che va per la maggiore è "perché questo nome?" ... come perché? Perché ci piace.
Emilio, suona bene. Ha un suono dolce.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#10

mamma mia, per la prima, il nome scelto era anna... ma appunto proprio i nonni (o meglio i miei suoceri, perchè ai miei piaceva) hanno fatto commenti che hanno indotto il marito a cambiare idea... a me è sempre rimasta di traverso questa cosa...
ora a chi chiede diciamo che siamo indecisi, e che lo decideremo alla fine, ma temo che sia la verità, e vorrei convicere mio marito a non dirlo a nessuno...
ci piaceva a tutti e due diego, lo ha detto e patatrak! maradona.. che lui odia..
rabbia!!! (ma non composta come quella di winnie pooh)

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)