COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


disinteresse quasi totale
#21

Sono perfettamente d'accordo con Chiara per quanto riguarda il nido. Io ho fatto la domanda comunale per Caterina...non so se rientrerò nei posti comunali...nel qual caso ho comunque già presentato anche la domanda privata. I miei nipoti sono stati tutti al nido, e tutti ci sono stati benissimo. Ritengo che per loro sia un'ottima occasione di crescita, magari più che a casa dove spesso, specialmente se stanno con i nonni, sono tenuti nell'ovatta e per quanto questo venga fatto per l'immenso amore, vengono "ostacolati" nella loro crescita in quanto, per timore che si facciano male o che, non gli viene consentita "la scoperta" cui tanto i bambini protendono.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#22

Questa volta vado controcorrente,anch'io ero convinta che nido e materna fossero delle buone occasioni per i miei figli ma con il tempo e l'esperienza mi sono ricreduta.I miei primi tre figli non sono mai andati al nido,Erica e Chiara avrebbero dovuto andarci contemporaneamente e la cifra era improponibile,così,avendo la possibilità tra me e mio marito di coprire mezza giornata,con metà cifra ho preso una ragazza veramente ingamba con loro e quando loro dormivano mi aiutava anche con la casa.Claudio è stato con mia suocera che nel frettempo è andata in pensione.Alla materna ci sono andati tutti e tre dai tre anni perchè ero convinta che dovevano imparare a stare con altri bambini e a sottostare alle regole della scuola.Non posso dire che sia stata una brutta esperienza o che abbiano riportato traumi ma non trovo che sia un'esperienza indispensabile.Soprattutto il nido dove i bimbi sono molto piccoli,secondo me a quest'età hanno ancora bisogno di rispettare i loro ritmi biologici e no adattarsi a quelli perforza standardizzati della scuola,e poi escono da un rapporto esclusivo con la mamma e si trovano in rapporto di 6 a 1 è tutti con esigenze ancora molto intense.Non sto dicendo che non bisogna mandare i bimbi al nido,qualcuno ne ha l'assoluta necessità altri sono convinti sia la scelta migliore e ben venga che esistano queste strutture sto solo dicendo che avendone la possibilità opterei per una soluzione che rispetti maggiomente i ritmi del bimbo.Per Claudio ad esempio era una tortura non poter dormire il suo numero di ore al pomeriggio a al rientro a casa era intrattabile,con i pasti poi essendo lui eterno a mangiare non ci stava negli orari della mensa e arrivava affamato.Chiara invece che non voleva dormire ha fatto una crisi tremenda perchè la tenevano 2 ore al buio e silenzio nella brandina,daltronde quella era l'ora in cui i piccoli dormivano,la maestra non poteva lasciare loro soli nella stanza e seguire lei fuori ma no poteva neanche farla giocare lì perchè svegliava gli altri.insomma penso che con Flavi se mia suocera se la sente opterò per la nonna e valuterò l'ultimo anno di materna


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#23

Non ho mai detto che il nido sia la scelta migliore, ma certo è una buona scelta per le mamme che non possono restare a casa con i loro piccoli. La mamma resta sempre e comunque la migliore maestra di vita.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#24

Grazie Chiara per la risposta. A volte avere qualvuno con cui condividere certe esperienze è un vero conforto!!Em4700
Io la penso come anche per quanto riguarda nido e materna.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)