COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dissenteria: cosa fare?
#1

Problema:
la piccola si è riempita di puntini rossi e ha cominciato ad avere dissenteria. Ha nove mesi e con il cibo andiamo piuttosto bene. Quando non vuole mangiare le do il latte artificiale.

Pediatra:
"...niente febbre, nessun problema avuto precedentemente con gli stessi cibi. Forse un virus. Le dia da mangiare "in bianco" (riso, patate...) e due flaconcini di Enterogermina al giorno."

Trattamento:
in bianco come suggerisce il pediatra ma mangia poco. Desidera solo yogurt e il suo biberon. Cerco di darle da mangiare cibo solido e cedo al latte artificiale solo se non trovo altro modo. Enterogermina ok. Per l'arrossamento pazzesco le ho provate tutte (oltre a cambiarla immediatamente dopo la scarica: Tea Tree, fecola patate, crema allo zinco, olio di mandorle...) ma nulla funziona

Ora: puntini spariti, dopo tre giorni la dissenteria persiste, l'ha fatta in tutti i colori, nel vero senso della parola. Gialla, verde, così verde da essere quasi blu, grigia, marrone scuro... Ha evidentemente mal di pancia spesso. E' però arzilla, dorme un pochino in più ma gioca e gattona come sempre, forse solo qualche coccola aggiuntiva.

Gli impiccioni: - "non devi darle il latte, dalle il tè"
...ma se è una lattante??? se la nutrissi alla tetta cosa farei, gliela dovrei proibire?
Il tè poi non lo ha mai bevuto, potrebbe eccitarla e mica nutre!!
- "dalle da bere limone"
...già potrei

AIUTO: COSA FACCIO?
Cita messaggio
#2

Ciao Valina,

una domanda... dici "dissenteria", ma intendi dire "diarrea"? La dissenteria credo sia ben altro...

Per quanto riguarda il tè, sono d'accordo... mica la nutri a forza di tè. Magari prova a darle alimenti astringenti (il limone sarà un po' difficile). Per esempio dalla regia mi dicono il formaggio di capra (che qui ha un effetto moooolto solidificanteSmile )
Cita messaggio
#3

ma puntini sono sul sedere dovuti alla diarrea?
noi in quel caso facciamo bagnetto con l'amido e crema alla colendula e/o un velo di aloe..passa in un baleno!Wink

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#4

la diarrea potrebbe essere dovuta anche alla dentizione, potrebbe essere il tuo caso?
riguardo al tè..lascia proprio perdere! vai di latte e acqua in abbondanza. passerà..l'importante è reidratare. Falla mangiare se vuole mangiare, senza forzature: cibi semplici e piuttosto "solidi": pasta, pane ecc

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

(01-11-2010, 11:27 11)arkadian Ha scritto:  una domanda... dici "dissenteria", ma intendi dire "diarrea"? La dissenteria credo sia ben altro...

Apprendo ora che i due termini hanno significati differenti. Sono andata a leggere sul vocabolario...intendo diarrea!! Em0400

I problemi dei denti mi sono parsi altri. Qui anche secondo il pediatra deve aver preso un virus. Comunque il problema è far passare 'sta sciolta che le brucia le chiappe e le dà dolori alla pancia. I puntini non so a cosa fossero dovuti, erano su tutto il tronco e in testa. Ora non ne ha più, resta l'arrossamento sul sedere.
Stasera allora le farò il bagnetto con l'amido di riso.
Il formaggio di capra non riesco a procurarlo oggi, è tutto chiuso.

Oggi mi sembra andare un po' meglio, anche se ha mangiato poco poco.
Grazie!
Cita messaggio
#6

Scusa l ignoranza ma sara la sesta malattia? a volte si manifesta cosi.
Se e diarrea idratala tanto, qui vendono il pedialitre (non so in Italia) che e tipo Gatorade per lattanti. Qui con il caldo a volte un po di diarrea viene anche a noi e quindi questo pedialitre le reitegra i liquidi.
Pero non so li
Cita messaggio
#7

(01-11-2010, 05:42 17)paolamassa Ha scritto:  Scusa l ignoranza ma sara la sesta malattia? a volte si manifesta cosi.
Se e diarrea idratala tanto, qui vendono il pedialitre (non so in Italia) che e tipo Gatorade per lattanti.
Il pediatra non l'ha contemplata come malattia. Soprattutto per la mancanza di febbre e di sintomi rino-faringei (chiedo scusa se la terminologia non è esatta esatta).
Non ho dato integratori specifici, sebbene in farmacia me li abbiano proposti. La piccina beve volentieri l'acqua e non gliela faccio mancare.

ps: per il post sui giochi, ho un libro da qualche parte, appena lo trovo ti dico cosa suggerisce!
Cita messaggio
#8

Concordo sul fatto che non sia la sesta malattia.....questa si manifesta con i puntini sul tronco ma dopo due giorni di febbre sopra i 38°
Per il culetto rosso, anche a Caterina succede quando scarica un po' di più per via dei dentini (che la fanno acidaaaaaaaa) o anche in concomitanza di virus gastrointestinali: ok al bagnetto con amido....e se si tratta di "semplice" arrossamento (anche con galle e quindi pelle "viva"...'sti dentini) e non magari una candida (noi ci siamo fatti anche quella) è miracoloso l'olio sbattuto: in un vasetto metti (poco, nono occorre riempire il vaso) un po' meno di metà acqua e un po' più di metà di olio di oliva....agita energicamente e applica sul culetto......cambiala subito quando ti accorgi che fa la cacca...è importante....e facci sapere!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#9

Io ti consiglio dei menù a base di prodotti astringenti: risotti, carni bianche con patateo carote e mele o banane di frutta. Vedi un po come va.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

(02-11-2010, 04:30 16)Chiara Ha scritto:  Io ti consiglio dei menù a base di prodotti astringenti: risotti, carni bianche con patateo carote e mele o banane di frutta. Vedi un po come va.
Fatto. Eccetto per le mele che sono difficili da digerire, lunghe, fermentano e rendono la cacca più acida. Ritornerò a dargliele tra qualche giorno.
Comunque va decisamente meglio, la scorsa notte si è svegliata e l'ho cambiata ma l'aspetto delle feci era decisamente migliore (sempre che si possa parlare così di cacca...Confused). Anche l'appetito è migliorato.
Il culetto sta "seccando". Lo tengo morbido con l'olio e basta.
L'ho cambiata sempre appena sentivo la scarica!

grazie mille!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
24-06-2015, 09:35 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)