COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


domanda ai vegetariani/vegani ecc..
#1
Question 

La mia è solo curiosità, per non avere idee per sentito dire.
Come fate l'autosvezzamento se siete vegetariani o vegani? Nel senso...lasciate assaggiare ai vostri piccoli anche la carne, uova, ecc..o no?
Se li crescete completamente vegetariani o vegani come vi comportate alle prime festicciole di amichetti o compagni di scuola dove le tavole sono imbandite dai cibi piu variegati tra cui carne ecc?
Grazie

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#2

ciao!
nella sezione novellini o vecchie volpi e' stato recentemente aperto questo topic
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...-del-forum
in cui si parla tra l'altro anche di questo.

per quello che riguarda noi (genitori vegani), abbiamo per il momento pensato di svezzarla vegana in casa e vegetariana fuori, in modo da avere piu' sapori e cibi a disposizione per noi/lei quando usciamo e per darle modo di abituarsi comunque anche a latticini e uova.
quando sara' piu' grande e verra' in contatto con altri bimbi (presumo all'asilo) le spiegheremo cosa e' la carne e perche' noi non la mangiamo e lasceremo, come sempre, che sia lei a decidere cosa come quando e quanto mangiare.
a domande sue risponderemo, ma senza dirle ogni volta "quello che stai mangiando e' un pezzo di coscia di maiale" ecc...

per me la cosa piu' importante e' che cresca in liberta' e che non consideri tabu' nessun cibo Smile

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#3

anche io ho una domanda: nella materna che frequenta Amelia e in tutte le altre della zona non è possibile scegliere un menù a seconda del "credo" dei genitori; se i genitori sono vegetariani il menù è comunque quello e basta, a meno che un pediatra non certifichi un'allergia/intolleranza; non si tratterebbe di scelta, ma del o mangi o salti. Non mi sono mai quindi nemmeno posta il dubbio del fuori, o le facevo fare solo 3 ore di materna o si sarebbe adattata. Noi in casa mangiamo pochissima carne/pesce, ma fuori la mangia ogni giorno praticamente.
Cita messaggio
#4

(09-07-2012, 05:27 17)cristina81 Ha scritto:  ciao!
nella sezione novellini o vecchie volpi e' stato recentemente aperto questo topic
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...-del-forum
in cui si parla tra l'altro anche di questo.

per quello che riguarda noi (genitori vegani), abbiamo per il momento pensato di svezzarla vegana in casa e vegetariana fuori, ....

quindi niente carne, sorge altra curiosità, se chiede cos'è perchè non dite cosa realmente è il cibo che sta mangiando (presumendo che magari prima o poi qualcun altro potrebbe dirglielo?)

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#5

come detto sopra "le spiegheremo cosa e' la carne e perche' noi non la mangiamo " ma non la assillero' ogni volta che eventualmente ne mangera'...

purtroppo so che negli asili non sempre esiste una valida alternativa.. tra l'altro i menu' scolastici sono sempre troppo abbondanti di proteine e soprattutto proteine animali rispetto alle linee guida, ma vabbe' questo e' un altro discorso ancora..

se nulla sara' cambiato tra un paio d'anni, ci faremo dare la ricettina del medico per menu' separato...


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#6

Questa cosa degli asili da molto fastidio anche a me.. non riesco a capire come possano dare carne tutti i giorni (o quasi) quando da tutte le parti si dice che non bisogna mangiarne troppa...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

Alla materna di Amelia c'era una settimana in cui cucinavano la carne ben 4 volte Crying Io a casa non la posso più preparare e sinceramente mi pesa tantissimo. Tutto ciò credo derivi anche dal fatto che le scuole, seppur all'interno dei menù asl, debbano tutto sommato scegliere cose che i bambini mangiano. Es. quando fanno i ceci fanno il prosciutto cotto, in modo che un bimbo a cui non piacciono i ceci mangia il prosciutto. Il fatto è, secondo me, che se un bimbo i ceci a casa sua non li ha mai mangiati, ma conosce benissimo il prosciutto cotto, su butterà su quelli e quindi la scuola penserà che ai bambini i ceci non piacciono! Pensate che la prima volta che li han fatti Amelia ha fatto il bis e poi li ha chiesti una terza volta, ma la maestra le ha detto di no e poi ha chiesto a me se poteva perchè magari le facevano male. Io le ho spiegato che i ceci non fanno male, anzi bene, e che lei li aveva chiesti perchè a casa li facevamo spesso (il prosciutto cotto l'ha mangiato pochissime volte invece, perchè a noi non piace molto e perchè la sua pediatra, pur avendo fatto lo svezzamento tradizionale, ha preferito consigliarmi il crudo da subito).
Io trovo allucinante la cosa della carne, dovrebbero proporre anche uova (tutte le settimane, non una volta ogni due, tanto costano poco!), formaggio (senza esagerare, un paio di volte al mese secondo me ci sta) e soprattutto legumi!!! Ormai lo sanno anche i sassi che fanno bene, sono pure buonissimi e a "misura" di bambino, proprio non capisco.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)