COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Spannolinamento, pappe ecc. in versione tradizionale
#1
Shocked 

Ieri stavo guardando un forum di mamme che non conoscevo e per curiosità mi sono messo a guardare quello che fanno gli altri.
Premesso che ogni forum attrae una utenza più o meno omogenea, per cui non è strano trovare molte persone che sono d'accordo su una certa cosa più che su un'altra, non posso non pormi delle domande su quello che ho letto.

Sulle pappe non ci sono grandi novità... vedere quello che la gente fa mi lascia sempre più basito... la cosa più "bella" è vedere che bisogna fare per andare a mangiare fuori o in vacanza. Davvero ti fa passare la fantasia. Perché non si pongano la domanda se quello che fanno è ragionevole mi lascia stupefatto...

Comunque l'aspetto che più mi ha sconvolto è stato lo spannolinamento. In quel forum si parlava di bambini di ALMENO 24 mesi, ma più vicini ai 36 che ancora avevano il pannolino. Poi c'erano casi di bambini di 4 anni (!!) che tuttora non se la tenevano. Tra un po' ce li avranno anche per il matrimonio (sarà per questo che la gente si sposa e fa figli sempre più tardi). Premesso che non so niente sullo spannolinamento e anche senza passare all'altro estremo dell'EC, a lume di naso mi sarei aspettato che si cominciasse verso i 12-18 mesi massimo... insomma una volta che il bambino cammina e parlicchia. Mia madre (un'altra epoca, lo so) mi dice che mi ha spannolinato verso i 10 mesi e da povero profano ignorante mi sembrava una cosa abbastanza logica... ha aspettato l'estate e poi via!!! Invece sembra che la "moda" attuale sia aspettare i 2,5 anni se non oltre. ora non so se questo è dovuto ai pannolini superasciutti o a cosa, ma certo non mi riesco a convincere che sia una cosa giusta ('sta storia del controllo degli sfinteri poi non mi convince più di tanto... e quello lo vedo da me). Ero tentato di postare e dire che BM fa la cacca nel vasino (tranne qualche eccezione) più o meno da quando aveva 6 mesi (ma la pipì è un'altra storia... ne fa talmente tanta...), ma a che scopo farsi del male?

Insomma... boh... faranno pure bene, ma non mi pare giusto...

Begolo Giuliana a rapporto... tu come hai fatto?
Cita messaggio
#2

Scusa Arkadian ma intervengo anche io perchè ne ho esperienza...
Confesso che non ci credevo nell'EC, per niente, ma il mio piccolo mi stupisce ogni giorno!
Io come educatrice di asilo nido dicevo a tutti che il bambino ha il controllo sfinterico a 24 mesi e poi è individuale e poi cacca e pipì sono diverse e poi di notte è un caso a parte... E in tutto questo c'è un fondo di verità, ma non tutta di sicuro!
Beh, per ora noi siamo ferrati sulla cacca (anche se la vuol fare solo sul water di casa...), però già questa cosa è stata una scoperta stupefacente per me!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Posso provare a dare una spiegazione, con le esperienze ke ho sentito 'in giro'.
Le mamme italiane, si sa, sono molto ansiose e spesso tendono a comunicare qst'ansia ai loro figli. Qndo si cimentano nello spannolinamento, spesso si aspettano molto dal bimbo. Se anke è vero ke il bimbo piccolissimo (abbiamo quì da noi esempi di neonati ke comunicano molto bene) riesce in un certo senso nell'impresa, spesso le madri nn attuano un sistema di comunicazione e si aspettano ke sia il bimbo a capire cosa deve fare. Le volte ke succede di nn riuscire, molte mamme si sentono frustrate e implicitamente danno la colpa al bimbo ('nn è pronto','nn si controlla ancora'). Il bimbo ne risente e si sente sconfitto: oltre a nn riuscire a comunicare, deve subire anke il musone della mamma ke borbotta mentre pulisce..Nn so se mi spiego.
Lo dico xkè mi è capitato un bimbo grandicello (3 anni e mezzo), ke ancora veniva obbligato al pannolino la notte. E la sera, qndo lo indossava si vergognava e nn ci doveva essere nessuno a vederlo. Ma lo metteva, primo xkè nessuno si prendeva la briga di svegliarsi in piena notte x accompagnarlo al bagno e poi xkè essendo un bimbo molto emotivo, era da tt 'assodato' ke nn sarebbe riuscito a controllarsi.
Il problema sta come sempre nella comunicazione e nella comprensione.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#4

Che triste il racconto il quel bambino, Cirneca....
Io non ne so quasi niente, ma quello che percepisco e' la tentenza ad avere aspettative, e le aspettative, quando inattese, provocano tensione, delusione. Mi ricordo di gente che a sentir dire che BM a 5 mesi e' stata appoggiata sul vasino ha reagito come se l'avessi presa, legata e costretta a farla a comando, parlando di "problemi psicologici" e di "precorrere i tempi". Per me i problemi psicologici e' impossibile svilupparli a quell'eta'. Inoltre tutto e' un gioco, un'esperienza nuova, un momento divertente se condito di giochi, canzoni, libricini, ecc... *lei a volte non vuole alzarsi nemmeno!!).
Invece i problemi psicologici sono molto piu' probabili dopo, quando invece che capire e comunicare col bambino, ci si aspetta che impari, capisca, perche' ormai e' grande, che modifichi un comportamento che oramai ha da anni (farla nel pannolino). Ecco che e' facile che qui si instaurino milioni di complicatezze, di ripicche, di delusioni ecc ecc. Meccanismi negativi e malefici... Ma se il vasino o il water ti accompagnano lungo tutta la prima infanzia, non ci sara' mai un trauma, a me pare un concetto tanto semplice.
E che c'entra precorrere i tempi? Mica mi aspetto che BM a 1 anno mi dica "mamma mi scappa la pipi'"!

E' come l'autosvezzamento... una maniera gentile e non traumatica di passare da un sistema all'altro.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#5

già, poveraccio.... la mia teoria (visto che ho qualche amica "tradizionale") è che si faccia molta meno fatica a continuare a mettergli il pannolino (anzi, ormai pannolone) che a proporgli il vasino, visto che ovviamente il poveraccio non può imparare tutto in 10 secondi. E poi lavare un pantalone pisciato, che orrore! conosco anche gente che quando li cambia mette il pannolino pulito più veloce della luce "se no me la fa in giro". Un po' un'EC al contrario...

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#6

Leggevo di una che ha buttato le mutandine della figlia perché sporcate di c@cc@.

Domanda da $1.000.000... secondo voi usava i lavabili?Big Grin)Big Grin)
Cita messaggio
#7

in italia siamo ancora messi bene, in america è quasi normale avere un bambino di 3 anni con il pannolino.
vi siete mai chiesti come mai una ditta dei pannolini (pampers...guarda un po', di loro voglio parlare in un post nel blog se mai avro il tempo di scriverlo) fa i pannolini per i "bambini" di 30kg (il mio figlio di 6 anni di kg ne ha 25)!!
il tempo in chi le mamme prendono in considerazione il togliere il pannolino coincide con 2 anni d'eta (l'eta aumenta se lo si vole far coincidere con l'estate). prima di due anni non lo fa nessuno se non qualche "pazzo" tipo sottoscritta-anche se sono giorni che sto provando a spiegare alle mamme che io non sto spannolinando jole ma semplicemente non la costringo a usare il pannolino.
purtroppo le pubblicita oggi fanno vedere i bimbi sempre piu grandi che allegramente indossano i pannolini rendendo questa cosa una immagine normale.
Cita messaggio
#8

Visto che il Maialino dorme ancora vi dico cosa è successo a me.
Premetto che uso i pannolini lavabili da quando aveva poco più di 2 mesi,con somma gioia del papà(ironia all'ennesima potenza)visto che è molto schizzinoso,ma l'idea dell'EC non mi sfiorava minimamente.Poi un giorno mi sono inbattuta in non so quale sito che diceva con parole molto semplice di portarlo sul water o sul vasino quando mostrava i tipici segni (spinte).Bè sarà che Filippo si fa capire bene,ma appena lui fa MMHH.. noi siamo sul water con le gambe rannicchiate e, mi rendo conto che solo a mieie occhi,ma è DAVVERO UNO SPETTACOLO.Tutto questo succede con molta semplicità e nessuna costrizione(a volte non si fa in tempo o si è fuori e la si fa nell' eco-pannolino),a lui sembra tutto un gioco e quando ci sono anche i nonni a guardarlo se la ride pure

[Immagine: yGBep2.png]
Cita messaggio
#9

Come ho già detto ieri in un altra discussione,non ricordo più quale(demenza senile scusate) i grandi li ho spannolinati verso i 22 mesi con pieno successo,ma ora non sono più tanto convinta di aver fatto bene,sento sempre più persone che la cacca riescono a farla fare nel vasino già 6-7 mesi e voglio provare anch'io,per l'EC vera e propria penso che sia un po' stressante anche perchè io non ho solo lui da guardare tutto il giorno.Ora come ora tendo a pensare che ritardare lo spannolinamento sia un modo per far guadagnare i produttori di usaegetta.Dicono che con i lavabili il bimbo impara prima me ne accorgerò tra un po'.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#10

Mmmm.....cosa è EC??? (Da qualche parte ho letto anche acr?????)...
Volevo capire meglio....combinazione ieri siamo stati nel negozietto d Giada preferito e ho visto un vasino e parlando con Mik abbiamo deciso di prenderlo (a detta sua tanto costa poco) e visto che Giada fa tutto quello che faccio io,volevo provare a farle prendere confidenza....solo che volevo aspettare comunque i 10 mesi.....(almeno che gattoni/cammini....)....

Mi avete però incuriosito.....come fate a 6/7 mesi?(età d Giada?) così inizio Wink

Cosa posso dirle?

Grazie a tutti x i consigli k mi darete....

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cami
15-03-2012, 03:53 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)