COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


strategie per lo spannolinamento

Anche noi ci siamo sincronizzati con il nido, ed è andato tutto velocissimo, hanno spannolinato diversi bimbi tutti insieme appena ha smesso di fare freddo, circa 1 mese fa, e andavano tutti insieme in processione sul vasino, coi libri. Poi, ovviamente, ogni bimbo ha i suoi tempi propri.
Con Cucciola, ho subito smesso di "ingerirmi" chiedendole se voleva andare a fare pipì, perché le dava fastidio, e si rifiutava, anche se aveva bisogno. Adesso le suggerisco giusto se vedo che ha la testa altrove ed è passato troppo tempo, ma se no, chiede sempre lei, anche di notte, anche se ha il pannolino addosso (in aereo, in macchina). Il suo motto è "faccio io".

Quanto al "bisogno grosso", c'è stato un breve accenno a volerlo "tenere" nel pannolino ("no, no, è mio!"), ma è bastata una volta sola che è finito un pò nelle mutande e un pò per terra, attirando due grosse mosche, che il suo posto è definitivamente diventato il water.

Ti suggerirei, prima di fare qualsiasi nuovo tentativo, di lasciar stare il tuo pupetto per un pò, rimettigli il pannolo e dagli pace per un periodo. Poi, quando siete tranquilli, ti prendi qualche giorno con lui, o si prende quel tempo il papà per fargli vedere come la fanno gli uomini veri (magari si gasa a farla in piedi come papà).

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio

Eh, allora nel mio caso c'è anche l'ansia da separazione della pipi?? ma allora perchè quando la fanno nel pannolino se ne fregano della separazione??
Mah,

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio

Da 4 giorni ogni tanto durante la giornata tolgo il pannolo a Pietro e lo lascio scorrazzare x casa seminudo. Il primo giorno mentre gioca lo vedo correre sul vasino e poco dopo si alza chiamandomi a gran voce: aveva fatto la cacca! Subito però mi dice di buttarla via e cosi facciamo.
Da allora quando è senza pannolino trattiene e non fa niente, lo vedo tenersi il pisello dire no no e poi riprendere a giocare, quindi riconosce lo stimolo ma non vuole farla.
Da molto tempo faceva la pipi nel vasino al mattino appena sveglio con molto orgoglio. Per la cacca già questa estate aveva fatto un paio di tentativi ma poi mi diceva che puzzava e non ha più voluto farla.
Non so cosa fare, continuo a togliergli il pannolino prima o poi la farà oppure mi sta dicendo che non è ancora il momento e sospendo i tentativi?

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio

Ma se puzza, è ancora peggio averla addosso nel pannolino! Piuttosto fagliela fare con un riduttore sul water grande, così va via nell'acqua e non fa così impressione. Forse per la pipì è solo che non vuole interrompersi di giocare, ma questo non significa che non è pronto. Anzi, non bisogna troppo che si abitui, seppur essendo già abbastanza grande per controllare bene lo stimolo, a non dover preoccuparsene.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio

(08-11-2013, 05:59 17)Alexandra Ha scritto:  Ma se puzza, è ancora peggio averla addosso nel pannolino! Piuttosto fagliela fare con un riduttore sul water grande, così va via nell'acqua e non fa così impressione. Forse per la pipì è solo che non vuole interrompersi di giocare, ma questo non significa che non è pronto. Anzi, non bisogna troppo che si abitui, seppur essendo già abbastanza grande per controllare bene lo stimolo, a non dover preoccuparsene.
Ho. L'impressione che abbia proprio schifo della sua cacca perché oltre a lamentarsi della puzza la guarda con disgusto e vuole subito che la butti!
Il riduttore ce l'abbiamo ma ci sta seduto solo pochi secondi e così è difficile cogliere l'attimo inoltre non riesce a salirci ancora da solo, il vasino invece riesce a gestirselo da solo.

Un libretto serio ed intelligente che tratti l'argomento da leggergli?

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cami
15-03-2012, 03:53 15
Ultimo messaggio da wicked
24-08-2010, 12:34 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)