COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


lo spannolinamento di giorgia
#1

Da circa una settimana non ne finisce nessuna a terra, la mattina e' asciutta, dice da sola di dover fare pipi', ci va e la fa da sola (condizione deve essere nuda "sotto"), direi che e' spannolinata :-).
Premetto: gia' con Daniele avevo letto dell'EC poi ci avevo rinunciato con lui con la prospettica di tornare al lavoro e soprattutto perche' lui produceva cacca continuamente e soprattutto mentre ciucciava, o subito dopo... sarebbe stato un delirio. Comunque Daniele e' stato in pannolini lavabili tranne che al nido e l'ho spannolinato intorno ai 28mesi, soprattutto perche' tendeva a soffrire di irritazioni.
Con Giorgia avevo anche conosciuto personalmente ben tre bambini EC (di cui due dalla nascita), ancora una volta delle perplessita' (sulle mie capacita', non sulle loro), mi sono rifornita di uno stock di pocket "eleganti". La prima estate (e i primi mesi) della sua vita li abbiamo passati in giro quindi usavamo i pannolini, anche se appena possibile il regime "chiappe al vento" era applicato (tenendola su una copertina con un lato di pul prodotta allo scopo), soprattutto nei pisolini: quando dormono non fanno pipi'. Al cambio poi si provava a farne qualcuna nel lavandino. L'estate scorsa (un anno) in particolare siamo andati in campeggio con ueg ma ho usato un solo pacco di pannolini: stava quasi sempre nuda, facendola in giro (fa poca cacca) quindi li usavo per i pisoli in tenda e la notte. Durante l'inverno ho cominciato a notare che il pannolo rimaneva asciutto per un bel po' e poi la faceva tutta insieme (e spesso il pannolo tracimava), e quindi un controllo, almeno parziale, ce l'aveva. L'estate scorsa avevamo anche preso un bel vasino verde ikea, e anche li' a volte la faceva "a comando", ma era random.
Ai primi di aprile, per un arrossamento l'ho tenuta un we nuda, sembrava arrivato il caldo, e tutte le pipi' sono finite nel vasino. Ho pensato "appena si stabilizza il caldo leviamo tutto", al nido mi hanno spiazzato dicendomi che doveva essere in una direzione la cosa, altrimenti si confondono (sono parzialmente d'accordo su questa cosa) e quindi mi hanno sollecitata a dotarmi di cambi e toglierlo.
La cosa piu' complicata e' stata trovare delle mutandine che non le cascassero: ne avro' comprate almeno 15 troppo grandi :-) (tanto le metteremo prima o poi). C'e' stato un momento in cui sono andata in crisi: la tratteneva, e pure troppo. Non la faceva al nido, non la faceva tornando a casa, e poi la faceva in giro per tutta la casa nel resto del pomeriggio. Poi si e' sbloccata prima al nido, riuscendola a fare (il problema e' che lei anche sui gabinettini sta coi piedi penzoloni). La settimana scorsa, in francia, si e' sbloccata definitivamente, facendo una "sessione parallela" col suo amichetto Colin. Ora e' completamente autonoma, tranne che nello spogliarsi e vestirsi. La cacca invece la fa ancora in piedi. La mattina e' asciutta e non la fa subito, ma siccome dorme con noi non riesco ancora a toglierglielo: la prospettiva di dover cambiare il nostro letto di notte mi frena... Pero' mi sa che presto ci provero'. E a quel punto i nostri bellissimi pl andranno oltre...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#2

Che bella storia. Io sono molto lontana dallo spannolinamento e devo dire che, da madre drogata di pannolini lavabili trendy (nonche' sulla via di diventare consulente), non e una meta a cui ambisco particolarmente Tongue, ma deve essere davvero moltissima soddisfazione!!
Sull'EC, anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi, sopratutto riguardo al fatto che mi sarei sentita legata a stare sempre 'a portata di vaso' e per come son fatta io, in gabbia. Ho quindi ritenuto che se io non ero serena non avrebbe comunque funzionato e mi son data allo shopping!!

Solo una curiosita': hai mai provato le 'training pants'?

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#3

(07-05-2012, 11:16 11)federicapitu Ha scritto:  Che bella storia. Io sono molto lontana dallo spannolinamento e devo dire che, da madre drogata di pannolini lavabili trendy (nonche' sulla via di diventare consulente), non e una meta a cui ambisco particolarmente Tongue, ma deve essere davvero moltissima soddisfazione!!
Sull'EC, anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi, sopratutto riguardo al fatto che mi sarei sentita legata a stare sempre 'a portata di vaso' e per come son fatta io, in gabbia. Ho quindi ritenuto che se io non ero serena non avrebbe comunque funzionato e mi son data allo shopping!!

Solo una curiosita': hai mai provato le 'training pants'?

Con Daniele ho provato le popolini, ma non sono servite molto: non tenevano eccessivamente e non erano facilissime (oltre a essere un po' brutte :-)). Ora era un mese che dovevo andare da una mia amica che mi aveva proposto di passarmi le sue (del tipo tretopini), non sono riuscita a farlo, giorgia e' stata piu' veloce di me :-). Forse appunto me le vado a prendere per la notte, cosi' lei non ha la sensazione che le stiamo mettendo il pannolo (protesta abbastanza) ma io mi sento piu' sicura....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

per questo ti dicevo delle training pants. sono a meta' fra pannolini e mutandine e servono a posta x i bimbi che protestano con il pannolino ma ancora non sono affidabilissimi di notte. vediamo se posso postare un link con la foto.
http://www.fill-your-pants.com/training-...pants.html
non ci sono molte varieta', ma sono l'equivalente lavabile dei pull ups della huggies

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#5

parlavo anche io delle training pants :-).... all'epoca ho preso per daniele giaime quelle popolini, ma non sono imbottibili all'occorrenza, e avevano una forma "strana". Ora mi prenderei quelle di questa mia amica, appunto :-). Il problema e' solo che giorgia deve stare completamente nuda (si toglie anche i calzini, non chiedetemi perche' :-)) perche' con le cose "abbassate" non si sente stabile sul vasino, quindi comunque richiederebbe la nostra mediazione

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

ah scusa non le avevo mai sentire della popolini e avevo letto il post in un momento di esplosione di colazione Tongue. cmq in generale non hanno delle grandi review, probabilmente per il motivo che hai appena detto, cioe' che alla fine richiedono cmq la mediazione dei genitori. io essendoci ben lontana se so poco o nulla, ne' ho solo sentito parlare sui forum. pero' cavolo giorgia ha nemmeno 2 anni se ho fatto bene i conti. complimentoni a lei!!

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#7

Noi siamo partite con i lavabili quasi dall'inizio ( a parte un paio di settimane di rodaggio con u&g) con cui mi sono trovata ( e mi trovo tutt'ora) benissimo. Poi quando Alice aveva più o meno 1 mese e mezzo, ho provato quasi per gioco a tenerla in posizione su una ciotolina e quando ho visto che ha fatto subito cacca e pipì sono rimasta sbigottita BlinkBlink
Da lì abbiamo iniziato a fare delle piccole sessioni sul lavandino al cambio, fino a buttarci nell'EC casalingo e notturno.
Per le uscite ... non me la sento, aspetto la bella stagione e poi proveremo anche quella.
A casa sempre con mutandine ( ho trovato le copripannolino della coop taglia 3 mesi che sono perfette)e pantaloni, che se scappa una pipì ci si cambia in un attimo. Ma di solito ne scappano poche, ormai finiscono quasi tutte nel wc e la cacca ormai è un'abitudine, nel pannolino non ci è proprio più finita Smile
Alice è ancora piccolina ( 7 mesi) e so che per ora è semplice, poi quando iniziarà a gattonare o camminare ci saranno momenti di pausa, sciopero o quello che vuoi .. ma nel frattempo è stata quasi sempre senza pannolini, abbiamo usato zero creme perchè la pelle del sederino è sempre rosa come le guanciotte, e poi lei ha preso sicuramente consapevolezza del fatto che i bisogni è giuso farli in bagno e nn addosso... Però ripeto, le uscite sono ancora pannolate ( anche se spesso, a seconda di sove vado, riusciamo a far restare asciutto il pannolino ..)
è una gran soddisfazione vederla rilassata sul wc dopo che ha fatto pipì e cacca Smile

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#8

mi pare di aver visto le mutandine piccole piccole da Ovs....non ci giurerei che le ho viste là ma mi pare di sì Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

(07-05-2012, 05:57 17)rossanalib Ha scritto:  mi pare di aver visto le mutandine piccole piccole da Ovs....non ci giurerei che le ho viste là ma mi pare di sì Wink

Grazie ormai abbiamo un parco decente soprattutto da quando non ne bagna quattro paia al giorno. Comunque anche le più piccole ovs le cascano. E' pur sempre Giorgia :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#10

no no erano proprio nel reparto bebè! mutandine per bebè Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cami
15-03-2012, 03:53 15
Ultimo messaggio da wicked
24-08-2010, 12:34 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)