COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


strategie per lo spannolinamento
#1

I cambi sono una tragedia e mi sono proprio scocciata!Quindi visto che è l'estate dei 2 anni mi chiedevo:lo spannolino?C'è un però:luglio-agosto lavorerò mattina e sera e il papi non è in grado di farlo,quindi avevo pensato o di iniziare a giugno (e concludere) o rimandare a settembre quando tornerò partime.Le maestre sono disponibili.Ma come faccio a capire se è pronto?E poi come si fa?Mi serve un piano completo perchè se non ho un piano dettagliato non riesco a fare nulla!AIUTOOOOOConfused1Confused1

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

Guarda, pensavo che non ci sarei mai riuscita ma in realtà ha fatto tutto da sola.
Per tre settimane a casa le ho tolto il pannolino ma erano talmente poche le ore che non capitava mai che scappasse la pipì.
Allora l'ho fatto nei turni lunghi del week end, complice la pioggia che mi ha fatto restare un po' di più a casa. Così per tre giorni ha fatto pipì random, a volte per terra, una sul divano, ma molte le ha prese lasciandosi scappare solo un gocciolino. Non la ho mai rimproverata, anzi, anche se scappava la incoraggiavo dicendole che andava tutto bene.
Al nido hanno tolto il pannolino martedì e di cambi non me ne hanno mai dati. Ovviamente per la nanna ancora glielo mettiamo.
Sabato scorso abbiamo fatto la prima uscita con le mutande. Arrivate alla cassa del supermercato mi fa "mamma pipì". Panico! Le ho detto di sedersi nel seggiolino del carrello (dove avevo preventivamente messo un asciugamano ripiegato più volte e le ho spiegato che avrebbe dovuto tenere forte fino a che avessi pagato e saremmo andate in bagno. E che se non ce l'avesse fatta sarebbe stato un buon tentativo. L'ha tenuta e fatta tutta in bagno senza gocce! E mi ha sorpreso vedere che i bagni avevano due wc per i bimbi!
E così è andata. Non credo che ci sia un metodo migliore di altri. Devi mettere in conto i perdere qualche pipì o qualche cacca, essere disposta a diversi cambi e non arrabbiarti mai.
Facci sapere!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

quoto valina in tutto! devi solo provare e affrontare la questione con serenità Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

Anche a me servirebbero delle dritte per cominciare.... Ad esempio, voi consigliate vasino oppure riduttore wc?
Cita messaggio
#5

o ma solo franco fa tutto sto casino con la pipì? anzi no, mi ricordo che anche fabio di chiara ci ha messo un bel po'....
franco sa benissimo quando gli scappa, ma spesso si impunta che non vuole assolutamente farla e poi finisce per farsela addosso. è come se fosse infastidito di sta cosa che non può controllare... infatti quando a metà mattina gli scappa e gli chiedo se vuole farla mi dice: no già fatta stamattina sulla tazza. eh, magari si potesse fare una volta al giorno! dato che abbiamo sempre fatto un po' di EC a volte mi viene il dubbio che per l'azzeramento degli incidenti paghi di più non aver mai fatto niente... così il pannolino non l'hai mai veramente messo, e non l'hai mai veramente tolto!

comunque. per rispondere alla domanda: c'è chi li porta a orario, ma secondo me è aberrante. dopo qualche giorno senza pannolino si rendono perfettamente conto di quello che succede, e metterli ogni ora sulla tazza secondo me ridicolizza la loro intelligenza e autonomia (a parte che franco non ci starebbe nemmeno legato, ma magari non sono tutti così). io credo che la cosa migliore sia spiegare cosa intendiamo fare e perchè (senza pannolino non stai nel bagnato e sei più comodo, se la fai sulla tazza non dobbiamo pulire per terra ecc ecc), poi togliere tutto e armarsi di santa pazienza (e santi straccetti).
sulla questione wc vs vasino io direi che si può lasciare libera scelta al bimbo, anzi, io spesso propongo anche altri posti (ciotola, vaso...) che in genere vengono apprezzati più del vasino

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#6

Io mi sono "Ispirata" qui:
http://www.bobbe.it/index.php?option=com...&Itemid=70
Poi ci sono degli speciali Uppa.
Abbiamo comprato "Caccanimali", "caccapupu''" e poi avevamo la storia della talpa con la cacca in testa.
Per stellaluna: vedi come reagisce, in generale col vasino appoggiano i piedi e quindi e' piu' facile rilassare i muscoli.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

....ieri ho letto un articolo di UPPA in cui il pediatra diceva che non esiste spannolinare dopo l'anno e mezzo, che l'anno e mezzo è il "termine massimo"...io davo per normale lo spannolinamento tra i due e i tre anni ma perchè così sentivo in giro...voi sapevate di questa cosa?che il bambino è già pronto a farlo al max a 1 anno e mezzo d'età?in effetti una mia zia mi diceva che aveva inziato a spannolinare tutte le sue 4 figlie a un anno e mezzo....e da quel che sapete c'è un'età più adatta allo spannolinamento?
Cita messaggio
#8

non c'è un'età preferibile secondo me...ci sono solo dei "segnali" da cogliere! proponi, poi ti regoli. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

ragazze ma ai maschietti bisogna subito farla fare in piedi?O quello viene dopo?E per uscire?Mia madre mi ha consigliato di restare in casa i primi tempi o rimettere il panno...???????
E come si fa con i bimbi che ancora non parlano?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#10

Io mi metto in ascolto, che toccherà anche a noi..
ma quali sono i segnali giusti? Raramente mi dice "cacca" o "pipì", l'altro giorno me l'ha detto nella vasca da bagno e in effetti l'ha fatta..
poi mi chiedo anch'io le cose tecniche di cancy, come si fa fuori?
E infine, ditemi una cosa.. in casa, ok se fa pipì a terra.. ok se la fa sul suo letto (metterò la protezione), ma come fate a mantenere self control con una pipì sul divano? O sul vostro letto? Mi serviranno lezioni di Yoga...
Ho letto il link che ha messo Alissimdon, molto interessante e in effetti siamo già a buon punto... mi sa che dobbiamo lanciarci..
altra domanda, come funziona se il bambino sta a casa pochissimo? Nel senso, è all'asilo dalle 8 alle 4, e in più nel finesettimana siamo spesso in giro..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cami
15-03-2012, 03:53 15
Ultimo messaggio da wicked
24-08-2010, 12:34 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)