COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Lo spannolinamento di Z
#1

Faccio qui un resoconto di quanto sta accadendo in questi giorni...
Il titolo è ancora solo un auspicio (ma prima o poi accadrà !), per riprendere altre discussioni analoghe.
Magari qualcuna di voi ha utili consigli / considerazioni.

Estate 2015
Ho iniziato a fargli prendere confidenza con il vasino (mio figlio in genere non ama le novità, la prima cosa che dice di solito è un no secco, salvo poi adeguarsi tranquillamente).
Dopo un po' si sedeva (vestito) mostrando di capire perfettamente a cosa servisse.

7 febbraio 2016
A volte chiede di restare senza pannolino, ma fa la pipì per terra osservandosi bene, tutto interessato. Le prime volte mi avvertiva (a laghetto ultimato) e si asciugava con la carta igienica, poi puliva il pavimento. Ora devo un po' rincorrerlo perché pulisca.

15 febbraio 2016
Un giorno mi ha chiesto di fare pipì nel vasino, l'ho accontentato (cercando di non far trapelare troppo il mio stupore meravigliato), ora quando siamo a casa vuole restare senza pannolo, ma accetta le mutande (che prima non voleva assolutamente). Capisce quando sta per farla, mi avverte, ma non vuole andare in bagno, quindi io non insisto e così si bagna.

17 febbraio 2016
Ho messo il vasino in sala, ora lo accetta.
Un po' si bagna comunque, tra quando avverte (dice un mamma un po' in falsetto) e quando lo svesto, ma mi sembra si stiano facendo progressi.
La cacca ha aspettato a farla nel pannolo la sera, spero non la trattenga. Mi sembra di capire che non ha voglia di provare a farla nel vasino, anche se ieri è stato lì seduto per molti minuti, mentre io disegnavo per lui.
Per la nanna accetta il pannolo tranquillamente.

19 febbraio 2016
Anche ieri siamo stati a casa tutto il giorno in mutande e pantaloni.
Ha bagnato meno indumenti, ma ancora non ci siamo.
Continua ad essere un po' restio ad andare al vasino.
Mi sembra stia imparando a capire lo stimolo prima che la pipì esca (si guarda in mezzo alle gambe perplesso, si tocca, mi guarda), ma lo devo prendere io di forza (ma ridendo, come fosse un gioco, mentre lui dice no, anche se poco convinto), portare al vasino, svestirlo, porgergli la carta igienica (si pulisce da solo), svuotare e lavare il vasino.
Per la cacca, ancora ha aspettato il pannolo della notte.
Questa mattina invece siamo usciti, quindi la mattina gli ho messo subito il pannolo, non ha protestato. Ma mentre eravamo ancora in casa si è guardato in mezzo alle gambe. Gli ho chiesto se voleva farla nel vasino, ha detto no.

Ora mi chiedo... Può essere davvero il momento buono? Anche se non sa tirar giù bene i pantaloni? Lo tengo segregato in casa (comunque lui non vorrebbe mai uscire -e nemmeno rientrare però!) finché i risultati non sono migliori? Tipo un giorno intero senza bagnarsi?
Ho un po' di dubbi, perché non vorrei perdere il treno, ma lui mi sembra ancora poco convinto e non vorrei nemmeno stressarlo!

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#2

Ciao!!! Guarda ormai sono espertissima in materia ahahaha no scherzo!!

Io metto Gianluca sul vasino da TAAAAANTO tempo ero arrivata addirittura per una settimana intera a tenerlo senza sia di notte che di giorno verso ottobre (aveva 2 anni e 3 mesi) faceva sia cacca che pipì ma mai spontaneamente dovevo sempre ricordarglielo io e si bagnava di continuo alla fina ho ceduto e gliel'ho rimesso perchè mi sembrava di fargli un torto era evidente che non fosse pronto!!!

Adesso ho deciso di metterlo sul vasino ad ogni cambio solo se vuole lui (se mi dice di no non insisto) e capita sempre più spesso che mi dice lui quando la sta facendo e io lo invito a mettersi sul vasino poi quando la fa si dice bravo da solo e si batte le mani (ma io ho imparato che è meglio non fargli più troppi complimenti). Voglio procedere verso questa strada e vedere come va.. secondo me (anche se per molti bambini funziona benissimo) non è il massimo tenerli senza pannolino perchè poi quando se la fanno addosso ci restano male. Io sto facendo così da un po vediamo come va.. spero solo di riuscire a toglierglielo entro settembre perchè poi inizierà l'asilo!!!
Cita messaggio
#3

Hihihi zanna ma è uno spasso!!!! Io ancora nn sono in questa fase....non riesco neanche a pensarci....
Giada compie un anno in estate.....dicono sia più facile.....
Speriamo Smile Smile

Cmq complimenti..... Tanti progressi

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Insomma... Alla fine ho "pilotato" uno stop.
Ho leggermente insistito perché tenesse il pannolino.
Lui ancora adesso ogni tanto mi avverte che gli scappa, gli chiedo se vuole andare a farla sul vasino.
All'inizio diceva no, ora dice sì, ma poi non si muove.
Quindi va bene così.
Aspettiamo tempi migliori!

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#5

Smile
Piano piano....ank io cn lei(no pannolino in genere) mi sembra che andiamo un po avanti un po indietro

->love  001_wub
Cita messaggio
#6

Aggiornamento.
Da febbraio ci sono stati altri periodi, sempre richiesti da lui, in cui abbiamo tolto il pannolino.
L'inizio era promettente ma dopo qualche giorno tornava il "dramma", smetteva assolutamente di volerla fare, piuttosto si contorceva diventando paonazzo, a volte diventava aggressivo per il disagio...
Gli inizi sembravano sempre più promettenti ma le fini erano sempre peggio!
Uno stress ...
A fine novembre, passati i due anni e mezzo, ho deciso che era pronto (ovvero, ho dato retta a quanto letto secondo cui questa è l'età in cui i bimbi sono pronti).
Gli ho spiegato che ormai è grande e che a questa età i bimbi imparano a fare pipì e cacca al posto giusto, senza usare il pannolino.
Quindi da quel momento avremmo usato le mutande, a parte per dormire.
All'inizio ha protestato parecchio, ma vedendomi determinata (assolutamente non arrabbiata!), si è come rassegnato.
I primi tre giorni sono stati di pipì perse e cacche trattenute fino all'arrivo del pannolino, poi si è come sbloccato, complice una pipì fatta nei boschi accompagnata da una cacca che non si aspettava.
Era super soddisfatto della sua produzione.
Da quel momento è stato un crescendo, è migliorato velocemente e nel giro di una settimana gli incidenti sono diventati eccezioni .
Se ad esempio è troppo emozionato o concentrato in un gioco gli scappa l'inizio della pipì nelle mutande e viene a chiamare per finirla nel vasino.

Considerazioni finali.

non saprò mai se il percorso avrebbe potuto essere concluso prima, di certo questa volta hanno avuto un ruolo fondamentale la mia sicurezza che fosse arrivato il momento e la sua capacità di comprendere il discorso "ora sei abbastanza grande per questo".

Prima dei due anni però secondo me non era davvero in grado di controllare lo stimolo.
Capiva cosa accadeva ma era come impotente di fronte all'evento.

Ha aiutato conoscere il vasino presto e un libro in cui è illustrato lo spannolinamento di un bimbo, libro che gli ho preso intorno ai due anni e che abbiamo iniziato a leggere quando lui l'ha "scoperto " nella libreria e me l'ha proposto.

Ha una resistenza mostruosa, quindi meglio non continuare ad assillare chiedendogli se gli scappa.
Ancora una volta, meglio fidarsi di loro.

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#7

Grande Zanna!
Complimenti al piccolo...

Thumbup 001_wub

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cami
15-03-2012, 03:53 15
Ultimo messaggio da wicked
24-08-2010, 12:34 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)