COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Lo spannolinamento di Fabio
#1

Come promesso tempo fa apro un post per raccontarvi come ci sono andate le cose.
Ho tolto il pannolino a Fabio a 20 mesi (mancava una settimana) e da subito lui quando la faceva (da tutte le parti ovviamente) me lo diceva e lo cambiavo.
Con alti e bassi posso dire che fin da subito era in grado di "lasciarla andare" nel posto giusto (forse grazie al fatto che l'estate prima ho fatto qualche mese di EC...), il difficile era accorgersi quando gli scappava. La prima volta che mi ha detto "Pipì" prima di farla e l'ha fatta nel posto giusto è stato il giorno stesso in cui ha compiuto 2 anni, dopo allora però ci sono stati altri periodi no, soprattutto perchè si rifiutava di andarla a fare.
Di notte da subito passava 2-3 giorni asciutti alternati ad altri 2 bagnati, fino a che poco dopo i 2 anni la mattina si svegliava asciutto e l'ho messo a dormire in mutandine. Da allora si sarà bagnato 2 volte.
C'è stata una svolta a quasi 2 anni e 1/2 in occasione di una settimana di malattia con febbre: si nutriva solo di minestrina e latte (mio) e qui facendo la pipì 2-3 volte al giorno riusciva a capire lo stimolo. In quel periodo anche di notte si svegliava dicendo che doveva fare la pipì e si alzava volentieri per andare a farla sul vasino.
Fino ad allora se gli scappava la pipì usciva e basta, da allora la sa trattenere bene e si capisce perchè "balla" (proprio come capita a noi!).
Ora a 2 anni 1/2 direi che siamo spannolinati in pieno: il 50% delle pipì sono "prese" da lui, l'altro 50% rientra nelle routine (uscite, nanna, ecc...) e in genere ne perdiamo al massimo 1 a settimana, ma conto che presto gli allagamenti saranno molto meno frequenti.
Comunque da tutto quello che è capitato in questo (quasi) anno ho tratto alcune conclusioni (molto personali si intende):
1) io non sono adatta a fare EC, almeno nel senso estremo, non ho la costanza di mantenere un atteggiamento sempre calmo e serafico. Quindi EC sì, ma col pannolino.
2) mi sono convinta che la maggior parte dei bambini raggiunge il controllo sfinterico a 2 anni e 1/2, anche se ovviamente ogni bambino ha i suoi tempi che sono completamente diversi da quelli di altre capacità (linguaggio, motorie o di autonomie), quindi il mio personale consiglio a chi ci vuole provare prima è: o provi e poi se non va bene lasci stare o armati di tanta, ma tanta pazienza e magari sei fortunata che a 2 anni non si bagna già più.
3) sebbene un atteggiamento sbagliato possa ritardare l'acquisizione del controllo, non è vero il contrario.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#2

Grazie Chiara, io vorrei provare a spannolinare in estate quando avrà 2 anni. Già adesso ogni tanto provo ad anticipare l'evento, ma non ci sono mai riuscita. L'EC non è per me. Anche io non mi sento affatto adatta.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#3

grazie chiara di aver scritto qua! perchè come ti sarai accorta non ce la faccio a seguire post anche in un altro forum Sad sorry!
io pure al momento non mi vedo molto propensa all'EC, però su una cosa sono certa: con il prossimo figlio non voglio aspettare i due anni e oltre perchè se mi capita di nuovo come con Francesco che lui lo diceva già a 8 mesi oppure di nuovo appena dopo l'anno, credo che coglierò la palla al balzo e lo spannolinerò "precocemente". Per il controllo sfinterico non credo appunto che i bambini lo raggiungano a 2 anni e 1/2 ma molto prima (intendo il giorno, poi la notte è un'altra questione). Forse siamo noi che verso i 2 anni e più, troviamo più facile sintonizzarci con loro perchè parlano, si fanno capire meglio e ci capiscono meglio. Comunque io sono una sostenitrice del fatto che si possa spannolinare presto in tranquillità. Noi al momento siamo all'inizio, nel senso che Francesco a casa spesso sta senza pannolino: un 50% delle volte riusciamo ad andare al vaso in tempo un 50% no. Però quando se la fa sotto è perchè si è distratto, sta giocando, è preso da qualcosa. Una sera al ristorante ha fatto cacca e io non avevo il pannolino di ricambio, e quindi l'ho lasciato senza, devo dire che l'ha tenuta fino a quando siamo tornati a casa tranquillamente. così come un giorno siamo usciti a fare la spesa pe run paio di ore e non se l'è fatta addosso. al momento io sto affrontando la cosa con calma e gradualmente un po perchè non mi va di farlo in maniera secca un po' per mia comodità. Da noi il vasino non è mai andato bene, solo con il riduttore Francesco riesce a star seduto tranquillamente.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

Sai Rossanalib, anche io ero dell'idea, poi come dico ogni bimbo è a sé e ci sono di sicuro bambini pronti prima. Quello però che ho notato in Fabio (ossia che tra i 2 anni e 2 anni e 1/2 è diventato in grado di "tenerla" anche se gli scappava visibilmente per poi andarla a fare nel posto giusto, quindi intendo il completo controllo sfinterico) l'ho notato anche in molti anni di lavoro e da questo ho tratto le mie conclusioni.
Che poi imparino molto prima a farla a richiesta ed a non farla ogni 5 minuti (capendo che non hanno indosso il pannolino) ci sta.
E secondo me dipende molto anche dall'interesse: se il bambino ci tiene ad imparare lo fa, altrimenti diventa per lui secondario, se non un supplizio di dover interrompere i giochi o il pranzo o quant'altro e di sentirsi sempre chiedere se deve farla, ecc... e quando scappa poi scappa dove capita.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

esperienza primo figlio: lui intorno ai due anni era completamente asciutto di notte (pl). Vuol dire che "controllava". Ci abbiamo messo qualche mese a togliere il pannolo pero' perche' eravamo in autunno ed io non avevo tanta voglia di fare un cambio completo di vestiti ad ogni pie' sospinto. Infatti come chiara, concordo che l'interesse e' fondamentale, e non va pari passo con la capacita', soprattutto con quelli che non fanno EC (ma anche per me e' una cosa che non sono riuscita a fare, con nessuno dei due, sebbene teoricamente mi affascini, richiede troppa pazienza e troppo mettersi in ascolto che a me mancano). Ora con giorgia ogni tanto ci proviamo a lasciarla senza: lei e' perfettamente in grado di farla a comando, non so se sia ancora "pronta" veramente nel senso del "ne abbia voglia". Appena fara' abbastanza caldo pero' la spoglieremo completamente.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

Chiara 001_wub
Cita messaggio
#7

Grazie del pensiero Cami e del sostegno!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

Figurati, mi fa tanto piacere sapere che è andata alla grande, non avevo dubbi, sei una mamma attentissima e all'ascolto, quindi non poteva essere diverso.
Un baciotto a Fabio Cool
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da wicked
24-08-2010, 12:34 12
Ultimo messaggio da Chiara
23-08-2010, 09:19 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)