COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


... e i dolci?
#11

Io e meglio che di dolci non parli perchè è un mio grosso problema che devo al più presto correggere Blush

Per quel che ne so del miele anche se è di vostra produzione è comunque a rischio in quanto è un alimento che non si può pastorizzare (correggimi se mi sbaglio) quindi usato a crudo non va dato prima dell'anno...se lo usi per cucinare (per esempio in qualche dolce 001_rolleyes) si elimina ogni rischio

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#12

(27-02-2012, 07:52 19)PatataeCipolla Ha scritto:  è comunque a rischio in quanto è un alimento che non si può pastorizzare

per quel che ne so io (ma non ne so molto perchè lo facciamo da poco più di un anno), solo a livello industriale, ma credo faccia perdere le sue proprietà..

a volte, quando c'è tempo e si fa una torta, si, ci va il miele e non lo zucchero..e pure nelle marmellate...
però la mattina per esempio mangiamo spesso pane e miele, o lo mettiamo nelle tisane...immagino che se finisce nell'acqua bollente non conti...Glare

prevedo casini, o reindirizzamento dell'uso del miele...uhmmmm..^^
Cita messaggio
#13

per i dolci basta fare riferimento:
- alla piramide alimentare, se sono in cima ci sarà un perchè
- al fatto che una volta li cucinavano per le "feste comandate"
- al Vate che spiega benissimo che lo zucchero e il sale danno assuefazione e dipendenza perchè per i nostri antenati erano sinonimo rispettivamente di frutta e quindi vitamine e di carne e quindi proteine, quindi l'evoluzione ci ha portato ad apprezzare e ricercare la fonte di questi sapori in quanto indice di cibo di qualità

quindi non vanno demonizzati, ma vanno dati rispettando la proporzione della piramide alimentare

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#14

do i dolci solo nelle occasioni speciali, quando ci sono feste, o comunque quando li faccio io... raramente schifezze comprate, e evito la cioccolata... di sicuro mai di sera, perchè poi la notte è agitatissima!!

se capita che mangio una schifezza cerco di non farmi vedere..

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#15

Se siete curiosi e ne avete voglia leggetevi questo libro, è illuminante:

http://en.wikipedia.org/wiki/Sugar_Blues

Non è un libro sui dolci ma sullo zucchero.
Lo sapevate che è presente in quasi tutti i prodotti industriali anche in quelli salati?
Lo sapevate che lo zucchero è presente anche nelle sigarette?
Io non lo sapevo.
Meditate gente meditate!

Senza fare terrorismo ed esserne vittime, a casa abbiamo, ormai da anni, limitato molto l'uso degli zuccheri (nel caffè , the, latte, niente zucchero) e dei dolci in generale. E devo dire che stiamo molto meglio. Ed ora vado a postare la ricetta della panna cotta!! Big Grin Big Grin Big Grin

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#16

Forse è anche OT ma è un episodio che mi ha colpito molto. Domenica pomeriggio, andiamo per una mezz'ora in un centro commerciale a comprare la macchina del caffè, quindi in "visita mirata", mettiamo giuggino nel carrello. Mentre stiamo scegliendo la miscela del caffè da prendere, si avvicina una promoter, ci pubblicizza delle famose merendine e la loro "nuova ricetta" con più latte, io abbozzo dicendo "Beh, le mangia solo lui" riferendomi a mio marito, la tipa ci guarda stupiti, credendo invece che il mangiatore di merendine fosse ovviamente il pupo...e intanto gli sta sventolando sotto il naso un campione gratuito. Giuggino comincia a sbracciarsi, la vuole assaggiare...non riesco proprio a dirgli di no. Beh, l'ha fatta fuori in 20 secondi, in tre morsi, non l'ho mai visto mangiare un dolce così voracemente (e di dolci ne mangia se facciamo colazione al bar il sabato, a volte biscotti, a volte wafer, neanche il gelato lo mangia così voracemente, e lo adora!)...che droga ci mettono nelle merendine?Scared


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#17

Uffa anche a noi i dolci piacciono troppo. Ci straviziamo con le torte della mia nonna e di certo non sono sulla punta della piramide. Peró riguardo ciò mi chiedo: andrebbero scomposti, ossia la farina confettante nei cereali, il burro nei latticini e gli zuccheri a parte, o ci finiscono tutti assieme?
Ps: al centrogiochi M ha mangiato la nutella e mi ha guardato rigirando gli occhi come per dirmi: mamma svengo dalla bontà... Come dargli torto?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#18

(28-02-2012, 03:48 15)Maryluisette Ha scritto:  Peró riguardo ciò mi chiedo: andrebbero scomposti, ossia la farina confettante nei cereali, il burro nei latticini e gli zuccheri a parte, o ci finiscono tutti assieme?

Beh, credo di sì, nel senso che una fetta di torta o il gelato può tranquillamente sostituire un pasto, e se sono dolci "casalinghi" ancora meglio, per esempio io faccio spesso torte con dentro frutta fresca o secca che dolcificano meglio e in modo più "sano" dello zucchero.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
26-03-2013, 01:52 13
Ultimo messaggio da emilia
10-03-2011, 12:02 00
Ultimo messaggio da paolamassa
23-11-2010, 02:51 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)