COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


E il pediatra è stato affrontato ... o ignorato?
#11

(28-05-2011, 10:23 10)aliroddi Ha scritto:  quanto fiato ho sprecato.....

A lavar la testa all'asino ...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#12

Ieri, dato che mio marito non ha lavorato abbiamo approfittato a portare giuggino dal pediatra al controllo del 6 mese (con quasi 2 mesi di ritardo... Angel), io nel frattempo mi ero convinta di spiegargli, se mi avesse chiesto sull'alimentazione, che facevamo AS.
Allora, dopo che lo visita, pesa e misura (crescita perfetta, vivace, sano come un pescetto), mi chiede: "Signora, come va con la minestrina?"...a parte che alla parola minestrina sono rabbrividita (qui ieri 40°), gli dico "Beh, dottore, veramente abbiamo iniziato da subito a dargli quello che mangiamo noi, la minestrina non gliel'ho mai data, mangia già pasta..." e mio marito mi fa eco "si, ieri sera ha mangiato con noi parmigiana di melanzane" Thumbup1 il pediatra ci guarda e sorride, e io penso...beh, ha capito, bravo, e senza manco nominare la parola AS, Piermarini e tutto l'ambaradan, bravo dottore! poi mi chiede "Il latte c'è sempre, vero?" e io gli dico si. Poi si parla di tutt'altro...non avete idea di quanto fossi contenta!
Colpo di scena: a fine visita vedo che comincia a scrivere, pensavo fosse peso e lunghezza...invece mi dice "Allora signora, tra una 15ina di giorni può iniziare a mettere nella minestra (aridaje!) il pomodoro o il formaggino, poi può iniziare col pesce, mi raccomando merluzzo o sogliola (e io che pensavo alla fantastica cernia mangiata in Calabria al ristorante Lol), per la frutta può dargli mela, pera o banana" Thumbdown..in estate? e con i frutteti pugliesi pieni di albicocche, pesche, angurie, meloncini & c.?Confused1
Avete presente la Venere di Milo?...le mie braccia si sono letteralmente staccate dal busto! Ho fatto l'occhiolino a mio marito, ho abbozzato e via...quindi cambio il titolo di questa discussione: Il pediatra è stato affrontato...E HA IGNORATO! Dodgy


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#13

(12-07-2011, 06:09 18)mamitta Ha scritto:  Il pediatra è stato affrontato...E HA IGNORATO! Dodgy
Delusione!!! E io che già stavo per proporre di andarci tutti in fila indiana SadSad
Cita messaggio
#14


(12-07-2011, 06:09 18)mamitta Ha scritto:  Il pediatra è stato affrontato...E HA IGNORATO! Dodgy

idem... prima è stato affrontato... non era entusiasta dell'AS però abbiamo parlato di Piermarini, del suo libro ecc. Invece, alla visita di controllo del primo anno di età mi ha detto: "ora può mangiare di tutto purché FRULLATO!"
Sì va beh, ciao. Angry E io che ci ho perso pure tempo...

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#15

per ora ci potete venire tutti insieme dalla mia in fila indiana... per ora, perchè a quanto leggono tutti impazziscono prima o poi Confused1
Cita messaggio
#16

affrontata
ecco come è andata:

come va...hai iniziato le pappine?
ehm le pappine non le vuole (manco provato)
e quindi?
bè pensavamo di dargli il cibo vero!
ah, benissimo...tieni presente però che il semolino ancora non lo puòi dare!!!
semolino? bè no, volevo dire cibo vero!
cioè, dai spara cosa hai provato a dargli?
sono partita soft...ehm risotto alle zucchine...
sì sì, bè va bene, certo che glielo puoi dare, poi?
ehm maccheroni al ragù
il ragù? riesce a mangiarlo?
bè, per ora sono assaggi?
insomma fate l'autosvezzamento?
sì, l'idea è quella!
bè sai sono scuole di pensiero, sì insomma...la mia formazione è diversa, bè ecco non sono neanche del tutto contraria, sì non posso dirti di no, ma a dire il vero non potrei neanche dirti di sì, insomma qualche precauzione, ecco magari non troppe cose nuove di seguito...poi ecco mi fido...però...c'era una mamma che dava la simmenthal...insomma io non sono restrittiva, poi mi dicono già che sullo "svezzamento" sono troppo...troppo, ecco non sono abbastanza cauta...quindi insomma...ecco... magari LA SALSICCIA DAGLI QUELLA DI POLLO!!

ahahaha
con l'ultima frase ho capito che fondamentalmente approvava! e ho anche avuto il sospetto che forse i pediatr di comunità non siano poi così "liberi" di seguire filosofie diverse...so per certo che un'altra è stata ripresa per "troppa omeopatia"

comunque è interessata a seguire il percorso e a sapere passo a passo come va!
Cita messaggio
#17

Quella della salsiccia è fantastica Lol

La mia invece, inaspettatamente, pur non avendone mai sentito parlare non mi ha fatto problemi e ha detto che non è contraria ("tanto, mica sarà così matta da cominciare con cose strane tipo il pesce!Scared" "certo che no!, naturalmente Angel terrò la tabellina che mi ha dato come linea guida" 001_tt2), e poi la mamma sono io e lei può solo informarmi.

Però il ferro è un problema, l'anemia in questa fascia d'età è stata sempre sottovalutata e invece ora se ne sta riscoprendo l'importanza: lei sostiene che gli alimenti "normali", in quantità "normali" non sono in grado di soddisfare le esigenze dei bimbi fino all'anno; per quanto riguarda ad esempio il ferro (ma varrebbe anche per altre cose), per averne la giusta quantità un bimbo di 6 mesi dovrebbe mangiare circa 800 g di carne al giorno ScaredLol.
Per questo motivo, secondo lei, è indispensabile nutrire i bimbi con gli omogeneizzati industrali, nei quali i micronutrienti essenziali sono resi più biodisponibili.
Le ho detto che, pur confrontandomi spesso con altre mamme, era la prima volta che sentivo un'obiezione del genere (che ovviamente lei fa anche alle mamme che preparano da se' omogeneizzati & Co.): lei ha annuito, dicendo che sa che purtroppo la scienza dell'alimentazione pediatrica è molto recente e molti pediatri ancora non la conoscono.

Questo la prima volta (Anna aveva neanche 4 mesi, c'ero andata x altri motivi e avevo preso l'argomento x portarmi avanti).
Alla visita filtro dei 5 mesi abbiamo proseguito il discorso, che stavolta pareva critico praticamente solo per il ferro, e siamo giunte al compromesso di 2 vasetti a settimana... ma allora non era poi così tanto il ferro che serviva!!001_huhLol

Inutile dire che io ho tenuto buona solo la parte in cui ha detto che comunque il suo compito in proposito è solo di informare e l'unica responsabile alla fine sono io Thumbup1Thumbup1
Cita messaggio
#18

visita fatta stamani...
ho provato ad accennare l'autosvezzamento, ma ha fatto orecchi da mercante...Confused

se voglio posso dare la pera frullata e siccome questo mese ha preso poco (500gr) il prossimo potremo cominciare con le farinate... allora gli ho detto che volevo fare con l'autosvezzamento e gli assaggi e non le pappe...
allora ha detto puoi fare un bel passato di verdura... 001_rolleyes
va bhè, vedremo...

per ora non resisto e capita che do un dito che ho passato su un frutto e glielo faccio ciucciare... agita le braccine e ne vorrebbe ancora... come fare a resistere alla tentazione?001_wub

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#19

noi alla visita dei 5 mesi gli abbiamo detto che volevamo fare AS, molto tranquillamente mi ha chiesto di cosa si trattasse, gli abbiamo spiegato a grandi linee, non conosceva nè Piermarini n'è lUPPA. Ha detto che per lui non c'erano problemi, in fondo si tratta di fare come facevano una volta, anche se in un primo tempo ha detto di cercare almeno di seguire la scaletta di inserimento dei cibi della sua tabella (ovviamente, conoscendomi, per non rischiare mie paranoie, non l'ho nemmeno aperta Blush ) poi abbiamo parlato delle recenti ricerche sulle conseguenze dell'introduzione ritardata degli alimenti considerati a rischio allergia, mi ero portata dietro un articolo preso dal sito UPPA, a quel punto prima di andare ha detto va bene, fate pure così, solo mi raccomando, magari non iniziate giusto dandole una fetta di prosciutto o le cozze crude!
Quindi tutto sommato direi che è andata bene, no?

laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio
#20

direi benissimo Exclamation
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)