COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


facciamo il punto: consigli
#1

ciao a tutti/e torno alla carica cercando consigli.
Ho iniziato con AS i primi di agosto e dopo due mesi comincio a vacillare.
All'inizio sembrava molto interessata ad assaggiare e metteva tutto in bocca ora invece si perde a manipolare il cibo e a buttarlo per terra senza che in bocca finisca nulla. Se cerco di offrirle io qualcosa con le mani o il cucchiaio si divincola e urla. Le propongo cose "a bastoncino" che possa tenere con il pugnetto perchè ancora non ha svillupato la presa con pollice e indice, ma le cose dure (tipo bastoncino di finocchio o cetriolo) ha imparato a spezzarle con le gengive e, a parte la mia grande paura che le vada di traverso (e a volte capita e finisce a conati di vomito) alla fine li sputa perchè poi non mastica i pezzetti che ha rotto. Mentre le cose cotte (tipo bastoncino di patata, zucchina, carota) con il pugnetto li stritola e fa purè e in bocca non finisce nulla. I cereali non so come proporglieli, perchè la pasta la schifa e per il resto non riesci a prenderli con le mani.
La tengo in braccio mio in modo che peschi dal mio piatto, anche per coinvolgerla di più, dovrei provare il seggiolone?
Comunque dopo dieci minuti al massimo si stanca e vuole alzarsi quindi anche per me i pasti sono diventati una maratona..
non ho scritto che la piccola ora ha otto mesi, non sta ancora seduta perfettamente da sola, dopo poco si stanca e cade di lato..
Cita messaggio
#2

Vado di corsa. Dico solo TUTTO normale. Continua così Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

che alimenti dovrei offrirle? idee?!
Cita messaggio
#4

Tranquilla ci sono alti e bassi e vanno a fasi,fidati di tuo figlio,state andando benissimo !Lasciala manipolare,spezzare etc serve tantissimo anche quello.Il nutrimento ora viene dal latte,quindi manza

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

(03-10-2012, 11:40 11)acqualimpida Ha scritto:  ciao a tutti/e torno alla carica cercando consigli.
Ho iniziato con AS i primi di agosto e dopo due mesi comincio a vacillare.
All'inizio sembrava molto interessata ad assaggiare e metteva tutto in bocca ora invece si perde a manipolare il cibo e a buttarlo per terra senza che in bocca finisca nulla. Se cerco di offrirle io qualcosa con le mani o il cucchiaio si divincola e urla. Le propongo cose "a bastoncino" che possa tenere con il pugnetto perchè ancora non ha svillupato la presa con pollice e indice, ma le cose dure (tipo bastoncino di finocchio o cetriolo) ha imparato a spezzarle con le gengive e, a parte la mia grande paura che le vada di traverso (e a volte capita e finisce a conati di vomito) alla fine li sputa perchè poi non mastica i pezzetti che ha rotto. Mentre le cose cotte (tipo bastoncino di patata, zucchina, carota) con il pugnetto li stritola e fa purè e in bocca non finisce nulla. I cereali non so come proporglieli, perchè la pasta la schifa e per il resto non riesci a prenderli con le mani.
La tengo in braccio mio in modo che peschi dal mio piatto, anche per coinvolgerla di più, dovrei provare il seggiolone?
Comunque dopo dieci minuti al massimo si stanca e vuole alzarsi quindi anche per me i pasti sono diventati una maratona..
non ho scritto che la piccola ora ha otto mesi, non sta ancora seduta perfettamente da sola, dopo poco si stanca e cade di lato..

Ciao.
Anche la mia faceva così sai.
Ora ha 9 mesi passati ed ha imparato come portarsi alla bocca anche le cose che si spappolano.. Le tiene con il pugnetto e poi le fa uscire stringendo e ciucciando. Noi mangiamo molti cereali anche piccoli (amaranto, quinoa, grano saraceno) cucinati con verdure varie (zucchine, carote zucca asparagi spinaci). lei prende il pezzetto di verdura e a volte l'aiuto io con il cucchiaino per le cose piccole, perchè sembra proprio che me lo chieda. Ha imparato che se c'è una pentola sul fuoco vuol dire che "se magnaaaa" e si agita tutta. Vedrai che i cambiamenti ci saranno! Piano piano.
P.S. Io con i pediatri come la tua neanche ci perdo tempo! Un bel sorriso, un si si ci vediamo e poi faccio come voglio....001_cool mica devi invitarla a cena, giusto?
Poi se dici che è una questione di principio... è una cosa diversa!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#6

Ciao, sì io proverei con il seggiolone, potrebbe trovarsi più comoda e tu avresti finalmente libertà di movimento. Inoltre se siete solo voi due a mangiare, averti davanti la aiuta ad avere un modello da seguire, ti può vedere, osservare e infine copiare.
Credo che il bastoncino di finocchi non glielo darei Smile troppo duro e fibroso.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#7

Ciao,
comunque se non sta ancora bene seduta da sola, come ci insegnano i capisaldi dell'AS, probabilmente non è ancora pronta a mangiare solidi. Quindi tutto normale, non cercare di accelerare!

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#8

Ciao! oltre a tutto quello che già giustamente ti hanno detto, vorrei aggiungere un particolare: non è facile per un bimbo che non ha ancora manualità dosare la forza della mano ed evitare di spappolare il cib (.ricordo che c'era una vecchia discussione in cui ameliaedaniele notava questa cosa importantissima) Anche questo va imparato e la tecnica si affina solo con il tempo. Quindi dalle tempo, tu osserva...e stai manza!Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#9

Concordo con tutte le altre risposte, vedrai che pian piano la curiosità dell'assaggio lo porterà a non spappolare più i cibi e a capire che se spappola non magna! Smile
Stai tranquilla e non forzare mai.
Tutto verrà da se, e soprattutto i primi mesi sono un alternarsi di passi avanti e passi indietro, è tutto normale.
Per quanto riguarda il seggiolone fai delle prove. Io ad esempio, quando volevo 'sbloccare' delle situazioni difficili, prendevo la piccola in braccio, e in questo modo lei si sentiva più tranquilla e spiluccava dal mio piatto.
Cita messaggio
#10

(03-10-2012, 01:47 13)ax76 Ha scritto:  Credo che il bastoncino di finocchi non glielo darei Smile troppo duro e fibroso.

dovrei evitare tutte le verdure crude visto che le spezza? perchè il finocchio a dire il vero essendo fibroso non lo rompe, mentre il cetriolo riesce a spezzarlo però lo adora..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
23-02-2011, 06:00 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)