COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Film e cartoons: consigliatemi!
#11

Anche io sarei contraria per principio alla tele babysitter. Poi capita che presi dai turchi parcheggi davanti a al barbapapa visto la trecentesima volta per riuscire a incominciare a preparare una cena. O si fa una visione insieme arrivati ad un punto in cui non ha più risorse di cose nuove da fare e sei stanco.... O per bambini più grandi organizzi un cinema casalingo. Recentemente un amico gli proiettava clone wars sul muro del bagno mentre erano a mollo nella vasca... :-) Erano nella fase in cui avrebbero litigato per la qualunque :-). Per i giapponesi io a volte li trovo un po' forti come immagini. E mi orienterei su qualcosa di corto e non troppo forte.
Per l'educazione al bello ultimamente ho preso un DVD di corti di lionni.


(21-05-2012, 04:29 16)ax76 Ha scritto:  
(21-05-2012, 12:05 12)alessimdon Ha scritto:  Ragazzi, ma non pensate che siano un po' piccoli per il genere di film che citate: per trama, lunghezza, tematiche? Stiamo parlando di bambini sotto i tre anni?
...
E' chiaro che si ipnotizzano, ma lo farebbero di fronte a qualsiasi cosa, o quasi... A volte il film "babysitter" aiuta, ma ricordiamoci che e' un nostro bisogno. Oltretutto loro rivedrebbero volentieri sempre le stesse cose, siamo noi che alla quarantacinquesima ripetizione de "la bella tartaruga" (o "vieni a ballare in puglia" e' uguale :-)) ci taglieremmo le vene....

A parte che io ho proprio il terrore della tv babysitter (mia personale paranoia), e qui il video si guarda solo se insieme c'è o mamma o papà, di norma papà perché mamma oltre la prima visione si scoccia da morire -_-
Comunque dicevo, probabilmente hai ragione, cose più semplici le apprezzerebbe di più dal punto di vista dei contenuti, ma forse mettere su cartoni stile Miyazaki ecc è una maniera di coltivare l'estetica e il gusto del bambino... Magari è falso, ma noi ci si illude un po' :-)


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#12

(21-05-2012, 12:05 12)alessimdon Ha scritto:  Ragazzi, ma non pensate che siano un po' piccoli per il genere di film che citate: per trama, lunghezza, tematiche? Stiamo parlando di bambini sotto i tre anni?

Ale è da quando aveva 10 mesi che li guarda,naturalmente all'inizio arrivava a vedere i primi 5 minuti,poi si metteva a fare altro,pian piano il tempo e il livello di attenzione sono aumentati,ora adora anche farsi commentare le immagini,nel caso di Tottoro urla con le bimbe del cartone,saluta quando salutano e adora i pesci e il toast di Ponyo.Non gli faccio mai guardare i cartoni della tele perchè anche se fatti apposta per i più piccoli non sono proprio paragonabili a Myiazaki.I suoi cartoni hanno delle immagini e delle musiche davvero fantastiche,la trama è molto semplice soprattutto Ponyo e Tottoro e i sentimenti espressi dai personaggi sono sempre semplici e mai ambigui,che comunque fanmno parte della vita quotidiana dei bimbi

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#13

Urka ... mi sento preistorica ... non so nulla di nulla di tutti questi cartoni. A quasi 17 mesi, la TV è divertente solo per pigiare sul telecomando e vederla accendere, ma a parte questo, proprio non la calcola. O piuttosto, si, quando papà guardava la partita l'altra sera, puntava il dito dicendo "palla! palla!" ... Preferisce lo stereo con un pò di rock convinto per ballare ... o l'iPad di papà ... Dovrei farle vedere dei cartoni, dite?

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#14

(22-05-2012, 10:38 10)Alexandra Ha scritto:  Urka ... mi sento preistorica ... non so nulla di nulla di tutti questi cartoni. A quasi 17 mesi, la TV è divertente solo per pigiare sul telecomando e vederla accendere, ma a parte questo, proprio non la calcola. O piuttosto, si, quando papà guardava la partita l'altra sera, puntava il dito dicendo "palla! palla!" ... Preferisce lo stereo con un pò di rock convinto per ballare ... o l'iPad di papà ... Dovrei farle vedere dei cartoni, dite?
ma no!! se riesci a farne a meno meglio così!!!
io sono tra quelle che pur di cucinare qualcosa di commestibile, ha bisogno della tv babysitter...
e me ne rammarico pure perchè lei la sera e stanca e vorrebbe stare in braccio e farsi coccolare e invece devo lasciarla a guardare la tv...


Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#15

Confesso che non ho letto tutto...no ho tempo...però devo intervenire in "difesa" della Pimpa!!! Big Grin (che Caterin adora...ho avuto la malaugurata idea di scaricarne diverse puntate da iinternet....pane e pimpa Big Grin )
La pimpa non è una micropuntata che subisci.....la pimpa E' come i nostri bambini...
No davvero...parlavamo ad un incontro con la pedagogista del nido di cate....una mamma diceva che le sarebbe piaciuto, come dice l'autrice di questo post, fargli vedere qualche cartone "a trama"...ha provato con disney ma niente....il bimbo aveva paura....e la pedagogista spiegò che effettivamente disney è molto realistico...la trama è troppo complessa per bimbi piccoli...ed il cattivo....è proprio cattivo...lo si vede dall'aspetto...ed i bambini ne hanno paura.
Diceva che consigliava, per provare, la pimpa....la pimpa rappresenta in pieno i bambini.....è sempre allegra....tutte le cose intorno a lei sono animate....vive avventure fantasiose e movimentatissime.....poi a casa c'è l'Armando...l'adulto di riferimento che ogni bambino ha...che la coccola, la rassicura e la accoglie.....
A me la pimpa piace!!! (si era capito???) Big Grin

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#16

(22-05-2012, 10:38 10)Alexandra Ha scritto:  Urka ... mi sento preistorica ... non so nulla di nulla di tutti questi cartoni. A quasi 17 mesi, la TV è divertente solo per pigiare sul telecomando e vederla accendere, ma a parte questo, proprio non la calcola. O piuttosto, si, quando papà guardava la partita l'altra sera, puntava il dito dicendo "palla! palla!" ... Preferisce lo stereo con un pò di rock convinto per ballare ... o l'iPad di papà ... Dovrei farle vedere dei cartoni, dite?

Per me piu' la tieni lontana meglio e'. Col grande noi abbiamo "sdoganato" i cartoni perche' era l'unico modo di fargli fare l'aerosol :-(. Con la piccola a volte mi da un momento di tregua :-(( ma comunque non avremmo potuto tenerla lontana, visto che ne usufruisce il fratello. Secondo me non e' assolutamente un LORO bisogno....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#17

(22-05-2012, 10:48 10)laury82 Ha scritto:  
(22-05-2012, 10:38 10)Alexandra Ha scritto:  Urka ... mi sento preistorica ... non so nulla di nulla di tutti questi cartoni. A quasi 17 mesi, la TV è divertente solo per pigiare sul telecomando e vederla accendere, ma a parte questo, proprio non la calcola. O piuttosto, si, quando papà guardava la partita l'altra sera, puntava il dito dicendo "palla! palla!" ... Preferisce lo stereo con un pò di rock convinto per ballare ... o l'iPad di papà ... Dovrei farle vedere dei cartoni, dite?
ma no!! se riesci a farne a meno meglio così!!!
io sono tra quelle che pur di cucinare qualcosa di commestibile, ha bisogno della tv babysitter...
e me ne rammarico pure perchè lei la sera e stanca e vorrebbe stare in braccio e farsi coccolare e invece devo lasciarla a guardare la tv...

se tento di lasciare Cucciola davanti alla TV e svignarmela a cucinare, anche fosse il SUO esclusivo pasto da allergicona o il suo goloso risottino preferito, secondo me si sente urlare "Mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!" fino a Brindisi, e arriva correndo. Le soluzioni sono 2: o si mette in piedi su una sedia a guardare quello che faccio, intercettando pezzi di verdura per rosicchiarseli (ma vorrebbe tanto anche sminuzzare le cipolle...), o c'è il papà che le fa manipolare l'iPad o la porta ad arrampicarsi sulle scale del palazzo...

Comunque, un giorno o l'altro qualche programmino carino in francese glielo proporrò ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#18

(22-05-2012, 01:47 13)Alexandra Ha scritto:  
(22-05-2012, 10:48 10)laury82 Ha scritto:  
(22-05-2012, 10:38 10)Alexandra Ha scritto:  Urka ... mi sento preistorica ... non so nulla di nulla di tutti questi cartoni. A quasi 17 mesi, la TV è divertente solo per pigiare sul telecomando e vederla accendere, ma a parte questo, proprio non la calcola. O piuttosto, si, quando papà guardava la partita l'altra sera, puntava il dito dicendo "palla! palla!" ... Preferisce lo stereo con un pò di rock convinto per ballare ... o l'iPad di papà ... Dovrei farle vedere dei cartoni, dite?
ma no!! se riesci a farne a meno meglio così!!!
io sono tra quelle che pur di cucinare qualcosa di commestibile, ha bisogno della tv babysitter...
e me ne rammarico pure perchè lei la sera e stanca e vorrebbe stare in braccio e farsi coccolare e invece devo lasciarla a guardare la tv...

se tento di lasciare Cucciola davanti alla TV e svignarmela a cucinare, anche fosse il SUO esclusivo pasto da allergicona o il suo goloso risottino preferito, secondo me si sente urlare "Mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!" fino a Brindisi, e arriva correndo. Le soluzioni sono 2: o si mette in piedi su una sedia a guardare quello che faccio, intercettando pezzi di verdura per rosicchiarseli (ma vorrebbe tanto anche sminuzzare le cipolle...), o c'è il papà che le fa manipolare l'iPad o la porta ad arrampicarsi sulle scale del palazzo...

Comunque, un giorno o l'altro qualche programmino carino in francese glielo proporrò ...

dai la tua piccola è del primo di gennaio??? è anche il mio compleanno!!!
serena comincia ora con i primi passi quindi arriva gattonando e si attacca ai pantaloni e si tira in piedi e mi ficca la testa tra le gambe.. non è il massimo soprattutto se sto vicino ai fornelli...
la casa è piccola quindi la tv è anche dove cucino e mangiamo, lei può stare max 3/4 minuti a seguire il video cantato... cucino a tappe..


Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#19

(22-05-2012, 02:30 14)laury82 Ha scritto:  dai la tua piccola è del primo di gennaio??? è anche il mio compleanno!!!
serena comincia ora con i primi passi quindi arriva gattonando e si attacca ai pantaloni e si tira in piedi e mi ficca la testa tra le gambe.. non è il massimo soprattutto se sto vicino ai fornelli...
la casa è piccola quindi la tv è anche dove cucino e mangiamo, lei può stare max 3/4 minuti a seguire il video cantato... cucino a tappe..

si, è del 1° gennaio. Anche Cucciola faceva così quando gattonava ancora, adesso non cammina neanche più: corre solo ... mi prende per i pantaloni, mi tira indietro da fornelli o lavello, o meglio, s'introduce tra me e il mobile e spinge con tutte le sue forze per allontanarmene ... oppure trascina una sedia vicino a me (Hulk!) e s'inc...a perché non riesce a salirci da sola.

alessimdom, buona idea per l'aerosol! Cucciola protesta tantissimo, ma dovrei veramente trovare qualcosa che la affascina ... e poi, con il rumore dell'aerosol, non sente musichette e dialoghi, o si?

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#20

Non intendevo cercare tv baby-sitter, al contrario cerco qualcosa di istruttivo. Un cartone o un documentario ben studiato é equivalente ad un buon libro -lo dice la pedagogista di famiglia- anche noi adoriamo la pimpa, M ha imparato tantissime cose.., ma adesso la sua concentrazione può focalizzassi per un tempo un po' maggiore e cercavo qualcosa di analogo, ma sempre allegro e descrittivo. Non mi piace lo stile micropuntata a radon tipo rai yo-yo. Penso che ci sia la stessa differenza a livello di concentrazione degli adulti tra fare zapping o guardarsi un bel film. Il cinema è una passione che va coltivata fin da piccoli :-). Grazie per le indicazioni sui cartoons giapponesi, credo che mio marito protesterà quando glielo dirò: l'ho costretto per anni a guardare film sul genere Hero o la Tigre e il dragone, anche in lingua originale, solo per senso estetico. :-D

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da katia77
16-06-2010, 02:19 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)