COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Film e cartoons: consigliatemi!
#31

Si, lo stesso Bettelheim credo mettesse in guardia contro il minor margine lasciato alla fantasia interpretativa del bambino dal prodotto audiovisivo, e insistesse sulla facoltà del bambino di chiedere al genitore la ripetizione dei punti per lui più cruciali, come un fattore di particolare rassicurazione. Dal punto di vista dello psicologo, si capisce, ma dal punto di vista del divertimento, il cartone è bello uguale! Se poi è condiviso con i genitori, meglio ancora! Secondo me, la capacità di fantasia del bambino è pressoché illimitata!

Non ricordo particolarmente la lettura delle tradizionali favole da parte dei miei genitori, le favole le leggevo io, mentre la specialità di mio papà era di raccontarci storie fichissimissime inventate da lui con i personaggi Cane e Gatto che vivevano mille e mille incredibili avventure. La nonna ci raccontava altre storie, sempre inventate da lei, con una bimba monellina e le sue amiche più grandi, oppure le monellerie pazzesche che combinavano lei e suo fratello da ragazzini. La mamma ci portava libricini bellissimi che guardavamo insieme, prima di saper leggere, e poi che leggevamo in autonomia (leggere è sempre stata la mia passione!), oppure ci si abbracciava ballando e cantando, o ci faceva sentire musica.
Lo sport nazionale era di fare lunghissime passeggiate (a piedi), con la nonna o il papà (che per qualche anno lavorava di notte e ci veniva a prendere a scuola alle 4 e 1/2, ci dava la merenda di pane burro e marmellata, e poi ci portava al parco), durante le quali ci raccontavano di tutto e di più. Che bello che era!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#32

anche io ho ricordi bellissimi di mio padre che ci raccontava storie da lui inventate. Noi siamo 3 fratelli e ogni sera mio padre ci raccontava una storia nuova prima di addormentarci: era stupendo! ne ho un ricordo che mi riempie il cuore! Mio padre è il re della fantasia, lui è il creativo di famiglia! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#33

Non ho il tempo di leggere tutto, ma prometto che lo farò anche perchè la la visione di dvd è una scoperta recente e ogni consiglio e ben accetto anche per noi. Premetto che noi non abbiamo l'antenna e non guardiamo la tv. Da poco abbiamo cominciato a vedere film insieme e siamo partiti da corti animati preistorici, fatti da disegni astratti e musica (mia cognata è animatrice, fa i cartonianiamati insomma e ci ha dato dei dvd). Poi siamo passati al Flauto Magico animato da Luzzati e Gianini (mio marito è un appassionato di musica classica e vorrebbe iniziare Domenico, ma io quando lui non c'è gli metto la Carrà e balliamo Smile ). Cavolate a parte ve lo consiglio, è bellissimo. Della stessa collana (Gallucci) abbiamo preso pure un dvd con con tre corti ispirati alla musica di Rossini, e un altro con cinque corti di Lionni. Il salto di qualità c'è stato con Il mio vicino Totoro di Miyazaki: film complesso per un bimbo di 17 mesi, ma con un livello di visione anche alla sua portata (due bimbe incontrano e giocano con un BAU gigante, FINE). Abbiamo visto anche Ponyo, piaciuto ma senza entusiasmo (non siamo ancora alla seconda visione) e La città incantata che gli è piaciuto un sacco, ma abbracciato alla mamma o al papà, evidentemente lo inquieta un po' per cui lo abbiamo messo da parte. Sul podio in questo periodo c'è Quattro bassotti per un danese, film della Disney dalla trama complessissima: quattro bassotti combinano guai, ma viene sempre data la colpa al povero danese. Lo adora. Lo guarda abbracciato al cane di pezza e ogni dieci minuti commenta con un sommesso: BAU. Ovviamente li vede in due o tre tempi, non sta lì piazzato per due ore.
Essenzialmente gli stiamo facendo vedere film perchè era da tanto che non lo facevamo anche noi e quindi ci piace stravaccarci sul divano a rivedere cose che ci piacciono, e poi perchè segretamente coltivo l'illusione di poterlo portare al cinema fra non molto. Solo che mi sono resa conto che mai come ora è importante guidarlo: per tantissimo tempo la tv è stata un rettangolo nero piazzato là, ora pertanto ne è attratto, stregato, fissato. Motivo per cui la stacco dalla spina (la sa accendere e mettere i dvd), oppure la spengo e gli spiego che è meglio fare altro. Stiamo facendo in modo che la visione di un film sia un momento della giornata, non un sottofondo costante ai suoi giochi.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#34

... non oso immaginare le reazione della Cucciola ad un film di tutti cani. Altro che sommessi "bau", lei quando esclama "PAO!", è con una gioia squillante che si sente fino in Daninarca. E manderebbe loro i bacini, come non fa neanche per la Mamma. Ma poi forse sarebbe geloso il suo vero, adorato "Pao", che non è di pezza, ma 35 chili di peli e muscoli...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#35

(25-05-2012, 02:23 14)Alexandra Ha scritto:  ... non oso immaginare le reazione della Cucciola ad un film di tutti cani. Altro che sommessi "bau", lei quando esclama "PAO!", è con una gioia squillante che si sente fino in Daninarca. E manderebbe loro i bacini, come non fa neanche per la Mamma. Ma poi forse sarebbe geloso il suo vero, adorato "Pao", che non è di pezza, ma 35 chili di peli e muscoli...
AHAHAHHAHAHHAHAHHAHAHHAHAHHAHAHAHAH!!!!!
Gliel'ho preso proprio per il suo amore per i cani, i BAU squillanti ci sono stati alle prime visioni, ora lo commenta con fare da cinefilo/cinofilo navigato.
Comunque si trova anche se credo sia degli anni '60. Io lo odio perchè, nonostante i miei ricordi piacevoli di bimba, è un film assurdo: una coppia di trentenni, che dorme in letti separati, dedica la loro vita a dei cani da concorso che vengono trattati e viziati come bambini. Lui è sottomesso da lei che è un gran str***a. Inguardabile, ma si fa anche questo (un giorno glielo rinfaccerò! 10900 )

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#36

C'era una discussione infinita che forse si intitolava "televisione" che non riuscii mai a leggere perché troppo impegnativa per la mia semplice testolina.
Noi abbiamo volte in cui la piccola chiede di guardare la tivù e farsi fare le coccole, ma non mi preoccupo perché la vedo molto più spesso giocare e inventare.
Abbiamo spesso pronunciato la frase "yoyo ti salva la vita" perché ci sono state notti insonni in cui almeno guardandola stava tranquilla e perché spesso mi concede quei venti minuti o mezz'ora per preparare la cena.
In ogni caso ci sono cartoni che non vorrei vedesse ma che le piacciono tipo Sam il pompiere, la versione terribile del piccolo principe, i ripetitivi tipo Bo, cose così...
Non riesco a interessarla ai libri... ci arriverà da sola...spero.
Per i video ADORA Ponyo, che vede in giapponese e comincia a imitare. le inflessioni. Ma devo dire che con il linguaggio è davvero avanti. Mi scoccia ammetterlo ma fa grandi discorsi, coniuga i verbi, conosce una quantità di parole impressionante che usa per spiegarmi il funzionamento delle cose... mi sa che chiederò ad Emilia qualche consiglio!
A volte corregge i personaggi dei cartoni... Laugh

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#37

a rischio di essere cacciata dal forum da Arkadian io ho sempre saputo che i cartoni di Miyazaki non sono assolutamente indicati per i bambini. Sono proprio pensati e costruiti per un pubblico adulto e spaventevoli appunto per gli infanti. Lo stesso dicasi per i film Disney, pensati per bambini si, ma dalle elementari in su.
Cita messaggio
#38

(26-05-2012, 09:31 09)ameliaedaniele Ha scritto:  a rischio di essere cacciata dal forum da Arkadian io ho sempre saputo che i cartoni di Miyazaki non sono assolutamente indicati per i bambini. Sono proprio pensati e costruiti per un pubblico adulto e spaventevoli appunto per gli infanti. Lo stesso dicasi per i film Disney, pensati per bambini si, ma dalle elementari in su.

Oddio,bisogna capire a quali cartoni si riferivano.E' vero che Miyazaki ne ha fatti anche per adulti e io li ho visti.Quando ero incinta non riuscivo più a guardare la tv "normale" e mio marito mi procurò tutti i cartoni di M.Ecco un giorno mi sono guardata "una tomba per le lucciole".Non solo non è assolutamente da far vedere a un bimbo,ma neanche agli adulti!Per tranquillizzarmi ho guardato La città incantata e Il castello errante uno di seguito all'altro!Quindi ti posso assicurare che Ponyo e Tottoro sono per i più piccini (da 0 anni),Il castello errante e La città incantata per i più grandicelli ma anche i piccini lo apprezzano,dipende dal loro grado di attenzione,perchè la trama è appena appena più complessa e ci sono più personaggi.La mamma di Ponyo poi deve aver letto anche i libri che girano qua!Noleggia il dvd e ti garantisco che non resterai delusa

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#39

"Una tomba per le lucciole" è devastante

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#40

A mio avviso Totoro e Kiki vanno bene dai 0 anni in su.
Tra l'altro sono rimasto sorpreso da quanto ancora apprezzi Kiki, nonostante lo abbiamo visto ALMENO 10 volte negli ultimi mesi. Il bello di questi cartoni animati che davvero ogni volta che li vedi scopri qualcosa di nuovo.
Totoro e Ponyo non li vediamo da molto perché su DVD e il lettore sta in deposito (e vederlo sul computer non è pratico).

Poi non dimentichiamo Laputa... davvero non so pensare a una storia migliore per un 5-enne... c'è tutto... pirati, voli acrobatici, inseguimenti, una città sospesa, robot, ecc. Imbattibile!! Al momento questo è il favorito numero 2.

Poi ci sono film più violenti, quali Mononoke e, per certi versi, Nausicaa, ma BM apprezza anche quelli, ma presumo non per la storia (davvero TROPPO complessa E in giapponese), ma per i disegni e le immagini.

Incredibile che chiunque abbia visto "grave of the firflies" (tomba delle lucciole) dica le stesse cose!!

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da katia77
16-06-2010, 02:19 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)