COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


gattonare camminare, tempistiche
#11

MMM sono logopedista e l'associazione gattonare-dislessia non l'avevo ancora riscontrata LolLolLol

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#12

(01-12-2011, 01:48 13)emilia Ha scritto:  MMM sono logopedista e l'associazione gattonare-dislessia non l'avevo ancora riscontrata LolLolLol

ahhh,grazie!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#13

Ma lo so, i medici cercano sempre di correlare l'impossibile.
Piu che altro c'è anche chi sospetta di atrofie spinali mooolto leggere...e sono genetiche.
Adesso era qui a frignare parecchio perchè da sdraiato per terra non si riusciva a mettere seduto. Ma secondo me perchè proprio non vuole 'ragionarci' e provare a fare qualche manovra con le braccia, ma la butta subito sul disperato...è un rinunciatario al primo fallimento...uffa...

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#14

il mio secondo bimbo ha gattonare pure lui in modo strano, cioè stile ragno, come descritto sopra: gambe e braccia tese. Io se dovessi gattonare farei esattamente come lui (ma non ho mai gattonato). A 9 mesi e mezzo ha imparto ad alzarsi in piedi da solo da terra semplicemente spingedo con le manine verso il terreno (era in mezzo a un prato la prima volta che l'ha fatto, per la serie la necessità aguzza l'ingeggno) e a 10 mesi e mezzo ha iniziato a muovere i primi passi, per poi partire a 11 mesi.
La prima bimba ha gattonato standard a 6 mesi Blink ma poi era trooooppo comoda per far fatica ad imparare una cosa nuova!!! Ha camminato da sola a 14 mesi suonati, muovendo i primi passetti a 12. Insomma, si accontentava di esplorare. In compenso ha parlato pure tardi, così come sembra intenzionato a fare Daniele (anche se giusto due o tre parole le dice... toh, quando ti passa un oggetto, basta quando è pieno, ciao ciao e bye bye).
Cita messaggio
#15

beh mi pare che le tempistiche dei tuoi non abbiano niente di 'tardivo' Big Grin
evidentemente nel mio (spero) non ne sente per niente la necessità.
Staremo a vedere....intanto risparmio in scarpe.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#16

scusa, mi si è cancellato un pezzetto di messaggio Thumbdown Aggiungo che io invece ho camminato a 17 mesi e una bimba che frequenta il nostro stesso parchetto a 21 (leggermente prematura), ma poi abbiamo recuperato benissimo!!! Mia mamma mi racconta sempre che quando poi ho iniziato a camminare ho fatto tutto di corsa e raggiunto i coetanei in brevissimo tempo. Lo stesso è successo ad Amelia, che ha iniziato a parlare a quasi due anni: in un mese ha proprio parlato, frasi compiute Blink
Cita messaggio
#17

21 mesi???!!! ed è una persona normalissima senza handicap immagino!
Chissà che croce avranno fatto alla mamma di questa.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#18

Riflettevo sulla presunta connessione fra il non gattonare e problemi di equilibrio.

Il mio primo da seduto è passato subito ad alzarsi in piedi appoggiandosi.
Poi dopo poco ha iniziato a percorrere in piedi il perimetro della casa per raggiungerci.
Poi camminava tenendoci la mano e appena dopo l'anno si è staccato e ha camminato perfettamente:
mi sembra proprio una cavolata!
Con problemi potenziali d'equilibrio cerchi la massima superficie d'appoggio semmai.

Mi chiedo se questi studi verifichino se quei bambini che non gattonano e camminano tardi siano stati nel frattempo 'parcheggiati' nei box, girelli o simili.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#19

Se hai davvero un dubbio, fai una visita medica da un pediatra specializzato ... noi mamme viviamo con i bambini 24 ore al giorno ... a volte sono pensieri a volte ci allarmiamo davvero, in un forum non puoi trovare rassicurazioni di questo tipo secondo me ... ogni bambino è diverso, le raccomandazioni "fino ad una certa età è normale" secondo me lasciano il tempo che trovano ... anche l'osservazione sulla dislessia è un pò superficiale secondo me ... devi sentire dentro di te se ti senti serena per questa cosa o se comunque ti rimane dentro un dubbio grave e semmai si tratta di fare una visita in più per star sereni, non è nulla di che!! Io non ci vedo niente di male ad indagare un pò se non ti senti tranquilla, la mamma sei te, te sei capace di notare le sfumature noi possiamo solo darti una sensazione a pelle ... non è era mio obiettivo allarmarti ...anzi ...
Cita messaggio
#20

Si Eleonora, ma se i dubbi sono solo indotti da tempistiche e hit parade del cavolo!
Se c'è chi ti propone prepotentemente la necessità di farti un problema, di confronti inopportuni.....beh, prima stare manzi.
Poi se si verificano episodi che fanno insorgere dubbi veri, certo, come no.

Ma sarà questo il caso?
(02-12-2011, 06:12 18)mammadel71 Ha scritto:  Ma lo so, i medici cercano sempre di correlare l'impossibile.
Piu che altro c'è anche chi sospetta di atrofie spinali mooolto leggere...e sono genetiche.

ma chi? Lo sospettano per lui?

Ma ci sono altri dettagli che mi sfuggono?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)