COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


gelato, di che tipo?
#1

Ciao a tutti, non so se non ho saputo usare bene la ricerca e se se ne e' gia' discusso.
A Giorgia piace molto il gelato. Io propenderei per quello artigianale, ma non riesco a trovarlo facilmente (gelato artigianale "vero" intendo).
Ieri ho comprato una vaschetta di fiordilatte (oltretutto di una marca che generalmente boicotto), ma mi si sono rizzati i capelli con la lista degli ingredienti... Voi come fate?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#2

Ciao, ho fatto una ricerchina con
+gelato +artigianale
e ho trovato le seguenti discussioni che credo ti interesseranno:
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...rtigianale
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...rtigianale
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...le#pid4608

Non che contengano chissà che, ma mi sembra che siano tutti d'accordo che il gelato "artigianale" così artigianale non sia e che comunque, come tutto il resto, un po' di gelato ogni tanto (anche se "velenoso") non ha mai ammazzato nessuno.

Cita messaggio
#3

da me è pieno di gelaterie che fanno il vero artigianale e usano roba fresca invece che preparati in bustina, più che altro tobia adora lo yogurt... come dice arkadian comunque, una leccatina di qualsiasi gelato, anche confezionato, non è che provochi la morte eh?

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

Io lo faccio a casa, con una piccola gelatiera: ci metti dentro quello che vuoi! Giulio peró non lo ha ancora assaggiato...da quando é nato il mio tempo scarseggia sempre di piu'...
Cita messaggio
#5

Ma sì, se non trovi una gelateria dagli pure quello confezionato! Non sarà il massimo della genuinità, ma c'è di peggio!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

anche da me ci sono un paio, anzi almeno tre gelaterie famose per il gelato proprio artigianale e infatti in quella più vicina a casa mia c'è sempre una coda fin fuori dalla porta!
alice ha assaggiato un po' di tutto, ma in particolare pare piacerle le yogurt Smile
Le cose confezionate le evito in generale. Se proprio capita le do giusto l'"assaggino"

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#7

Chiamato?

La prima cosa sul gelato artigianale: ogni (OGNI) artigiano del settore alimentare ha l'obbligo di esporre la lista ingredienti. Come il panettiere così il gelatiere. Se non la vedete, chiedetela.
Purtroppo è artigianale anche il gelato comprato dal gelatiere quasi finito, solo da mantecare e mettere in vaschetta. Però gli ingredienti possono essere buoni ugualmente. Come per l'AS: meglio freschi, ma in mancanza possiamo scegliere secondo gli ingredienti.
Se nella lista ingredienti compaiono grassi vegetali raffinati o idrogenati, coloranti chimici o di sintesi, additivi chimici (se non sapete riconoscerli: diffidate dalle troppe E che leggete: ci sono E buone ed E cattive, ma se sono buone di solito si scrivono chiaramente!)

La seconda cosa sul gelato artigianale: guardatelo. E' tanto colorato? Sarà ricco di coloranti, ad esempio la menta difficilmente si colora con la clorofilla. Si usano il giallo e il blu: chimici. Già questo è segnale che al gelatiere poco importa ciò che ci mette dentro. Preferite una gelateria con la menta bianca.
E' tutto bello alto, spumoso, anche a fine giornata? Probabilmente usa conservanti o additivi che ne facciano rimanere inalterato l'aspetto. Il gelato artigianale a fine giornata è un po' bassino e tendenzialmente più morbido.
E' un po' colloso, lucido o troppo compatto? Potrebbe essere semplicemente bilanciato male, oppure essere una schifezza chimica, ricontrollate la lista degli ingredienti.

La terza cosa sul gelato artigianale: assaggiatelo. Il gelato artigianale sano è piuttosto freddo al palato, fa venire il brividino. Si sentono i grassi del latte e della panna che si sciolgono in bocca e poi svaniscono. Il sapore si apre poco per volta ed è piuttosto persistente, anche per il fiordilatte. Il gelato artigianale non sano è "caldo" al palato e non fa venire il brividino. I grassi estranei a latte e panna restano in bocca legandola un po', non riuscite a liberarvene. Il sapore appare immediato e scompare subito. Inoltre il gelato sano lo digerite con facilità, anche quello un po' più ricco di panna. Quello non sano vi torna su, vi lascia sensazione acida, faticate a digerirlo.
La stessa regola più o meno per il gelato alla frutta.

Il gelato che si compra confezionato, devo ammetterlo, non è sempre una schifezza. A parte qualche conservante non è detto che sia orribile. Ma non so quanto sia facile da trovare. Quello che contiene ingredienti...tollerabili, è magari solo un po' più gonfio di aria rispetto all'artigianale. Meglio uno yogurt!

I bambini adorano il gelato (soprattutto spiccicare la vetrina con le manine: vi prego insegnate loro a non appoggiarsi alle vetrine delle attività. Innanzitutto non è carino per il gestore. E poi vengono pulite spesso e sempre con prodotti chimici. La maggior parte dei bimbi si attacca alla vetrina anche con la bocca...da dietro sembrano dei pesciolini pulitori). Se potete dategli qualcosa di buono. Piuttosto fate un po' di strada in più e fate scorta. Prendete vaschette piccole. Per consumarlo al meglio, toglietelo da congelatore un'oretta prima e mettetelo in frigorifero. Normalmente va consumato entro pochi giorni, ma vi assicuro che se conservato bene a -18° potete tenerlo per diverso tempo.
10900

Cita messaggio
#8

WOW!!!
Dire che la risposta di valina è esauriente...è poco!!

Ma hai una gelateria??!! Se si...beata teeee!!!!!!!!!!!!
Cita messaggio
#9

Interessantissimo intervento, Valina. Grazie. L'ho pubblicato anche sulla nostra pagina di Facebook.
Cita messaggio
#10

Sì, ho una gelateria, ma non credere sia sempre una fortuna. Lavoro un numero di ore incredibile e faccio fatica che nemmeno un muratore.
Però posso essere creativa. E poi i clienti sono al 99% sorridenti e felici di prendersi un bel gelato. Se poi restano anche soddisfatti...impagabile!! 10200
(12-04-2011, 10:32 22)arkadian Ha scritto:  Interessantissimo intervento, Valina. Grazie. L'ho pubblicato anche sulla nostra pagina di Facebook.

AHAHHA! mi sono emozionata, mi sento come se avessi rilasciato una intervista!!

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
16-08-2014, 12:34 00
Ultimo messaggio da Valina
16-06-2014, 11:11 23
Ultimo messaggio da Chiara
12-10-2010, 01:16 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)