COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Gestire gli sbrodolamenti...
#21

Sempre e solo insieme. Al massimo fa merenda da sola.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#22

Compatibilmente con gli orari di lavoro del papá, tutti insieme. Io sempre insieme a Giulio, poi semmai ci risediamo tutti a tavola quando mangia il papá, e lui mangiucchia ancora qualcosa o la frutta. All'inizio, comunque, é tutto fuorché rilassante (io non riuscivo a mangiare quasi nulla per stare dietro a lui), ma vedrai che quando sará un po' piú grande diventa un divertimento e un piacere.
Cita messaggio
#23

Per avere un'idea di come gestiamo i musetti sporchi da queste parti ti invito a fare un giro nel nostro album fotografico 001_tt2

Io pure ho il problema dei lanci, quindi no tovagliette ne' vassoi, ne' tavolo nudo (è di legno e non mi pare igienico) ma tovaglia di plastica, piattino (di ceramica come i nostri) in vista ma per lo più fuori dalla portata. A portata invece i pezzi (uno o due per volta) e/o la forchettina/cucchiaino (di acciaio come i nostri, solo più piccolini), con il boccone dentro: usa già bene la forchetta e col cucchiaino sta facendo pratca 001_wub
Le cose che non possono essere ben manipolate gliele propongo con la posata (a disposizione o imboccata, a seconda di cosa vuole), ma spesso afferra il cucchiaino e con l'altra mano prova la presa a pinza: finchè non provi come fai a prevedere che con il minestrone passato non funziona? Lol
E poi, è incredibile come cose diverse si appiccichno alle mani e possano essere ciucciate in modo diverso: ogni volta è una sorpresa!Thumbup

Per l'acqua, abbiamo cominciato anche noi con i nostri bicchieri, ma quando ha cominciato a voler fare davvero da sola siamo passati alla plastica, tanto ormai vuole l'acqua perchè la vuole, non per imitarci

Per il resto, quoto arkadian!!!Angel
Ah, dimenticavo; anche noi mangiamo sempre insieme, tranne quando papà fa tardi: in questi casi io e Anna ci portiamo avanti, e se lui torna in tempo (cioè prima che lei si addormenti) gli facciamo compagnia ;-)

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio
#24

(19-01-2012, 04:27 16)Helianthus Ha scritto:  Il mio compagno però (è un tipo un po' nervosetto..) vorrebbe mangiare per conto suo per non stressarsi e per non stressare a sua volta me e nostro figlio.

Ma cosa lo stressa del momento del pasto?

Noi mangiamo tutti insieme perchè almeno in due riusciamo a gestire emglio anche il pasto e tutti più o meno mangiamo.


J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#25

Anche noi tutti insieme. Anche io non capisco cosa trova stressante.. E' molto più stressante mangiare a turni (a meno che tu non sei quello che si siede, mangia e si alza da tavola..). E poi non vedendovi mangiare mancherebbe lo spirito imitativo, che è una componente importantissima all'inizio. Come fa a capire che quello che è davanti è interessante se voi non lo "usate"?

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#26

assolutamente insieme almeno i pasti principali (colazione e merenda è difficile)
da soli secondo te si mangia volentieri?
io se sono a casa da sola non apparecchio nemmeno e mi faccio la cosa più veloce che posso avere in frigo, non lo definirei nemmeno un pasto
quindi penso che anche i bambini non siano tanto contenti di mangiare da soli (cosa che con lo svezzamento tradizionale capita sovente perchè gli si impone anche degli orari assurdi, povere stelle... e guarda caso poi hanno poco appetito, te lo credo!!! a mangiare una sbobba imboccato e per di più da solo!!!)

inoltre stare insieme a tavola fa parte dell'aspetto culturale del cibo che è anche condivisione (una famiglia a tavola conversa, comunica, convive, condivide, è conviviale, ...) e noi sti bambini li dobbiamo anche educare non solo sfamare

dì ben a tuo marito di fare un saltino qui nel forum, che arkadian ed io gli spieghiamo due tre cosette Biggrin

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#27

Sempre assieme! Ci sono state alcune occassioni, ma davvero poche , dove ha mangiato prima di noi ma poi comunque si metteva poi a tavola con noi!

A me non piace mangiare sola...con i mie genitori non c'è mai stata una vera e propria condivisione del pasto e mia mamma tutt'ora si alza da tavola con ancora il boccone in bocca per andarsene altrove Sad bhè a me questa cosa mette una gran tristezza! Infatti una delle cose che mi piace dell'AS e proprio il fatto che si stia tutti assieme a tavola Thumbup

Poi se il bambino non sta a tavola con voi mentre mangiate come può esserci una richiesta di poter assaggiare qualcosa se non vede voi che lo fate?


Questi mariti ogni tanto andrebbero addomesticati per bene 375

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#28

Anche noi sempre insieme, è bellissimo e non è per niente stressante, anche quando la piccola viene imboccata. Noi poi abbiamo la fortuna di riuscire a mangiare tutti e tre insieme sia a pranzo sia a cena, e qualche volta pure a merenda :-) Ho sempre pensato che sia davvero triste per i bambini mangiare da soli (e ho amiche che fanno mangiare prima anche bimbi grandicelli, di 5-6 anni... qualche volta ho chiesto perché, e mi hanno risposto che così è più comodo! Boh!)

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#29

E' più stressante mangiare a turni, lo dico perchè ultimamente è capitato: mio marito torna a casa per le tre meno un quarto e non sempre Domenico riesce ad aspettare. La normalità da noi è che comunque, a qualsiasi ora, si mangia assieme anche tardi se ci si riesce, altrimenti si può mangiare almeno la frutta.
Devo ammettere che i primi tempi mangiavo poco e male ma per un problema mio: anzichè mollargli sul vassoio quel che c'era da mangiare e concentrarmi sul mio piatto, ero sempre sul chivalà per paura dei bocconi malvagi che lo avrebbero soffocato sicuramente. Quando ho capito che il boccone assassino è l'eccezione e non un momento di passaggio obbligato, mi sono rilassata e ho ricominciato a mangiare anch'io senza sporcarmi e sbrodolarmi.
Al di là di tutto per un po' sporcherà, poi smetterà, poi magari ricomincerà perchè i cambiamenti sono tanti: prima sporcava perchè non era bravissimo con la presa a pinzetta, poi ha imparato; ora siamo nella fase che il piatto è suo e ci può far quel che vuole: ieri ne ha spaccato uno, un po' di pennette a terra e tanti lacrimoni. Oggi avrà un nuovo piatto davanti e sono abbastanza certa del fatto che non gli scivolerà, che ci starà più attento (ieri è stato un incidente, fino a quel momento sembrava un lord).
Alla fine è un po' di cibo a terra, a fine pasto si pulisce e se vi porta via tanto tempo si possono mettere dei giornali o una tovaglia plastificata. Per quanto riguarda la bavetta noi usiamo il grembiulone ikea, ci ha risparmiato qualche lavatrice. Ma in ogni caso non credo ci si possa attaccare a queste cose, sono bimbi! Mi sporco io spesso a tavola e non si devono sporcare loro?!
Poi arriverà il periodo in cui giocheranno a terra, si rotoleranno, ficcheranno le mani nel wc, nel vaso della stella di natale che la mamma aveva cresciuto con cura e attenzione 10800 , che mangeranno batuffoli di polvere e si infileranno nella doccia e apriranno il rubinetto... CHE FACCIAMO GLI IMPEDIAMO DI GIOCARE?!

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#30

aggiungo che potersi sporcare è un diritto fondamentale dei bambini

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pieri70
24-04-2014, 10:00 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)