COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


gestire il non voler stare a tavola
#1

allo scadere dei 18 mesi, ecco che comincia il rifiuto dello stare a tavola
finora l'abbiamo affrontato in modo non coerente:
- primo episodio: piange non appena lo sediamo, mio marito ed io non capiamo immediatamente il problema e lo mettiamo giù (ci eravamo dimenticati di nascoondere le macchinine con cui stava giocando prima di venire a cena) e gli diamo da mangiare qualcosa mentre gioca
- secondo episodio: è con i miei che lo lasciano piangere sul seggiolone finchè non cambia idea, finito di piangere si mette a scherzare e mangia di gusto
- terzo episodio: mangia qualche tortellino e poi vuole scendere, lo mettiamo giù e basta

come comportarsi per il meglio?

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

Lasciarlo perdere senza dargli importanza.

Si mangia a tavola. Se qualcosa è più interessante, si rifarà al pasto successivo.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Quoto Arkadian. Da noi succede molto raramente. Capita che lui insista per mangiare sul tappeto fra i giochi, ma io gli dico solo "si mangia a tavola". E basta.
Riki... ma non è che sono cominciati i "terrible twos" Smile??!!
Cita messaggio
#4

(11-03-2012, 10:31 22)giulieee Ha scritto:  Quoto Arkadian. Da noi succede molto raramente. Capita che lui insista per mangiare sul tappeto fra i giochi, ma io gli dico solo "si mangia a tavola". E basta.
Riki... ma non è che sono cominciati i "terrible twos" Smile??!!

è quello che ho subito pensato
ma è ancora un bimbo terribilmente buono, a parte questo piccolo problema che risolveremo


(11-03-2012, 10:27 22)arkadian Ha scritto:  Lasciarlo perdere senza dargli importanza.

Si mangia a tavola. Se qualcosa è più interessante, si rifarà al pasto successivo.

ecco, allora alla terza volta siamo stati abbastanza bravi come genitori
l'unico "ricatto-morale" per me è che se la cosa succede a cena poi ho una paurafottuta che alla notte non dorma per la fame
e siccome il nutrimento notturno ancora glie lo posso fornire sempre e solo io....

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#5

(11-03-2012, 10:35 22)rikierikki Ha scritto:  
(11-03-2012, 10:31 22)giulieee Ha scritto:  ma non è che sono cominciati i "terrible twos" Smile??!!
...
ma è ancora un bimbo terribilmente buono,

È meglio se questa te la segni, nel caso tra qualche tempo te la dimentichi Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

(11-03-2012, 10:37 22)arkadian Ha scritto:  
(11-03-2012, 10:35 22)rikierikki Ha scritto:  

ma è ancora un bimbo terribilmente buono,

È meglio se questa te la segni, nel caso tra qualche tempo te la dimentichi Smile
[/quote]

Lol me la segnerò

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#7

stasera abbiamo mangiato tutti insieme sul divano... solo che Daniele piangeva perchè voleva andare a tavola! Chi ha il pane non ha i denti, è proprio vero. Scherzi a parte, quoto: tranne rarissime eccezioni (Amelia e Daniele sono malati e io riesco a stare solo sdraiata e mi son scocciata di mangiare da sola sul divano) si mangia a tavola; se non vuoi... salti al pasto successivo. Tranquilla per la notte: se decidono di saltare in realtà non hanno così fame.
Cita messaggio
#8

Ah ma Mario è stato un "buonissimo terrible twos"!! Ora, più o meno, ne è già uscito. L'indole rimane anche nella fase di opposizione. In ogni caso i 18 mesi sono proprio il periodo di esplosione del gioco (almeno per noi è stato così). Lui non voleva fare altro che giocare (ma per mangiare a tavola, devo dire, le storie le fa solo ora, perchè a volte gli ho concesso di mangiucchiare banane o crackers sul tappeto). Non voleva uscire mai, nè vestirsi..appena alzato si fiondava sui giochi Smile
Cita messaggio
#9

(11-03-2012, 10:35 22)rikierikki Ha scritto:  ecco, allora alla terza volta siamo stati abbastanza bravi come genitori
l'unico "ricatto-morale" per me è che se la cosa succede a cena poi ho una paurafottuta che alla notte non dorma per la fame
e siccome il nutrimento notturno ancora glie lo posso fornire sempre e solo io....

Certo non te lo posso garantire, ma a noi non è mai successo che BM si svegliasse per la fame, anche quando a cena aveva mangiato poco e niente. Ora che ho detto così stanotte si sveglierà 10 volte Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#10

Noi abbiamo passato questa fase un pò prima, verso l'anno. Io l'ho associato all'aver iniziato a camminare.. troppo interessante la novità per stare seduti. Non che non mangiasse, mangiava più velocemente e un pò meno. Devo dire che da allora siamo rientrati un pò, anche se non siamo tornati come prima. Prima mangiare era il gioco più interessante, ora si vede che è diventato abbastanza banale, e quindi gli si dedica il tempo necessario. Quando è stufa la lascio scendere e può giocare, rimanendo nel raggio di azione nostro. Ti dico che anche noi le volte che non ha mangiato (o anche saltato) cena non si è svegliata di notte per fame (ma da notare che fa sempre una poppata prima di andare a dormire.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da kiramaio
06-05-2016, 07:28 19
Ultimo messaggio da pieri70
24-04-2014, 10:00 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)