COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Gio & Gea
#1
Smile 

Buongiorno a tutti!
Sono Giovanna, mamma di Gea, e siamo più o meno pronte per cominciare l'avventura!
Secondo la pediatra "è anche tardi"... (Gea ha 5 mesi e mezzo ma è molto avanti come sviluppo motorio) ci ruba il cibo dalle mani dai 4 mesi (in genere siamo riusciti a levarglielo di mano! Drool pensando fosse un po' presto )
Eravamo partiti superconvinti con tutto il "pacchetto" alto contatto, allattamento a richiesta e pannolini lavabili, e la mia idea era di aggiungere anche l'autosvezzamento al quadro Blush ma adesso che la cosa si fa imminente me la sto facendo addosso!!! Scared
La pediatra è del tipo "sì sì l'autosvezzamento è una moda, fate pure, ma per darle da mangiare ci vogliono le pappe" e poi la chicca "può mangiare tutto!" e alle nostre domande puntuali "eh no la frutta rossa no, il pomodoro no, l'uovo no..." Huh
Presa dalla strizza le ho preparato pappa per due giorni, lei si è molto divertita a giocarci, ma io non sono per nulla convinta che abbia senso metterle davanti una cremina che dal punto di vista nutrizionale è inutile Mellow
Insomma sono qui per cercare consigli e ispirazione... e per convincermi che si può fare davvero! Thumbup
Cita messaggio
#2
Thumbs Up 

Ahahahahah
Complimenti!
Sei uno spasso Thumbup
Bella presentazione!!!



Ebbene si....si può fare dawero ....basta volerlo...un po come in tutte le cose...

E ti dirò di più Biggrin funziona alla grande!!!!!

Oltre a coinvolgere baby nei pranzi e nelle cene,li fa sentire persone come noi e non ogetti di cui poter disporre a nostro piacimento....

Hihi l ho scritto proprio oggi sul diario....
Libera di scegliere anche il palloncino del suo compleanno! (Così come tutto il resto....)
All inizio la gente un po ti ride dietro....poi però si sbalordiscono e non la finiscono più di dire che brava che brava....



Vedrai presto anche le differenze con i bimbi non abituati a scegliere a cui gli viene imposto il cibo.....ben presto Gea mangerà da sola Thumbup


E volevo aggiungere un pensiero sugli omo.....

Non è tanto un discorso nutrizionale(mio punto di vista) è più dargli qualcosa di artificiale,che non mangeranno mai più in tutta la loro vita!

Pensa che stress poverini....
Prima latte Thumbup goduria....
Poi cibo e meno latte Thumbdown ....cibo a cui si devono abituare a mangiare .....senza masticare....a cucchiaiate....con tanto di dosi!(che se Giada mangiasse x le dosi prescritte sarebbe sì obesa!!!)

E poi???
Dopo che sotto varie minacce/promesse hanno imparato a mangiare sti benedetti omo?

E no....poi hai 3 anni....poi sei grande quindi poi mangi da grande e devono ricominciare ttt daccapo con cibi che non hanno mai visto Scared Thumbdown Thumbdown

Dicevo ...solo un mio pensiero....



Comunque di nuovo complimenti.....
E benvenuta tra noi...

Come dico sempre leggi tanti post di mamme diverse,ti aiuterà ad avere più punti di vista....

E tieni un diario alimentare.... È fighissimo Thumbup Thumbup


Ciauuuu notte

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Ben arrivate! anche io voglio smentire la tua pediatra. Se "per darle da mangiare ci vogliono le pappe", allora io non sarei qui oggi...sì perché io avevo iniziato lo svezzamento tradizionale e solo dopo tanto tribolare dietro a pappe e pappine che il mio Leonardo ha quasi sempre rifiutato, ho deciso di passare all'autosvezzamento. L'AS lo conoscevo già ma avevo deciso che era troppo complicato per me e che avrei fatto quello tradizionale. Illusa! Tutto il contrario! Quello complicato è stato proprio lo svezzamento tradizionale mentre l'AS mi ha proprio alleggerito e liberato da tante ansie e timori.
Prova e vedrai che anche voi vi troverete bene!
Cita messaggio
#4

Abbasso le pappe!!!
non dico che sia strettamente colpa di quelle che il mio primo bambino ora non mangia quasi nulla,ma di certo una buona parte di colpa ce l'anno!
perché come si fa a scoprire i sapori se sono tutti mescolati insieme?!?! ma comunque al di là delle pappe è proprio il modo di pensare l'alimentazione e il bambino che cambia tra svezzamento tradizionale e autosvezzamento e io,che come te,Giovanna.spagnolo, ho scelto per Diego il "pacchetto completo" fisiologia/contatto/ecc (tranne pannolini lavabili,perché li ho usati con Gabriele ma...troppe lavatrici!!!!) non sarei proprio riuscita a farci rientrare uno svezzamento tradizionale questa volta :-) Dai,vedrai che ce la farete senz'altro!! la cosa bella è che non c'è un "modo" da rispettare...per me la cosa più bella è che il nostro autosvezzamento è "solo il nostro",è la nostra strada!!!
Cita messaggio
#5
Thumbs Up 

(15-07-2016, 04:42 16)EleonoraGeD Ha scritto:  Abbasso le pappe!!!
non dico che sia strettamente colpa di quelle che il mio primo bambino ora non mangia quasi nulla,ma di certo una buona parte di colpa ce l'anno!
perché come si fa a scoprire i sapori se sono tutti mescolati insieme?!?! ma comunque al di là delle pappe è proprio il modo di pensare l'alimentazione e il bambino che cambia tra svezzamento tradizionale e autosvezzamento e io,che come te,Giovanna.spagnolo, ho scelto per Diego il "pacchetto completo" fisiologia/contatto/ecc (tranne pannolini lavabili,perché li ho usati con Gabriele ma...troppe lavatrici!!!!) non sarei proprio riuscita a farci rientrare uno svezzamento tradizionale questa volta :-) Dai,vedrai che ce la farete senz'altro!! la cosa bella è che non c'è un "modo" da rispettare...per me la cosa più bella è che il nostro autosvezzamento è "solo il nostro",è la nostra strada!!!







Bello
Ci piace

->love  001_wub
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)