COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sonno a 5/6 mesi
#11

Quoto anch' io e aggiungo:
magari può essere utile dormire nella camera da letto la notte e per i pisoli diurni stare comunque nella "zona giorno".Il mio messo a letto dorme tanto ma poi é un problema svegliarlo.In soggiorno alla fine basta fare un po' di rumore in più e si sveglia meglio.Ogni bimbo é diverso,come per il resto,quindi non credo che ci sia qualcosa che non va.
Per le faccende: non iniziare cose che non puoi interrompere,dividi tutto in step : esempio la lavatrice.
1) raccogliere i panni sporchi
2) mettere la cesta dei panni sporchi vicino alla lavatrice ( io ho la lavatrice in garage quindi spesso raddoppiavo con:portare giù la cesta dal pianerottolo Sad ).
3) attaccare la lavatrice.
É un processo che puoi applicare a quasi tutto.Anticipa step appena puoi (o falli anticipare dal papà ) es: sei riuscita a lavare i piatti e il bimbo sta facendo le sue cose senza di te:prepara il pentolino con l'acqua per la pasta!Così dopo impieghi un millesimo di secondo ad accendere il fornello!
Delega tutto ciò che puoi delegare secondo te.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#12

Allora, come spiega un bellissimo libro della lega del latte "genitori di giorno e di notte" il tempo dei 45 minuti è il ritmo tipico del sonno dei bambini. Il bambino ha più fasi Rem degli adulti (questo sembrerebbe perchè aiuta ad accrescere il cervello).
La fase rem è quella del sogno, quella meno profonda e quindi viene da se che i bambini si svegliano più facilmente con poco. Il tempo tipico tra addormentamento-sonno profondo-fase rem in un bambino è appunto di 45 min, diciamo quindi che tuo figlio (come il mio e come tanti altri) si sveglia dopo 45 min perchè rivà in fase rem e, essendo questa fase quasi di dormiveglia, non riesce a ritornare da solo nel sonno profondo. Per questo se tu stai lì vicino riesci ad addormentarlo di nuovo, perchè lo aiuti a ritornare nel sonno profondo. Questo te lo dico perchè a me ha aiutato molto capire che era normalissimo il ritmo di sonno di mio figlio. Hai provato a dormire (o leggere, o stare con il portatile) insieme a lui così da allungare il sonno a 2 ore? dopo non è più tranquillo quando sta sveglio tanto da permetterti di ritirare i panni, lavare i piatti ecc.? non allunga i tempi tra i sonnellini? te lo dico perchè intorno a quell'età anche io lottavo per riuscire a fare le cose in casa, poi ho capito che era meglio se, quando era nervoso, uscivo a passeggiare....ci calmavamo tutti e due e poi lui dormiva o voleva meno attenzioni. Oppure mi chiedo se non gli basterebbe, invece che dormire proprio, calmarsi in altro modo e quindi dovresti provare a trovare una via di mezzo che non sia l'addormentamento (tipo mettersi sul divano accoccolati, ciucciatina se allatti o qualcosa che lo calma, canzoni soft, libricino con storiella, insomma qualcosa che possa farlo riposare senza dormire). Comunque sia, almeno per la mia esperienza, i risvegli notturni sono slegati dai sonnellini di giorno....il mio non dormiva uguale sia che dormiva il giorno sia che stava sveglio. Sono più legati al discorso dei 45 min. che ti facevo sopra ed al bisogno, intorno a questa età, del bambino di "attirare l'attenzione" della mamma con meno prolattina (e quindi meno "istinto materno") per farsi difendere nella notte....se mi sveglio e piango tu non mi dimentichi!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#13

grazie a tutte dei suggerimenti...
ho sempre assecondato le sue richieste e continuerò a farlo, ma
dopo quasi 6 mesi in cui mi occupo esclusivamente (e in maniera esclusiva) di mio figlio comincio ad accusare un po' di stanchezza...e cercare di creare delle regolarità fa sentire più sicuri, più in grado di avere in mano la situazione...ma come suggeriva isottablu è un'aspettativa assolutamente irrealistica...questi esserini ti sconvolgono la vita...ma in fondo è bello rimettere in discussione praticamente tutto per crescere di nuovo, ma questa volta insieme a loro...

"Because destiny, Jhon, is a fickle bitch" (Benjamin Linus)
Cita messaggio
#14

oh quanto ti capisco!
intanto quoto tutto quanto detto sulla normalita' di questi microsonnellini e poi ti vorrei anche rassicurare sul fatto che "e' una fase e passera'". questo e' un mantra da ripetersi continuamente Wink e soprattutto: tutto passera' senza che tu faccia nient'altro di quello che stai gia' facendo! viola era esattamente cosi'. io cercavo di allungare i pisolini riaddormentandola con tetta o cullamento, cosi' poi stava sveglia piu' tempo e mi organizzavo meglio.
che a 6 mesi debbano gia' fare 2 soli sonnellini.. mah! ogni bimbo e' a se' e ognuno dorme come e quando gli pare! Big Grin poi piano piano si assestano. viola in pari epoca credo facesse anche 4 sonnellini al giorno. io quei libri che ti dicono che dovrebbero fare cosi' e cola' li brucerei tutti!!! non sai che ansie mi hanno creato (e avolte me ne creano ancora, visto che li ricordo bene), quante volte mi son detta "ho sbagliato tutto" "se non faccio qualcosa non imparera' mai a dormire" insomma ti instillano sti benedetti dubbi che fanno solo peggio! tutte balle. dormire e' una necessita' fisiologica e prima o poi imparano da se'. crea solo un ambiente accogliente, sereno e rilassato che possa accogliere il suo sonno e stagli vicina se capisci che e' un problema di ansia da separazione. il mio primo e piu' importante consiglio e': rilassati! per quanto possibile. e se senti che sei arrivata al limite, non esitare a farti aiutare da qualcuno. anche solo un giretto fuori casa da sola di mezz'ora senza commissioni da sbrigare, puo' essere salvifico! delega un po' e cerca di ritagliarti spazi per te. anche piccoli, anche sporadici. ma qualcosa che ti aiuti a tirare il fiato.
viola ora che ha 17 mesi: la notte si sveglia ancora ogni due ore (ma prima era ogni 1 ora, quindi grande conquista Smile ) e si riaddormenta velocemente con la tetta (prima invece dovevamo anche cullarla a lungo perche' non sempre si riaddormentava) e di giorno fa un solo pisolino da 2 ore (a volte anche 3 ore) intervallato da una breve ciucciatina.
e io non ho fatto nulla per farla "migliorare" e' semplicemente cresciuta e i suoi ritmi si stanno allungando.

un grande abbraccio!

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da StellaLuna
03-04-2012, 09:34 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)