COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Giulio tira i capelli!
#1

Ciao a tutte, da qualche giorno Giulietto (finora sempre affettuoso con gli altri bimbi) ha cominciato a tirare i capelli se vuole un gioco che ha qualcun altro. Non so bene come comportarmi, né con lui né con le altre mamme. Gli ho detto che non deve farlo, che i bimbi poi piangono e sono tristi, che se lo facessero a lui ci rimarrebbe male (con tono serio, ma senza alzare la voce)...ma i risultati sono chiaramente scarsi perché é troppo piccolo per capire un discorso cosí articolato. Le altre mamme mi guardano storto, forse perché si aspettano che io sgridi Giulio o gli tiri un colpetto sulla mano (come fanno quasi tutte)....Ma perché secondo voi Giulio ha iniziato ad essere aggressivo (é sempre stato dolce e da' a tutti le cose da mangiare che ha in mano)? Voi come vi comportate in casi simili?
Cita messaggio
#2

spiegagli che deve chiedere il gioco, deve usare le parole, e gli fai vedere come si fa. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

oltre al consiglio di rossanalib mi viene in mente anche l'ipotesi che non abbia ancora una tale padronanza del linguaggio tale da far si' che riesca a spiegare all'amico che vuole il suo gioco-fare scambio etc

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#4

Noi vita sociale ne conduciamo davvero pochina... Mario ancora non va all'asilo, quindi non ha modo di "litigare". Credo che quello che dice Rossana sia sensato.
Ma nel momento clou io interverrei con un bel "no" secco e deciso, senza urlare. Poi proverei a dire "So che vuoi il giocattolo di X, adesso vediamo se ce lo dà o se possiamo giocare insieme" Ovviamente chiedi al bimbo in questione il quale, improvvisamente, capirà che quel gioco vale molto di più di quanto credeva inizialmente (siamo uomini.....siamo fatti così sin da bambini...) e così spiegherai a Giulietto che ci sono altri giochi con cui giocare. E lo coinvolgi in un gioco dedicandoti interamente a lui.
Quanto alle altre mamme, è un atteggiamento molto diffuso quello di "guardare storto" se una non fa come fanno loro. Sarà il rovescio della medaglia dell'empatia, che porta ad immedesimarsi tanto nei propri bimbi, da voler "tirare i capelli" alla madre del bimbo ribelle. Anche lì...quando trovi l'atteggiamento "vincente" con il tuo bimbo, mostrati sicura... se vedono che funziona, presto ti imiteranno e, magari, smetteranno di tirare schiaffetti.
Prova.... e facci sapere come va.
Cita messaggio
#5

Grazie dei consigli! In effetti Giulio non parla, dice solo qualche parola e in genere "attacca" i bimbi più piccoli di lui...terribile. Anche lui non va all'asilo ma qui a Dubai ci sono bimbi ovunque e con un bel gruppo di mamme ci troviamo ogni giorno. Comunque sí, proveró a dirgli un no secco e gli faró vedere che i giochi si possono chiedere...e si puó anche giocare insieme o cambiare gioco!. Anche se il concetto di condivisione proprio non ce l'hanno...Vi faró sapere se funziona
Cita messaggio
#6

Innanzitutto Elis tranquillizzati, perchè l'aggressività è un aspetto universale del bambino (che non è un angioletto, ma ha come noi momenti di rabbia!). Quello che ci tengo a dirti è di voltare le spalle quando le altre mamme ti guardano male e di non starle neppure a considerare. Per il resto fai benissimo a fare come fai, non ti aspettare risultati immediati perchè è ancora piccolo, ma vedrai che col tempo capirà.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

(03-02-2012, 02:13 14)Chiara Ha scritto:  Innanzitutto Elis tranquillizzati, perchè l'aggressività è un aspetto universale del bambino (che non è un angioletto, ma ha come noi momenti di rabbia!). Quello che ci tengo a dirti è di voltare le spalle quando le altre mamme ti guardano male e di non starle neppure a considerare. Per il resto fai benissimo a fare come fai, non ti aspettare risultati immediati perchè è ancora piccolo, ma vedrai che col tempo capirà.

Grazie Chiara, a volte mi sembra di sbagliare tutto. Ho appena scritto un post in "terrible twos" su un episodio accaduto ieri...ma Giulio ha solo 15 mesi...o é precoce o intorno ai due come diventerá?!
Cita messaggio
#8

Mario è entrato nei "terrible twos" a sedici mesi circa... Anche in questo ogni bimbo ha i suoi tempi.
Cita messaggio
#9

Come dice Juliee ognuno ha i suoi tempi, ma non è detto che chi cominci prima poi sia sempre peggio!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mamitta
20-01-2014, 01:35 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)