COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ha sonno ma non vuol dormire
#1

sono a pezzi e super nervosa!!!!! da qualche giorno Pietro sta facendo una fatica incredibile ad addormentarsi ci mette anche 40 minuti sia di giorno che per la notte. oggi ad esempio, sia per il pisolino della mattina che x quello del pomeriggio, addirittura ha pianto da tenersi il fiato. è palese che sia stanco, lo porto nel lettone con me sdraiata a fanco e lui comincia a girare girare, piangere, allora lo tiro su e lo riporto a giocare ma piange perchè non c'è niente che gli va, x terra non vuole stare in braccio frigna. ritento con il lettone fino a che a pezzi dopo che mi ha respinta x 100 volte lo prendo stretto stretto, lo cullo e cade a pezzi. sarà il caldo, sarà che ha cominciato a gattonare, non lo so ma è terribile. a volte penso di mettrelo nel suo lettino e lascialo piangere fino a che si sfinisce ma poi non ci riesco!!!!!!! scusate lo sfogo ma è uno strazio non riuscire a fare niente x aiutarlo quando si capisce benissimo che è in difficoltà!!!!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#2

Gisella, non sono brava a ritrovare le vecchie discussioni ma anche lilla quando ha cominciato a gattonare e ascoprire il mondo non voleva dormire, lottava, si disperava. Tieni duro, passa. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#3

Presente! Mamma di bimbo che farebbe di tutto pur di non andare a dormire. Ora che ha due anni me lo dice proprio "non voglio dormire" e poi mi crolla e dorme per 2/4 ore di pomeriggio e 8/10 di notte!

Tieni presente che cambiano gli orari e quando succede, almeno per noi è stato così, mantengono la stanchezza ma non è tanta da farli addormentare. Quindi se noti che non si addormenta più, ad esempio, alle 10, ma alle 10,40, portala a ninna direttamente alle 10,40: ti risparmi stress tuo e suo.

Sicuramente quello che non li fa cedere al sonno è la curiostà e la voglia di scoprire il mondo. Io ora ne ho la riprova, perchè come ti dicevo il mio bimbo me lo dice proprio. Prima lo intuivo e ti dirò - nella disperazione Smile (io sono una che se si mette in posizione orizzontale dorme dopo un nanosecondo) - ero comunque orgogliosa di lui e della sua immensa voglia di essere sempre così attivo. Sia per trovare il lato positivo in ogni situazione, sia perchè effettivamente è così. Ti è mai capitato di non riuscire a dormire perchè avevi un esame, ti eri innamorata o eri troppo presa dalla lettura di un libro o dalla visione di un film? O dopo la discoteca nelle prime uscite?

Ecco...a volte anche io vorrei avere dentro tanta emozione da non riuscire a dormire......
Cita messaggio
#4

Eccoci! Noi abbiamo sempre fatto molta fatica a far addormentare Ale, sia di giorno che di sera (poi, come il tuo, dormiva il giusto)... anzi, con il pisolino diurno appena s svegliava scattava come una molla come se gli avessimo fatto perdere tempo preziosissimo...
Dopo esserci fatti dei fegati tanto per trovare una soluzione... la soluzione è stata assecondarlo. La nanna diurna dai 3 anni è sparita e quella serale è andata migliorando ed ora si addormenta da solo.. sul divano vicino a noi. Decide di dormire e bon. Ma ha quasi 6 anni... Nel frattempo abbiamo letto storie, cantato, dormito vicino al suo lettino... niente! Poi quando l'abbiamo lasciato lì con noi si è risolto tutto.
Questo non per dirti che devi lasciare la completa anarchia, ma come dice giulieee se magari portandolo un po' dopo si risolve, provate.. a volte è inutile accanirsi per fare in modo che le cose funzionino come vogliamo noi (e facciamo i conti senza l'oste!)

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#5

Si parla di nanna difficile? Mi unisco al gruppoooo, olé! Big Grin
Anche noi abbiamo attraversato una fase davvero dura, intorno ai 15 mesi, se non sbaglio...
È durata un pò, e devo dirti che a volte la piccola mi fa ancora impazzire per addormentarsi. Ma per fortuna molto meno.!!
Ricordo che improvvisamente non riuscivo più a gestirla, in braccio non ci voleva stare, nel letto neppure, seduta nemmeno, scalciava e si divincolava, eppure aveva un sonno da non riuscire a tenere gli occhi aperti.
Solo che a noi il rituale dell'addormentamento durava da un ora a due ore, allucinante, da crollare in tutti i sensi!!
Infatti avevo anche scritto un post in merito.
Posso però dirti che il tempo sistema ogni cosa, e quindi vedrai che prima o poi passerà tutto.
Se riesci non farlo dormire troppo al pomeriggio, cosi la sera crolla prima.
Almeno con noi funzionava...
Cita messaggio
#6

Grazie mille! come sempre trovo utilissimo e confortante lo scambio di opinioni ed esperienze.
non vorrei gridare vittoria troppo presto ma assecondando Pietro nelle sue richieste di stare sveglio sembra dorma di più e meglio!!!!!! che paradosso!!!!!!!!!
sta di fatto che d qualche giorno abbiamo tardato sia il riposino del pomeriggio e dorme 2 ore filate come anche l'andare a letto la sera (ora verso le 22, prima le 21) ora crolla e fa solo 2 risvegli!!!!!!!!
Sarà una fase anche questa?????? Bhè, me la godo!!!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#7

gisella, non sei sola, siamo tutte/i in un bel barcone qua!!!!
prima di tutto mi fa piacere e mi dà speranza sapere che pietro sia passato ad una fase diciamo più tranquilla!!!
Reb, dopo essersi stabilizzata le prime 2 settimane di mio rientro al lavoro e affidamento a baby-sitter/nonni/papà, tra il caldo fotonico, i 4 denti in uscita, il gattonamento, anzi lo strisciamento incessante dell'ultima settimana, arriva a sera distrutta ma carica cme una sveglia Blink
si attacca e stacca mille volte dal seno grattandomi piacevolmente i capezzoli coi neo-dentini, e infatti ce l'ho spellati e infuocati Crying...fa così sia di giorno che di notte...oggi ad esempio le stava calando la palpebra di brutto (e anche a me....azz) ma non c'è stato verso...dopo quasi un'ora ho detto BASTA el l'ho portata giù in giardino nella piscinetta, si è scatenata per un'ora e poi è crollata al seno in 5 minuti e ha dormito più di 1ora..adesso ne arrivo da una simpatica ora piena di appiccicume sul lettino con giramenti in tutte le posizioni e lamenti vari!!!poi in compenso si sveglia al massimo 2 volte però l'è duuura!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#8

(27-06-2012, 11:58 23)principessavespa Ha scritto:  gisella, non sei sola, siamo tutte/i in un bel barcone qua!!!!
prima di tutto mi fa piacere e mi dà speranza sapere che pietro sia passato ad una fase diciamo più tranquilla!!!
Reb, dopo essersi stabilizzata le prime 2 settimane di mio rientro al lavoro e affidamento a baby-sitter/nonni/papà, tra il caldo fotonico, i 4 denti in uscita, il gattonamento, anzi lo strisciamento incessante dell'ultima settimana, arriva a sera distrutta ma carica cme una sveglia Blink
si attacca e stacca mille volte dal seno grattandomi piacevolmente i capezzoli coi neo-dentini, e infatti ce l'ho spellati e infuocati Crying...fa così sia di giorno che di notte...oggi ad esempio le stava calando la palpebra di brutto (e anche a me....azz) ma non c'è stato verso...dopo quasi un'ora ho detto BASTA el l'ho portata giù in giardino nella piscinetta, si è scatenata per un'ora e poi è crollata al seno in 5 minuti e ha dormito più di 1ora..adesso ne arrivo da una simpatica ora piena di appiccicume sul lettino con giramenti in tutte le posizioni e lamenti vari!!!poi in compenso si sveglia al massimo 2 volte però l'è duuura!

è proprio dura!
a me sembra di aver risolto (almeno per il momento) assecondando i suoi tempi e mettendolo così nel letto solo quando vedo che moooolto stanco, allora crolla in 5 minuti e dorme parecchio sia di giorno che di notte!


Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#9

sembra proprio la tipica fase da inizio gattonamento/camminamento
sono così eccitati da quello che hanno appena imparato a fare e dalle potenzialità esplorative che non si fermerebbero mai

-----------

è una fase che passa....
solo che poi ne arrivano altre Scared
io adesso sono nella fase in cui non vorrebbe mai andare a nanna perchè deve giocare, poi ce lo porto e non ci impiega tanto ad addormentarsi
in più non vorrebbe mai nemmeno essere cambiato sempre per lo stesso motivo
quasi quasi inizio lo spannolinamento anche per questo

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#10

che bello leggervi e scoprire che potr3bbe essere questa nuova fase di scoperta del gattonare, del tirarsi su eccetera a renderla così attiva e poco propensa alla nanna.... grazie. mi dispiace solo avere poco tempo per leggervi perchè ho mille dubbi su tutto e scopro sempre cose nuove e mi dico sempre "cavolo a a saperlo prima!!!!" Confused

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cristina81
03-03-2013, 04:38 16
Ultimo messaggio da StellaLuna
03-04-2012, 09:34 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)