COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Help:dall'oggi al domani niente seno!!
#1

Ho bisogno di un consiglio da chi, magari prima di me, ci è già passata. Davide ha 10 mesi ed una sett, dal nono mese è completamente autosvezzato e già dal sesto mese ciuccia solo a colazione e merenda con rarissimi extra a richiesta (allora però mangiava le pappe tradizionali).
In vacanza, negli ultimi 15 giorni, ha richiesto il seno molto più spesso (anche di notte) nonostante mangiasse molto altro.
Nell'ultima sett si è beccato la sesta malattia ed allora praticamente solo seno, giorno e notte come ai vecchissimi tempi.
Ecco il punto: siamo rientrati e ci siamo rimessi fisicamente ma Davide sembra non gradire più il seno nè a colazione nè a merenda e quando glielo offro lo morde.
E' possibile abbia autonomamente detto basta? Ed in tal caso potrei già dargli il latte vaccino? Il pediatra rientrerà tra qualche giorno ed io intanto non so se tirarmi il latte, comprargliene di artificiale o tamponare con solo yogurt.
C'è qualcuno che saprebbe consigliarmi?:
Grazie
Cita messaggio
#2

Io non ho allattato ma proprio oggi mi diceva mia zia che il suo figlio più piccolo ad un tratto, al nono mese, ha "rifiutato" il seno e non l'ha più voluto.
Lei andò dalla pediatra che le disse che a volte capita e di cercare di non farne un patema! Anche perché oramai comunque è svezzato...
Ho anche una amica a cui è successo al quarto mese, ma credo non sia la stessa cosa.
Cita messaggio
#3

(28-08-2011, 05:44 17)paemma2 Ha scritto:  Ho bisogno di un consiglio da chi, magari prima di me, ci è già passata. Davide ha 10 mesi ed una sett, dal nono mese è completamente autosvezzato e già dal sesto mese ciuccia solo a colazione e merenda con rarissimi extra a richiesta (allora però mangiava le pappe tradizionali).
In vacanza, negli ultimi 15 giorni, ha richiesto il seno molto più spesso (anche di notte) nonostante mangiasse molto altro.
Nell'ultima sett si è beccato la sesta malattia ed allora praticamente solo seno, giorno e notte come ai vecchissimi tempi.
Ecco il punto: siamo rientrati e ci siamo rimessi fisicamente ma Davide sembra non gradire più il seno nè a colazione nè a merenda e quando glielo offro lo morde.
E' possibile abbia autonomamente detto basta? Ed in tal caso potrei già dargli il latte vaccino? Il pediatra rientrerà tra qualche giorno ed io intanto non so se tirarmi il latte, comprargliene di artificiale o tamponare con solo yogurt.
C'è qualcuno che saprebbe consigliarmi?:
Grazie

Io continuerei a stare a sua disposizione col seno, potrebbe essere un caso e il fatto che morda capita spesso a questa età ma di solito non c'entra niente col non voler più latte, piuttosto sembra essere un modo per suscitare reazioni intenzionalmente per istaurare nuove modalità di relazione anche con la mamma.
Basta staccarlo aprendogli col dito di lato la bocca o, come faccio io, premerlo dolcemente ma fermamente al seno così che per forza deve aprire la bocca per una boccata d'aria, e poi rimproverarlo e non riproporgli il seno subito.

Se credi puoi provare con uno yogurt o al massimo l.a. manonstupirti se rifiuta anche quello.

NON LATTE VACCIINO che non è propriamente un alimento ideale per l'essere umano e comunque non è consigliabile prima dell'anno d'età (come da indicazioni ufficiali dell' OMS), ma meglio dopo.
Allora meglio alimenti caseari come formaggi e yogurt in cui alcuni componenti hanno già subito una prima trasformazione che li rende più tollerabili.
Non avere fretta!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#4

ciao,
io frequento regolarmente le riunioni LLL e da quello che hosentito dire sembra che sul nono mese ci possa essere una perdita di interesse, ma poi riprendono, oppure si tratta di sciopero, e le cause pòossono essere molte... secondo me ti conviene sentire una consulente LLL


Chiara e Anna

[Immagine: JeQ3p2.png]
Cita messaggio
#5

CONTINUA A TIRARTI IL LATTE!magari è solo un fastidio momentaneo e tra qualche giorno torna tutto alla normalità.Sul sito de LLL cerca lo "sciopero del lattante",magari trovi qualcosa che può esserti utile.Il fatto che morda mi fa pensare ai dentini,non è che ne sta spuntando qualcuno e poppare dà fastidio?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

Può capitare, ma non è detto che sia un abbandono definitivo.
Per sicurezza, tu non hai mangiato nulla di strano?

Comuqnue niente latte vaccino, meglio uno yogurt.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#7

Io ho sentito dire che può capitare anche quando si rimane incinta, perchè il sapore del latte cambia... può essere il tuo caso? Magari se hai il dubbio fatti il test di gravidanza!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

Grazie a tutte delle risposte! Da ieri mattina Davide sembra aver ripreso interesse per il seno e morde anche molto meno.
Credo gli stiano spuntando gli incisivi superiori quindi forse la causa potrebbe essere questa. Io non ho mangiato nulla che non abbia mangiato anche lui per cui escluderei il cibo.
Ed escuderei anche la gravidanza.
Ho cercato, un pò in fretta, lo sciopero del lattante/poppante ma non sono riuscita a trovare niente. Riproverò con più calma.
Per ora vi ringrazio, spero la "crisi" sia superata.
Cita messaggio
#9

(30-08-2011, 03:20 15)paemma2 Ha scritto:  Grazie a tutte delle risposte! Da ieri mattina Davide sembra aver ripreso interesse per il seno e morde anche molto meno.
Credo gli stiano spuntando gli incisivi superiori quindi forse la causa potrebbe essere questa. Io non ho mangiato nulla che non abbia mangiato anche lui per cui escluderei il cibo.
Ed escuderei anche la gravidanza.
Ho cercato, un pò in fretta, lo sciopero del lattante/poppante ma non sono riuscita a trovare niente. Riproverò con più calma.
Per ora vi ringrazio, spero la "crisi" sia superata.

bene!!! Sono contenta.
Il discorso cambiamento sapore del latte è molto controverso e è giusto non dargli troppa importanza, succede anche durante il ciclo, ad ogni nuovo pasto perché dipende anche dalla nostra alimentazione e i bimbi, soprattutto una volta ben avviato l'allattamento ci sono abituati.

Per il mordere lo spuntare dei dentini è un'ottima spiegazione, la classica 'smania', e non solo, anche una leggera inappetenza ci può rientrare.
Ma a volte una volta iniziato il giochetto può ricapitare in caso reagisci con fermezza perché non lo prenda come un gioco e......dovrebbe esserci se non erro anche una discussione recente su questo.

Ciao!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#10

Uffa mi sa che dello sciopero avevo letto sul libro,non sul sito!Comunque mi pare più probabile la soluzione dentini

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Laurag
11-09-2013, 10:16 22
Ultimo messaggio da LottaCate
09-05-2011, 05:58 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)