COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ho capito la tecnica... magari vi può essere utile!
#11

Infatti mi devo ingegnare.. In questi giorni si arrabbia facilmente.... Magari e' un altro il motivo ma a me sembra sia piu' perche' non riesce a mangiare come vorrebbe... Anche il melone che prima lo divorava da se ieri sera l'ha fatta innervosire... Bo... Magari sono i denti e non c'entra nulla....

[Immagine: QI2Op1.png]
Cita messaggio
#12

io l'ho imboccato per un bel po', manualita' zero e fame da lupi quindi o ero rapida io o urla da iena.
credo che abbia iniziato attorno ai 9 mesi a mangiare da solo (ovviamente i paciugamenti non li considero), prima spappolava e basta

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#13

A Dario scivolano inesorabilmente i bocconi di manoConfused... il piatto lo usa come fresbeeLaugh... oggi poi ha inaugurato anche con il cibo un gioco di cui va matto: quello di riempire e svuotare001_rolleyes... ha preso le penne, una per una, le ha appoggiate sul tavolo, poi le ha riprese e rimesse nel piatto... ovviamente sono andate a finire ovunque tranne che in boccaSleep

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#14

da ieri sera metto il boccone sulla forchettina e lo toglie con l'altra manina e poi mangia a mano, ma qualche volte ha messo in bocca la forchettina!!! Con il boccone sopra 001_tt2
Cita messaggio
#15

Anche la mia lo fa da qualche settimana! Anzi, poi mi dà anche indietro la forchetta vuota.. della serie, mamma ti sbrighi a riempirla che ho fame! Che forte.. però ogni tanto anche lei cava il boccone dalla forchetta e se lo mette in bocca a mano..
Poi ha iniziato anche la settiana scorsa col cucchiaino e lo yogurt.. fa un discreto disastro, ma vuole un cucchiaino in mano, lo infila nello yogurt e se lo mette in bocca (circa..), mentre io con un altro cucchiaino le dò imboccate serie (o cerco di salvare il salvabile)..
E l'ultima novità, da domenica scorsa, a colazione ha rognato 10 minuti finchè non abbiamo capito cosa voleva: pocciare il suo savoiardo nella tazza, come il papà... quindi ci siamo sciolti e ha fatto il suo primo assaggio di latte di mucca...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#16

aggiorno con altre due teniche che ho scoperto:
- quando si impunta di mangiare con le mani noto che lo fa perchè così rompe il cibo non in bocca e con le gengive, ma mastica i pezzetti grandi che gli do con gli incisivi in modo da avere in bocca solo pezzi piccoli e gestibili (es. fusilli);
- capita di dare cose con la buccia, ma un pezzo grandicello con cui si strozzerrebbe: la sputa (ha imparato da poco), la prende in mano e fa la stessa cosa di cui sopra: la morde con gli incisivi in modo da rompere piccoli pezzetti che diventano gestibili: non butta nulla!!! (es. pesca, pomodori)
Ergo: spesso non "pasticciano" ma si stanno studiando un modo di mangiare cose che non sono state adattate a loro come loro vorrebbero (e non ce lo possono dire!). Son furbi, altro che!
Cita messaggio
#17

(09-08-2011, 03:13 15)ameliaedaniele Ha scritto:  da ieri sera metto il boccone sulla forchettina e lo toglie con l'altra manina e poi mangia a mano...

Qui ancora lo facciamoSmile
(10-08-2011, 02:05 14)ameliaedaniele Ha scritto:  aggiorno con altre due teniche che ho scoperto:
- quando si impunta di mangiare con le mani noto che lo fa perchè così rompe il cibo non in bocca e con le gengive, ma mastica i pezzetti grandi che gli do con gli incisivi in modo da avere in bocca solo pezzi piccoli e gestibili (es. fusilli);
- capita di dare cose con la buccia, ma un pezzo grandicello con cui si strozzerrebbe: la sputa (ha imparato da poco), la prende in mano e fa la stessa cosa di cui sopra: la morde con gli incisivi in modo da rompere piccoli pezzetti che diventano gestibili: non butta nulla!!! (es. pesca, pomodori)
Ergo: spesso non "pasticciano" ma si stanno studiando un modo di mangiare cose che non sono state adattate a loro come loro vorrebbero (e non ce lo possono dire!). Son furbi, altro che!

Bella descrizione 421421

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#18

che io ricordi Riki ha sempre portato direttamente alla bocca, forse abbiamo avuto fortuna che l'AS è partito nello stesso periodo in cui esplorava tutto con la bocca per cui esplorare un giochino o un fusillo per lui era la stessa cosa... solo che poi il fusillo veniva spappolato in bocca e deglutito 421

unica mia accortezza era dargli una cosa alla volta in modo che prendesse in mano solo a bocca vuota altrimenti sarebbero stati lanci o ingorghi in bocca

ora vuole un piattino con un po' di cosine dentro (non gli metto mai tutto perchè così in caso di incidente non va sprecata per terra tutta la porzione e soprattutto in questo modo il resto della roba si raffredda in un altro piatto) e vuole la forchettina
io gli riempio la forchettina e lui o mette in bocca la forchettina oppure la svuota con la mano libera e poi mangia con la mano Biggrin

da poco ha cominciato con lo spappolamento
l'anguria, le patate, i grissini... fa il muscolo, fa la faccia da violento e li spappola nella mano, delle volte fa anche il verso "aaaahhhrg"... Lol

un'altra novità:
appena mi vede bere dal MIO bicchiere lo vuole per buttarci dentro del cibo, guarda quello che galleggia, quello che affonda e quello che si imbibisce
poi lo prende fuori e o lo spappola oppure lo mangia
poi beve anche l'acqua torbida che salta fuori da questi esperimenti

voglio filmarlo per farglielo vedere quando più grande se sarà schizzinoso: "guarda cosa mangiavi e cosa bevevi Biggrin"

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#19

Lol

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#20

ora accetta di essere imboccato solo se può fare anche da solo, quindi davanti vuole un piattino simil pieno e forchetta o cucchiaio o nulla se è cosa che di solito afferra solo con le mani.
Per ora ogni tanto mette in bocca la forchetta riempita da me e ieri per la prima volta è riuscito da solo a infilzare un fusillo Thumbup
Siamo a 11 mesi suonati, inizia solo ora a considerare le posate. Giusto per fare un'idea alle mamme che stanno iniziando ora l'autosvezzamento e si preoccupano 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)