COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


I segnali per cominciare
#1

E' da qualche giorno che il mio cucciolo cerca di stare seduto: se appoggiato a dei cuscini o alla pancia di qualcuno si tira su con la schiena Biggrin
Se lo prendo in braccio quando sono a tavola, con le mani si aggrappa al bordo del tavolo e si tira su, per poi toccare tutto ciò che trova. In realtà mi sembra interessato agli oggetti più che al cibo: la tovaglia (o le tovagliette americane...quelle sono la sua passione Laugh), i piatti, ecc.
L'altro giorno avevo appoggiato un pezzo di mela ma l'ha ignorato Biggrin
Ecco...da qui a mostrare interesse per il cibo, immagino che il passo sia breve 001_wub
Vi va di raccontarmi le vostre esperienze per capire come siete giunti alla conclusione "ok mostra davvero interesse per il nostro cibo"?



p.s. ho iniziato il libro di Piermarini e già lo amo Thumbup

[Immagine: Yt3Dp2.png]
Cita messaggio
#2

(30-10-2011, 04:31 16)Eliand11 Ha scritto:  Ecco...da qui a mostrare interesse per il cibo, immagino che il passo sia breve 001_wub


relativamente breve
potrebbe essere 1 mese come anche 6

comunque quando lo vedi sbracciarsi, dire qualcosa tipo "uh uh uh ah ah ah" e fare questa faccia Drool per qualcosa che hai in mano tu...
...allora probabilmente comincia ad essere interessato al cibo, così come può essere interessato anche alla posata o a una palla... cioè come un gioco da "spalpugnare" tipo didò
poi dopo ancora un po' di tempo a forza di tenta che ti ritenta, capisce che una volta deglutito è cibo

io in realtà sbagliai dal punto di vista dell'AS (a mia parziale discolpa posso dire che ancora non conoscevo AS) perchè gli diedi in mano carote, sedani e pezzi di pane prima che mostrasse interesse per il cibo ma solo perchè si potesse grattare le gengive (a 5 mesi stavano uscendo i primi due incisivi, con grandissimo fastidio) visto che i giochini appositi li snobbava di brutto

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#3

(30-10-2011, 05:15 17)rikierikki Ha scritto:  relativamente breve
potrebbe essere 1 mese come anche 6

comunque quando lo vedi sbracciarsi, dire qualcosa tipo "uh uh uh ah ah ah" e fare questa faccia Drool per qualcosa che hai in mano tu...
...allora probabilmente comincia ad essere interessato al cibo, così come può essere interessato anche alla posata o a una palla... cioè come un gioco da "spalpugnare" tipo didò
poi dopo ancora un po' di tempo a forza di tenta che ti ritenta, capisce che una volta deglutito è cibo

Ok! Biggrin Grazie!!


[Immagine: Yt3Dp2.png]
Cita messaggio
#4

E poi tieni presente che all'inizio neanche è in grado di immaginare lontanamente che ciò che fate a tavola sia 'nutrirvi' né che le cose che portate alla bocca siano potenziali 'sostituti' del latte, quindi cibo.
Nella sua testolina immagino che 'mangiare' sia esclusivamente 'ciucciare'!

La curiosità iniziale è gioco e basta e non fa differenza fra cibo, giochi, pezzi di carta e posate.
L'unica differe za la farebbe vedervi provare soddisfazione con questo strano 'gioco'.
Volendo anche guardare insistentemente con un brillio negli occhi può essere un modo di esprimere curiosità.
Però secondo me ciò che pensiamo ci abbia 'chiesto' dovremmo metterglielo solo a disposizione: in mano, sul seggiolone, in qualunque modo possa raggiungerlo da solo.
Perché un gioco mica glielo mettiamo noi in bocca, no?

Hanno bisogno di esplorarlo come fosse un cucchiaino e come dice Rikierikki solo una volta esplorato anche con il senso 'gusto', del tutto casualmente, iniziano a scoprire un qualcosa in più che ha questo gioco rispetto ad altri....

Da qui a dire che hanno capito tutto ce ne vuole, poi dipende dalla loro indole, il particolare personale percorso mentale di associazioni che compiono, la lenta graduale formazione-continua trasformazione-evoluzione del gusto ecc, oltre alla continuità delle occasioni di sperimentare, la quantità di tempo che può durare questa fase.

Poi passi indietro, rallentamenti, periodi solo latte e .....improvvisi salti avanti diventano all'ordine del giorno.
Per la mia esperienza personale, ripasso, ok?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#5

(30-10-2011, 06:13 18)Linda Eva Ha scritto:  Per la mia esperienza personale, ripasso, ok?

Ma certo! Grazie, per ora! 001_smile

[Immagine: Yt3Dp2.png]
Cita messaggio
#6

(30-10-2011, 06:13 18)Linda Eva Ha scritto:  L'unica differe za la farebbe vedervi provare soddisfazione con questo strano 'gioco'.

questa cosa mi ha fatto venire in mente che a partire dai 4 mesi io facevo "'o tiatro"
siccome lo vedevo interessato a cosa facevamo noi a tavola (era come se guardasse una cosa avvincente in tv, ci guardava con interesse anche se non partecipava) io per intrattenerlo facevo tutto esagerato, del tipo:
"ahhhh che bbbbuono!!!"
"mhhh che sete" e poi bevevo, e poi "ahhhhhhh, che bella bevuta" e sbattevo il bicchiere sul tavolo (tipo nelle peggiori bettole)
poi esageravo i movimeti della bocca mentre masticavo...
non c'era lo scopo di interessarlo al cibo ma solo di tenerlo buono intanto che mangiavamo noi Wink
però, sarà un caso, ma riki è stato velocissimo ad autosvezzarsi Thumbup a 8 mesi lo consideravamo abile e arruolato Wink
(anche se ciuccia ancora con gusto il suo latte materno)

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#7

(30-10-2011, 07:53 19)rikierikki Ha scritto:  
(30-10-2011, 06:13 18)Linda Eva Ha scritto:  L'unica differe za la farebbe vedervi provare soddisfazione con questo strano 'gioco'.

questa cosa mi ha fatto venire in mente che a partire dai 4 mesi io facevo "'o tiatro"
siccome lo vedevo interessato a cosa facevamo noi a tavola (era come se guardasse una cosa avvincente in tv, ci guardava con interesse anche se non partecipava) io per intrattenerlo facevo tutto esagerato, del tipo:
"ahhhh che bbbbuono!!!"
"mhhh che sete" e poi bevevo, e poi "ahhhhhhh, che bella bevuta" e sbattevo il bicchiere sul tavolo (tipo nelle peggiori bettole)
poi esageravo i movimeti della bocca mentre masticavo...
non c'era lo scopo di interessarlo al cibo ma solo di tenerlo buono intanto che mangiavamo noi Wink
però, sarà un caso, ma riki è stato velocissimo ad autosvezzarsi Thumbup a 8 mesi lo consideravamo abile e arruolato Wink
(anche se ciuccia ancora con gusto il suo latte materno)


Buahahah! Ogni tanto anche noi ci inventiamo cose del genere per intrattenerlo e riuscire a mangiare Lol

[Immagine: Yt3Dp2.png]
Cita messaggio
#8

Anche io intorno ai 5 mesi davo la costa di sedano per i dentini, i giochini di platica per la dentizioni non li voleva 001_tt2

Poi abbiamo cominciato a tenerla a tavola con noi e a mettere le mani ovunque finchè allunga una mano poi l'altra si è fregata un bel bucatino dal mio piatto e ha cominciato a ciucciarselo con gran gusto 001_wub
Io tutta contenta e il papà in gran paranoia per la fobia dello strozzarsi, che non sono ancora riuscita a fargliela passare Thumbdown

Tienila a tavola in braccio a te lasciala toccare e manipolare quello che vuole e vedrai che il resto verra da se!

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#9

(31-10-2011, 10:45 10)PatataeCipolla Ha scritto:  Tienila a tavola in braccio a te lasciala toccare e manipolare quello che vuole e vedrai che il resto verra da se!

Sì sì lo facciamo sempre: abbiamo il seggiolone che ha una specie di sdraietta adatta anche ai bimbi di meno di 6 mesi e, a meno che non dorma, lo mettiamo sempre a tavola con noi. Prima di tutto per tenerlo buono 001_tongue poi perché ho sempre voluto (ove possibile) condividere il momento pasto, anche se lui non mangia ancora cibi solidi Laugh
In questi mesi ho riscontrato notevoli cambiamenti.
All'inizio stava seduto per pochi minuti e dopo poco reclamava per essere preso in braccio ed attaccato al seno (vuoi non mangiare proprio quando mangiano mamma e papà? Dodgy Biggrin)
Poi ha iniziato ad osservarci e a ridere se gli dicevamo qualcosa, se lo intrattenevamo con qualche pagliacciata di turno Biggrin
Dopodiché (solo un paio di settimane fa) ha cominciato a guardarci incuriosito, della serie "mmm chissà cosa stanno facendo ma' e pa'001_rolleyes".
Adesso, da una settimana circa, guarda gli oggetti, cerca di tirarsi su verso il tavolo e se lo prendiamo in braccio tocca tutto! 001_smile

[Immagine: Yt3Dp2.png]
Cita messaggio
#10

dai, ve lo posso anche confessare... noi abbiamo iniziato a 4 mesi e non a 5 come ho sempre scritto. Al mare lo tenevo in braccio per tenerlo buono, mentre mangiavamo noi. E lui fissava la forchetta mia che andava dal piatto al "forno" in cui magicamente spariva. E masticava a vuoto Lol
Un giorno, per scherzo, gli ho allungato un pezzettino di carota bollita, direttamente in bocca. Nemmeno sapevo che esistesse l'AS ma temevo le pappete, di cui con la prima bimba avevo un pessimo ricordo. Ogni giorno si pappava le carote oppure le zucchine bollite, sempre micro pezzettini, che però gradiva (lo facevo solo se spalancava lui la bocca, se non apriva niente). Penso che in una settimana abbia mangiato in totale una fettina o due di carota e altrettante di zucchina.
La sera, in camera, gli grattavo con il cucchiaino la fettina di mela che stavo mangiando io e offrivo, lo stesso con la banana. La trovavo puntualmente nel pannolino, anche se mi sembrava che in bocca ci finisse nulla.
Una volta tornati a casa ho sospeso gli esperimenti, mi sembrava troppo piccolo, non sapevo dell'AS e volevo allattare fino a 6 mesi in modo esclusivo. Ho fatto i conto senza l'oste Thumbup Mi ha lasciato perdere per una settimana, poi ha iniziato a piangere mentre mangiavamo noi, si sbracciava, tentava di venire in braccio per allungare le mani. Ho iniziato a 5 mesi con la tappa obbligata della frutta grattata, ma non era soddisfatto: lui smaniava sempre, se sveglio. E se per caso il pasto coincideva con la poppata, e cercavo di allattarlo mentre mangiavo, dovevo aprire duecento occhi perchè se vedeva passare "cibo vero" (non penso sapesse cosa era, ma aveva un buon odore credo) mi tirava matta. Nel frattempo su un altro forum una di voi ha aperto un post su AS con un link a questo forum.
Piano piano mi sono sgelata, ne ho parlato con la peddy che mi ha rassicurata, insomma, siamo partiti.
Al mare di nuovo, a 8 mesi, mangiava come un lupetto famelico. Ha fatto onore a tutto ciò che è passato per caso o per fortuna dal suo piatto. Drool
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
05-08-2014, 10:27 22
Ultimo messaggio da marzia74
18-02-2014, 06:03 18
Ultimo messaggio da bimbettina
02-03-2013, 12:54 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)