COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il ciuccio di notte
#1

Alice tra un pò ha sette mesi in questo ultimo periodo (circa un mesetto) ha preso il giro di addormentarsi verso le 20.30/21 per tirare fino a circa l'1/2, poppata, e poi poppata successiva intorno alle 4/5 per dormire fino alle 7/8 circa.
Ma nelle ore di sonno ci sono diversi "micro-risvegli" che però stoppo sul nascere con una carezza o rimettendole il ciuccio. Quando sento che inizia a gemere o agitarsi allungo la mano nella culla e "intervengo"Tongue_smilie prima che sia troppo tardi. Intanto quando proprio si vuole svegliare si sveglia e basta.
Secondo voi è sbagliato? La sto abituando a riaddormentarsi solo con l'aiutino della mamma? Non riesce ancora a prendere il ciuccio e metterselo da sola, nonostante ne abbia sparpagliati 3/4 nella culla sperando che ne afferrasse almeno uno,ma niente da fare. lo cerca come un pulcino quando aspetta il vermicello dalla bocca della mamma... e se non arriva si sveglia.
Vorrei provare a metterla nella sua cameretta, ma non so come gestire questi micro-risvegli.
Avete esperienze?

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#2

scusami ma non ricordo se allatti o meno. Nel caso tu dia latte materno mi pare ovvio che tua figlia non cerca il ciuccio ma il seno...che non è solo cibo ma anche coccola! nel caso di latte artificiale il ciuccio sostituisce il seno nella sua funzione consolatoria. per il fatto della cameretta....io ti suggerisco una lettura: E se poi prende il vizio di A. Bortolotti Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

Io (che non ho allattato) le ho dato il ciuccio perché mi pareva avesse bisogno di succhiare e con il seno (latte o meno) non potevo consolarla. Non me ne sono mai pentita. Qualche volta ultimamente ci ho pensato, dato che si avvicinano i tre anni e sarebbe meglio smettesse.
Qualche volta mi è parso esagerasse. Qualche volta adesso quando si fa male o si intristisce mi chiede il ciuccio (e a me piacerebbe che le bastassero i miei baci e le mie braccia).
Tutto sommato è diventata una specie di entità legata in modo indissolubile al bavaglino con cui si fa la coccolina sulla guancia (la fa anche a me!)
Dato che allatti ti consiglieranno meglio le altre.
Se ho capito male e non allatti devi saper guardare tu la tua piccola. Ci sono bimbi che comunque non lo vogliono o ne vogliono uno di forma diversa e ci sono quelli come la mia piccola a cui andava bene tutto e la vedevo soddisfatta nel ciucciarselo.
Di notte succedeva come succede a te. Poi con il tempo ha imparato a dormire e fare microrisvegli senza il ciuccio.
Secondo me è una buona invenzione ed evita che il bimbo si ciucci il dito (il dentista mi disse che con il ciuccio non ci sono problemi al palato o ai denti se levato prima dei tre anni, mentre il dito tende a deformare e...non si può togliere!) ma ognuno è libero di pensare come più si confà al suo atteggiamento. Osservala!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

Sei sicura che si sveglierebbe? Magari intervieni anche se non é necessario.. a me capitava (capita ancora) che Sofia faccia due tre mugolii e rigiri nel letto.. io non intervengo, perché anzi penso che ad avvicinarmi eventualmente la sveglio di piú.. il piú delle volte sono appunto solo mugolii e poi si riaddormenta, se invece si sveglia e piange allora intervengo, a volte basta il ciuccio, a volte vuole me e il latte.. Sofia é sempre stata allattata al seno, anche di notte, quando ha voluto (e lo é ancora..), ma ha anche usato il ciuccio (lo usa poco, solo per addormentarsi, neanche sempre devo dire..).

Sullo spostarla in camera sua, aspetta quando te la senti, io soprattutto se si sveglia ancora, preferirei tenerla lí, ma sono pigra.. L´ho spostata quando aveva poco piú di un anno perche ci eravamo accorti che dormiva tutta la notte e a volte si svegliava quando andavamo a letto noi perché la disturbavamo..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

(18-04-2012, 06:09 18)chiaraC Ha scritto:  Sei sicura che si sveglierebbe? Magari intervieni anche se non é necessario.. a me capitava (capita ancora) che Sofia faccia due tre mugolii e rigiri nel letto.. io non intervengo, perché anzi penso che ad avvicinarmi eventualmente la sveglio di piú.. il piú delle volte sono appunto solo mugolii e poi si riaddormenta, se invece si sveglia e piange allora intervengo, a volte basta il ciuccio, a volte vuole me e il latte.. Sofia é sempre stata allattata al seno, anche di notte, quando ha voluto (e lo é ancora..), ma ha anche usato il ciuccio (lo usa poco, solo per addormentarsi, neanche sempre devo dire..).

Sullo spostarla in camera sua, aspetta quando te la senti, io soprattutto se si sveglia ancora, preferirei tenerla lí, ma sono pigra.. L´ho spostata quando aveva poco piú di un anno perche ci eravamo accorti che dormiva tutta la notte e a volte si svegliava quando andavamo a letto noi perché la disturbavamo..

Qualche volta fa un versetto e finisce li, magari noi andiamo a vedere ( oppure mi tiro su a guardarla se è nella culla accanto al lettone) ma poi vedo che sta dormendo e magari si sistema solo. Altre volte invece inizia a lamentarsi, e provo con il ciuccio ( che di solito perde quando si addormenta profondamente) e una carezza, talvolta basta, altrimenti tetta anche io 001_rolleyes

Si, in effetti sarà che è ancora piccola e i risvegli ci sono indipendentemente dalla fame ... ma ultimamente sto sentendo un sacco di gente che dice che i piccoli dormono tutta la notte, chi ha già messo il cucciolo in cameretta senza problemi, chi dorme dalle 21 alle 8 senza battere ciglio... un pò li invidio Tongue_smilie

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#6

Io ho messo Pentolina a dormire nel suo letto nella sua cameretta da quando aveva poco più di un mese. E da allora ha sempre dormito tutta la notte dalle 21 alle 8. All'inizio le leggevamo una storia, le stavamo vicino per accompagnarla al sonno, ma poi abbiamo visto che per lei eravamo solo un fastidio. Adesso la mettiamo a letto, bacio della buonanotte, spengiamo la luce e andiamo via. A volte si addormenta subito, a volte piange 10 minuti, ma alla fine crolla comunque.
Abbiamo scelto fin da subito di fare così per darle la libertà e la possibilità di gestire il suo sonno e di imparare a addormentarsi autonomamente. Avendo fiducia nelle sue capacità.
Un po' come ora stiamo facendo con l'autosvezzamento, abbiamo fiducia nelle sue capacità di gestire il suo pasto: imparare a deglutire il cibo solido, imparare a chiedere se le va di mangiare.
I bambini sanno fare un sacco di cose, se noi gliene diamo la possibilità, senza avere sempre un genitore appresso che diriga la sua vita con ansia.

Spippi e Pentolina 29/09/2011
Cita messaggio
#7

(18-04-2012, 06:47 18)spippiblues Ha scritto:  Io ho messo Pentolina a dormire nel suo letto nella sua cameretta da quando aveva poco più di un mese. E da allora ha sempre dormito tutta la notte dalle 21 alle 8. All'inizio le leggevamo una storia, le stavamo vicino per accompagnarla al sonno, ma poi abbiamo visto che per lei eravamo solo un fastidio. Adesso la mettiamo a letto, bacio della buonanotte, spengiamo la luce e andiamo via. A volte si addormenta subito, a volte piange 10 minuti, ma alla fine crolla comunque.
Abbiamo scelto fin da subito di fare così per darle la libertà e la possibilità di gestire il suo sonno e di imparare a addormentarsi autonomamente. Avendo fiducia nelle sue capacità.
Un po' come ora stiamo facendo con l'autosvezzamento, abbiamo fiducia nelle sue capacità di gestire il suo pasto: imparare a deglutire il cibo solido, imparare a chiedere se le va di mangiare.
I bambini sanno fare un sacco di cose, se noi gliene diamo la possibilità, senza avere sempre un genitore appresso che diriga la sua vita con ansia.

Spippi, ecco tu sei una di quelle che invidio Biggrin
Sicuramente siete stati bravissimi, e vi faccio i complimenti per le vostre scelte e per averle sempre rispettate. Ma credo che tanto vada anche imputato al carattere del bambino ... e probabilmente alle sue esigenze... Anche noi abbiamo passato un lungo periodo ( i primi 3/4 mesi) in cui mettevamo Alice ancora sveglia nella culla e si addormentava tranquilla da sola. Poi è cambiato tutto, non ne voleva più sapere e e per un bel pò non si addormentava che in braccio. Non resistevo mai più di un minuto a sentirla urlare ( perchè il suo era un pianto straziante sin dall'inizio!) così la cullavo e la stringevo a mè finchè non si addormentava. Ora va a giornate. Ad esempio ora, l'ho messa nella culla, ciuccio in bocca, ninna nanna e carezzine ed è partita in meno di un minuto. Capita spesso, come altrettanto spesso capita invece che voglia essere allattata, altrimenti nisba, oppure cullata su e giù per casa dal papà. é vero, così facendo non abbiamo un metodo, forse non creiamo il "rito". Ma nel nostro caso credo sia giusto così ... Assecondiamo lei, quello di cui ha bisogno.. Se poi si ha la fortuna ( grandissima!) di avere un bimbo che dorme 11 ore filate senza nemmeno un risveglio.. beh allora ripeto, quello lo invidio Lol

Ma la tua piccolina prendeva il tuo latte quando a un mese si faceva quelle belle dormite?


Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#8

(17-04-2012, 11:52 23)rossanalib Ha scritto:  scusami ma non ricordo se allatti o meno. Nel caso tu dia latte materno mi pare ovvio che tua figlia non cerca il ciuccio ma il seno...che non è solo cibo ma anche coccola! nel caso di latte artificiale il ciuccio sostituisce il seno nella sua funzione consolatoria. per il fatto della cameretta....io ti suggerisco una lettura: E se poi prende il vizio di A. Bortolotti Wink


quoto tutto

e non preoccuparti di assecondarla

tanto passano tante di quelle fasi... coi bambini nulla è per sempre, tutto scorre


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#9

(18-04-2012, 08:47 20)lialeali Ha scritto:  Ma la tua piccolina prendeva il tuo latte quando a un mese si faceva quelle belle dormite?

ha sempre preso il mio latte prima di addormentarsi la sera.. a un mese come adesso..
spesso mi si addormenta alla poppa e ho quasi la sensazione che non abbia mangiato niente perchè troppo stanca per ciucciare e così un paio di volte le ho dato il LA, ma non ci sono stati cambiamenti nella notte.. non credo dipenda dal latte..

Spippi e Pentolina 29/09/2011
Cita messaggio
#10

Eccomi a raccontare anche la mia esperienza!
La mia Puzza è allatta con latte di mamma dalla nascita e ha praticamente sempre dormito tutta la notte: il primo mese si svegliava verso le 4/5 per la poppata e poi, da sola ha smesso.
Verso i 3/4 mesi ha incominciato ad avere i micro risvegli di cui parli tu che si sedavano semplicemente con il ciuccio.
Sono sempre stata in dubbio se volesse poppare o solo rassicurazione, ma chiesi a diversi esperti (infermiere pediatriche e pediatri) che mi dissero che se non mangiava già da tempo la notte era difficile che volesse mangiare e che dai 3/4 mesi cambia il sonno dei neonati che incominciano a sognare e quindi, magari turbati da qualche sogno, si svegliano e di stare tranquilla che se avesse avuto davvero fame sicuramente non si sarebbe quietata solo con il ciuccio.

Ora Nadia passa delle nottate serene senza mai svegliarsi anche se le cade il ciuccio e nottate nelle quali si sveglia ogni ora. L'unica associazione che sono riuscita a fare è che quando dorme molto durante la giornata e/o passiamo tutto il tempo a casa a fare poco, di sicuro sarà una notte con più risvegli notturni.

Spippiblues, Nadia e Pentolina sono nate a due giorni di distanza e si comportano in modo molto simile la notte, è possibile che il carattere giochi un qualche ruolo anche se non credo molto nelle "stelle" Big Grin

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sciti73
23-08-2012, 01:24 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)