COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il fluoro dare o non dare?
#11

(10-03-2011, 08:26 20)mammadel71 Ha scritto:  Mah, come dire, chi disgraziatamente non ha piu latte materno, sono carie sicure per il piccolo...forse meglio eliminare anche il latte artificiale? Con che lo sostituiamo?
C'è anche da aggiungere che le carie non sono solo il risultato di mancanza di allattamento materno, secondo la mia modesta opinione, ma anche l'introduzione di zuccheri, bibite gassate, cattive abitudini alimentari, scarsa igene ecc..se notate non c'è quasi cibo senza zuccheri, dai biscotti a certi sughi, a certe marche di brodo....
La questione dito in bocca o ciucci mi pare trattata in maniera troppo semplicistica, ma forse è solo un estratto...Sui dentifrici al fluoro avevo letto altri articoli, da prendere con cautela questi dentifrici perchè hanno troppo fuoro...non si finisce piu..

chiedo venia, mi pareva di essere stata chiara nell'affermare che sono semplicemente appunti presi da me medesima durante l'intervento di questa dottoressa al suddetto convegno, forse non è stato così UndecidedUndecidedUndecided. Chiaramente ho scritto i concetti in modo semplice senza scrivere tutto quello che veniva detto e che era assolutamente molto più specifico (c'erano schemi, fotografie, indicazione di studi in proposito etc, ero lì seduta con il mio bel pancione di otto mesi e mezzo, di più non riuscivo a fare...), sicuramente non sarà stato un intervento totalmente esaustivo ma a me è parso interessante. Per quanto poi riguardala questione della carie mi pare di non aver scritto che la causa unica era la mancanza di allattamento materno, infatti (cito):

"La carie è principalmente imputabile alle scorrette abitudini alimentari, all'assunzione di zuccheri, al flusso salivare, ai difetti dello smalto, ad una non adeguata igiene orale"

Il discorso della dottoressa Liguori era che latte materno o latte artificiale non fosse la medesima cosa per l'impatto della tettarella artificiale sulla bocca (che è diverso da quello del capezzolo) e per il fatto che gli zuccheri contenuti in quello materno non alterassero il ph della bocca al pari dell'altro e anzi avessero un effetto riparatore... affermare questo non mi pare equivalga a dire che chi prende latte artificiale abbia necessariamente carie, significa soltanto che a parità di condizioni (ovvero a parità di abitudini alimentari, igiene orale etc...) c'è una possibilità maggiore di aver carie.

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#12

ultima aggiunta che quasi annullerebbe la differenza tra i LM e LA in fatto di carie, e uso di pollici o ciucci, riporto un parere:

"Mi occupo di pedodonzia da diverso tempo e mi sono convinta che anche il latte materno contenendo una discreta quota di zuccheri (io ho assaggiato il mio quando allattavo e mi sono stupita di quanto fosse dolce) può causare carie. Soprattutto se la mamma usa il seno come surrogato del ciuccio." Dott. F. Nardelli (Firenze).

Ok adesso smetto, ma l'argomento mi appassiona!

OPS Aleberto ho letto ora il tuo messaggio precendente, no in realtà ho capito che sono stati tuoi appunti, sarebbe bello se descrivessi in dettaglio tutto l'esposto della dottoressa, ma mi rendo conto che è una cosa pesante, specialmente per le figure che non puoi riportare. Scusa non volevo fare polemica...

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#13

ti incollo le linee guida del ministero della salute concernenti la salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva, sono piuttosto recenti (dell'ottobre 2008)

http://www.salute.gov.it/sorrisoSalute/d...t_2008.pdf

La carie da allattamento al seno non è mai nominata (si dice invece che "l’uso del succhiotto edulcorato e del biberon contenente bevande zuccherine deve essere fortemente sconsigliato, soprattutto durante le ore notturne" pag.15), l'allattamento al seno è invece caldamente consigliato (pag.52 e oltre) per la prevenzione dei problemi di malocclusione.

Per quanto riguarda il parere della dottoressa Nardella che riporti, immagino tu lo abbia tratto da qui: http://www.dentisti-italia.it/dentista_d...-di-1.html come puoi ben vedere le restanti risposte sono di altro tenore (tra l'altro la suddetta dottoressa parla di un'opinione che si è fatta assaggiando il proprio latte, la qual cosa mi fa pure un po' sorridere).

L'altro articolo invece (quello del dottor Baviera: http://www.guidagenitori.it/HomePage.asp...da%20latte) direi che è un po' vecchiotto (riporta la data del 27 giugno 2000, magari al tempo le direttive erano diverse).

In questo articolo si dice ad esempio che ci sono studi che hanno dimostrato come l'allattamento prolungato al seno non aumenti il rischio di carie dentaria http://www.dentisti-italia.it/dentista-n...to-al-seno (nello specifico si parla di uno studio apparso nel journal of Pediatrics dell'ottobre 2007)

Anche qui si riporta notizia dell'effetto benefico dell'allattamento al seno per contrastare il problema carie legato invece alla somministrazione di ciucci e biberon: http://www.bebeblog.it/post/917/la-carie-da-biberon

Scappo a nanna, notte a tutti

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#14

Ragazze ero dal dentista l'altro giorno,il mio baby ha quasi 8 mesi e 5 denti,non mi ha dato fluoro (e neanche il pediatra) ha detto solo di spazzolarglieli con lo spazzolino e farlo giocare con il medesimo cosi sfrega anche lui e prende l'abitudine all'igiene orale.Non credo che le mamme che usano LA debbano strapparsi i capelli dalla disperazione,basta che seguano le norme di buona igiene orale come quelle che allattano al seno,certo se il bimbo sta 12 ore con il bibe di acqua e zucchero o tisane zuccherate.E' come il fumatore che mangia solo cibi bio e sta sempre a sterilizzare tutto...magari sarebbe meglio se smettesse di fumare o come quelle che sono a dieta ma mangiano solo dolci a tonnellate e saltano pranzo e cena!Non so se mi sono capita!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#15

(11-03-2011, 12:07 00)mammadel71 Ha scritto:  OPS Aleberto ho letto ora il tuo messaggio precendente, no in realtà ho capito che sono stati tuoi appunti, sarebbe bello se descrivessi in dettaglio tutto l'esposto della dottoressa, ma mi rendo conto che è una cosa pesante, specialmente per le figure che non puoi riportare. Scusa non volevo fare polemica...

no ma figurati, non avevo colto la polemica eh? Mi pareva una civilissima discussione che appassiona pure me 001_rolleyes001_rolleyes001_rolleyes oddio descrivere più in dettaglio mi risulterebbe difficile visto che è passato quasi un anno e soprattutto per la mia povera memoria che di certo non rinfilerebbe in modo esatto tutti i ragionamenti, comunque se mi dai un attimo di tempo potrei riuscire a recuperare tramite una comune amica (mia e della dottoressa) la presentazione power point del tutto

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#16

Salve a tutti, io mi introduco nella discussione sottolineando due aspetti, che forse non danno una risposta diretta alla discussione, ma che secondo me un po' c'entrano:

1. Da quando esistono i pediatri (come categoria medica), quindi circa dagli anni '50, le mamme hanno cominciato sempre più a perdere fiducia in se stesse, nel loro istinto di mamme e hanno cominciato a farsi un sacco di (perdonatemi il termine) "seghe mentali" inutili;
2. Una sana ed equilibrata alimentazione, accompagnata ad uno stile di vita sano, soddisfa tutti i fabbisogni nutrizionali del nostro corpo, sia per i bambini, che per gli adulti. Ovviamente in condizioni di "vita normale". Diverso è il caso di malattie, o di stili di vita particolarmente a rischio.

Gli integratori alimentari (quindi anche il fluoro e la vitamina D per i neonati) sono un grande business, ma anche una necessità per alcuni. (e aggiungo in coda anche il famoso acido folico per le gestanti, sperando di non sollevare un polverone)

Recentemente ho letto che negli Stati Uniti sono sempre più i casi di bambini che sono allo stesso tempo obesi e rachitici, cioè mangiano in quantità alimenti ricchi di grassi dannosi (perchè non tutti i grassi sono da demonizzare) e poveri di nutrimenti (i famosi cibi-spazzatura). Se alla cattiva allimentazione si aggiunge una vita sedentaria, con pochi momenti passati all'aria aperta o in luoghi molto inquinati, allora è necessario integrare con fluoro e con altro...

Quindi mamme, prima di preoccuparvi se dare o meno il fluoro ai vostri bambini, analizzate il vostro stile di vita. se è corretto, non fatevi infinocchiare con tutte queste false paure, se è da correggere, correggetelo, per quanto possibile.Em0100
Cita messaggio
#17

evviva la pantana!!!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#18

brava la pantana!!!! hai riassunto tutto quello che c'era da dire secondo me! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#19

La_pantana, credo che non siamo poche qui a dare attenzione allo stile di vita in igene e cibi, spero. E' però vero che i cibi spazzatura sono ormai diffusissimi....basta leggere gli ingredienti di tanti prodotti e trovarsi i grassi idrogenati ovunque, lattosio ovunque, coloranti ovunque...Almeno per quanto mi riguarda, ci vorrà parecchio prima che a tavola compaiano merendine, cocacola, caramelle, fanta e simili...per il resto vediamo..oh però anche il pane a quanto pare sembra un buon elemento cariogeno!! Mah,

Non è che mi voglio fare 'seghe mentali' ma vorrei focalizzarmi un attimo solo sul ruolo del fluoro.
Nelle linee guida leggo che la fluoroprofilassi occorre in luoghi dove le acque hanno meno di 0.6 ppm, non riesco piu a trovare le analisi delle acque pubbliche di Milano, perchè erano disponibili online comune per comune, magari do un'occhiata a quelle minerali per vedere in generale se siamo sotto o sopra, ma la cosa che mi 'INQUIETA' è che il range tra rischio di fuorosi e fluorite è strettissimo! Non mancano amici che hanno macchie sui denti per aver preso piu fluoro del dovuto in età pediatrica.
Ci sono vari siti ed esperti che denunciano quanto siamo bombardati di fluoro in ogni fonte, dentifrici, bibite, (avete visto quanto fluoro c'è nei plasmon che si sciolgono nel latte?) ecc, che è pericoloso non solo per favorire carie, o macchiando ma anche come veleno in sè, mentre altri dicono di seguire tutte le profilassi.
MA COME CI SI PUO REGOLARE tenendo conto di dentifrici, cibi arrichiti, acque, latti, profilassi del pediatra sì o no??

Aleberto non ho visto la data dell'articolo ma mi risulta molto difficile credere che, a parità di condizioni di igene e alimentazione, il latte materno sia piu "anticarie" degli altri latti. Magari anche questo link del 2009 http://www.compagniairis.it/iris/bambini...&sub=bCYes è sbagliato? Puo darsi non lo so...ce ne sono diversi...
Conosco varie mamme che hanno allattato e i loro figli, anche 4 per famiglia e che hanno presentato carie e altri no, nonostante le stesse abitudini educative di igene e cibi a tavola, secondo questa mamma in particolare è questione anche di costituzione.
Vorrei tanto trovare un'analisi chimica di un latte materno tipo...possibile che siano assenti zuccheri, lattosio e simili??
Almeno una lista per vedere gli ordini di grandezza....magari la cerco in siti americani che ne so..
Io che sono stata allattata artificialmente ho avuto le prime carie alle medie a cause di stupide caramelle e conseguente lavaggio dei denti non corretto. Ormai non le mangio da anni, e nonostante non mi siano ancora spuntati i denti del giudizio superiori, quelli inferiori sono ancora sani. Non voglio trasformare casi personali come statistica, ma mi lasciano ancora un po diffidente. Quanto incide il latte materno come ordine di grandezza su tutto il resto? Quanto in piu protegge? Tanto da evitare fuoroprofilassi? O anche saltare qualche lavaggio dentale?

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#20

(11-03-2011, 06:04 18)mammadel71 Ha scritto:  La_pantana, credo che non siamo poche qui a dare attenzione allo stile di vita in igene e cibi, spero. E' però vero che i cibi spazzatura sono ormai diffusissimi....basta leggere gli ingredienti di tanti prodotti e trovarsi i grassi idrogenati ovunque, lattosio ovunque, coloranti ovunque...Almeno per quanto mi riguarda, ci vorrà parecchio prima che a tavola compaiano merendine, cocacola, caramelle, fanta e simili...per il resto vediamo..oh però anche il pane a quanto pare sembra un buon elemento cariogeno!! Mah,

Non è che mi voglio fare 'seghe mentali' ma vorrei focalizzarmi un attimo solo sul ruolo del fluoro.
Nelle linee guida leggo che la fluoroprofilassi occorre in luoghi dove le acque hanno meno di 0.6 ppm, non riesco piu a trovare le analisi delle acque pubbliche di Milano, perchè erano disponibili online comune per comune, magari do un'occhiata a quelle minerali per vedere in generale se siamo sotto o sopra, ma la cosa che mi 'INQUIETA' è che il range tra rischio di fuorosi e fluorite è strettissimo!
Ci sono vari siti ed esperti che denunciano quanto siamo bombardati di fluoro in ogni fonte, dentifrici, bibite, (avete visto quanto fluoro c'è nei plasmon che si sciolgono nel latte?) ecc, che è pericoloso non solo per favorire carie, o macchiando ma anche come veleno in sè, mentre altri dicono di seguire tutte le profilassi.
MA COME CI SI PUO REGOLARE tenendo conto di dentifrici, cibi arrichiti, acque, latti, profilassi del pediatra sì o no??

Aleberto non ho visto la data dell'articolo ma mi risulta molto difficile credere che, a parità di condizioni di igene e alimentazione, il latte materno sia piu "anticarie" degli altri latti. Magari anche questo link del 2009 http://www.compagniairis.it/iris/bambini...&sub=bCYes è sbagliato? Puo darsi non lo so...ce ne sono diversi...
Conosco varie mamme che hanno allattato e i loro figli, anche 4 per famiglia e che hanno presentato carie e altri no, nonostante le stesse abitudini educative di igene e cibi a tavola, secondo questa mamma in particolare è questione anche di costituzione.
Vorrei tanto trovare un'analisi chimica di un latte materno tipo...possibile che siano assenti zuccheri, lattosio e simili??
Almeno una lista per vedere gli ordini di grandezza....magari la cerco in siti americani che ne so..
Io che sono stata allattata artificialmente ho avuto le prime carie alle medie a cause di stupide caramelle e conseguente lavaggio dei denti non corretto. Ormai non le mangio da anni, e nonostante non mi siano ancora spuntati i denti del giudizio superiori, quelli inferiori sono ancora sani. Non voglio trasformare casi personali come statistica, ma mi lasciano ancora un po diffidente. Quanto incide il latte materno come ordine di grandezza su tutto il resto? Quanto in piu protegge? Tanto da evitare fuoroprofilassi? O anche saltare qualche lavaggio dentale?

Cara mammadel71, forse non mi sono spiegata bene. Ogni individuo ha un suo fabbisogno di nutrimenti, quindi anche di fluoro. Cioè ognuno ha bisogno di un tot di fluoro. Questo tot varia a seconda dell'età e dello stile di vita (alimentazione in testa).
Attraverso l'alimentazione introduciamo nel nostro corpo i vari nutrimenti. Perciò, più è sana ed equilibrata l'alimentazione, più il nostro fabbisogno giornaliero è soddisfatto. Senza bisogno di integrare niente.

La mia opinione (poi ognuno ha la sua) mi pare molto chiara, non riesco a capire perchè vuoi complicare così tanto la questione! Se noi che viviamo nell'opulenza abbiamo problemi di carenze nutritive, allora chi vive nella parte più povera del pianeta, che dovrebbe fare? Là, per assurdo, la razza umana si sarebbe già estinta!
Inoltre, il mio concetto di alimentazione sana ed equilibrata, esclude, ovviamente, patatine chips, merendine, bibite in genere, 4saltinpadella e altri troiai!

Non vorrai mica metterti a misurare il fabbisogno e l'apporto di ogni elemento nutritivo giornaliero tuo e della tua famiglia, spero!
Quindi, secondo me, smetti di cercare le tabelle delle analisi delle acque di milano e cerca invece il più vicino GAS, o il mercatino 0 km, o il negozietto bio! Avresti già risolto buona parte del tuo problema! Em3600
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AntonellaC
01-12-2013, 04:19 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)