COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il latte (artificiale) di notte...
#1

Buongiorno a tutti! Ho cercato nelle discussioni passate ma non mi pare di trovare risposta al mio 'quesito'... che è questo. La mia pupetta ha 13 mesi, e -a parte notti eccezionali- si sveglia alcune volte per notte, e uno di questi risvegli, tre le 3 e le 5 circa, è risolvibile solo con un biberon (anche da 330!) di LA. Le sto dando il latte di crescita. Prende anche un biberon da 240/270 la sera, e uno sempre da 240/270 al mattino. Il pediatra dice che bevendo così tanto latte non le posso ancora dare il latte vaccino. Tre biberon di latte vaccino sarebbero troppo pesanti da digerire. Dice anche che a breve dovrà smettere di mangiare la notte, perché 'si mangia di giorno e non di notte'. E se non smette da sola, devo abituarla io. Non va bene nemmeno darle acqua o camomilla, sia perché comunque lei il 99% delle volte non le vuole, sia perché -sempre secondo il pediatra- non va comunque bene assumere così tanti liquidi la notte. A qualcuno è capitata una cosa simile? A me viene male a pensare di 'costringerla' a non bere il latte la notte... Già fatico a gestire i risvegli, se poi devo mettermi a 'lottare' per non darle il latte... Chi ci va il giorno dopo a lavorare? Non posso semplicemente aspettare che da sola arrivi a non prendere più il latte di notte? Ah... di giorno mangia discretamente, mi pare... un po' la sua pappa un po' la nostra, un po' imboccata un po' da sola, ma insomma mi pare che si nutra bene! Però quando le dò il biberon la sera e la notte e la mattina vedo proprio che si rilassa e si sazia davvero... Che fare?

Sara 21.10.2010
Cita messaggio
#2

Fa quello che senti giusto tu... I pediatri ragionano per tabelle e regolette generiche.
Mio figlio, a 17 mesi, ancora ciuccia di notte ed almeno una poppata (quella delle tre) è per fame.
Che vuol dire che si mangia di giorno???? Un bimbo così piccolo ha lo stomaco adatto a digiunare per 10 ore di seguito???

Io non so che gli fanno studiare a 'sti pediatri... mah!
E poi devi essere serena tu, mica il pediatra, che tanto dorme lo stesso! Sembra che invece di tranquillizzarti, stanno lì a complicarti la vita con le loro rigidità: come se gli esseri umani fosero tutti uguali o - peggio- i bimbi fossero tutti uguali.
Per fortuna che la natura dota le mamma di istinto ed elasticità mentale...
Cita messaggio
#3

infatti farò così. cercavo un conforto Thumbup1 grazie!!!
anche perché se cerco di levarle il latte la notte e io per prima non ne ho voglia e non ne sono convinta, col kaiser che ci riesco.
e poi già troppe volte mi sono lasciata influenzare senza essere del tutto convinta di quello che facevo... per poi vedere che in realtà sara sa benissimo quando e come fare i suoi 'passi'. di giorno se non ha fame non c'è verso di farla mangiare. e non c'è verso di 'distrarla' se ha fame. perché la notte dovrebbe essere diverso? cioè, perché di notte dovrebbe perdere il senso della sazietà e la capacità di autoregolarsi? lui dice che sara usa il biberon come un 'conforto'...
gli volevo proporre in effetti di venire lui a farla riaddormentare senza il latte! Biggrin

Sara 21.10.2010
Cita messaggio
#4

(24-11-2011, 11:11 11)Vale22 Ha scritto:  gli volevo proporre in effetti di venire lui a farla riaddormentare senza il latte! Biggrin

Questa mi sembra un'ottima idea Smile!

Vale, guarda, pensavo poco fa a quando da adolescenti (altra fase di notevole crescita) si fanno le scorpacciate "notturne", magari dopo essere usciti con gli amici.
Io mi ricordo che, ventenne, al ritorno dalla discoteca o comunque dalle uscite, con mia sorella ci sbafavamo la teglia di pasta al forno avanzata dalla cena o puntualmente ci fermavamo al bar per capuccino e cornetto. C'è stato un periodo, d'estate, che addirittura con i miei amici, verso le tre-quattro di notte, andavamo al pub a mangiare hot dog e patatine fritte...se ci penso adesso mi viene la nausea!!
Eppure eravamo tutti magrissimi, eh!
Evidentemente avevamo bisogno di mangiare..
Ah, se ci avesse visto il tuo pediatra!
Fosse per lui..i locali notturni chiuderebbero.
Cita messaggio
#5

eh eh anche io lo facevo!!! e quando lui mi ha detto 'non si mangia di notte' ho proprio pensato a queste bravate giovanili, ma non gliele ho raccontate se no perdo credibilità!!! ...o la acquisto???!!!

Sara 21.10.2010
Cita messaggio
#6

Confused

Io di LA ne capisco poco, ma quasi 900ml al giorno non sono tanti?
Neppure io toglierei mai la poppata notturna, anche perchè s ela devono togliere da soli, ma cercherei di limitarla nelle dosi.
E su una cosa sono d'accordo con il tuo pediatra: non darei così tanto latte vaccino ad un bambino ;-)

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#7

(24-11-2011, 11:11 11)Vale22 Ha scritto:  gli volevo proporre in effetti di venire lui a farla riaddormentare senza il latte! Biggrin

E' esattamente quello che rispondo io quando mi stressano sul fatto che N. poppi ancora di notte. Siccome sull'argomento ho i nervi a fior di pelle, se serve vado giù pesante. Wink

Se il bimbo ha bisogno di latte la notte, perché non darglielo? E se poi la cosa fa dormire tutti meglio, perché complicarsi un sonno già complicato di per se'? E poi, chi siamo noi adulti per sapere con esattezza al grammo e all'ora l'appetito che devono avere i piccoli?

Se la mamma e il babbo pensano che dare il latte a richiesta anche di notte faccia riposare serenamente tutti, agli altri che gl'importa?


N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#8

Mmmm... io vado un po' controcorrente e mi sentirei di appoggiare il punto di vista del pediatra.
Secondo me tra latte artificiale e latte materno scorre un mare. Poppare di notte a lungo è normale e fisiologico, ma un biberon gigante di latte artificiale di notte non vale alla stessa maniera. E' di certo una coccola, non solo per la suzione ma per la sensazione di caldo e pienezza che ti regala. E non è che questo non vada bene in sè, eh, ma per me è un'abitudine che preferisco scoraggiare piuttosto che no. Ho sempre creduto poco alla fame notturna in bambini non più neonati e alimentati a latte artificiale... Secondo me è più abitudine che quindi può leeentamente essere invertita. Certo che mi porrei i tuoi stessi dubbi... Soprattutto quelli sul "chi me lo fa fare di rovinarmi notti e giorni interi se a tutti va bene così?".
Insomma non ho un consiglio, ma credo tu sappia già cosa ti fa sentire meglio Smile

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#9

Io mi rifaccio sempre a madre natura, quindi anche in questo caso ... i bambini si svegliano la notte più volte fino a circa i 3 anni e questo è ritenuto normale da qualsiasi scenziato ... ogni mamma è perfettamente attrezzata per capire se si sveglia perchè ha bisogno di essere rassicurato o per fame!! Sulle dosi io non ho esperienza perchè allatto al seno però a me questa moda di dire che i bambini si autoregolano perfettamente con il latte materno e per niente con l'artificiale mica mi è mai andata tanto giù!! Ma forse sono troppo estremista e poco informata quindi mi fermo qui ....
Cita messaggio
#10

Mah... e il seno no perchè è conforto/coccola...e il bibe no perchè è conforto/coccola.. ma 'sti poveri figli avranno diritto a qualcosa? O gli diamo in mano il manuale di diritto tributario (non mi viene nient'altro di più pesante in mente) e li facciamo dormire da soli?
Ma poi perchè credere che sia "conforto" ...ma conforto da che? E mica nascono già depressi!! Semmai lo diventano a furia di negargli tutte le coccole che vogliono.

Io sono estremista come Eleonora... non mi piace che mi si dica quello che devo fare a casa mia, soprattutto se io non te lo chiedo e, quindi, non ho nessun problema. Mentre tu, pediatra, vuoi farmi credere, a forza, che io abbia un problema. Mi sa molto di quelle cose imposte tipiche dell'educazione primi del secolo. Certe cose non si fanno perchè sono "deviazioni". Così vengono considerati i bimbi se hanno abitudini diverse dal modello di bimbo pediatrico: deviati!
Aspetto solo di sentire che allattare di notte fa diventare ciechi....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da EliNa
19-04-2012, 02:39 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)