COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il latte (artificiale) di notte...
#11

...mmm...io no nmi sono posta
problemi, quando la piccola era di quell'età prendeva latte al mattino e alla sera. Diciamo circa 600 ml. Davo già latte vaccino, raramente artificiale.
Capitava però spesso che ne chiedesse anche a metà della notte. Ci alzavamo a turno a prepararlo bello caldino. Non mi sono mica posta domande.
Adesso se si sveglia la seconda volta, capisco che lo vorrebbe per coccola, allora la coccolo (me lo chiede proprio!) e dopo qualche minuto posso rimetterla giù!
Cita messaggio
#12

(24-11-2011, 12:22 12)sonica60 Ha scritto:  Confused

Io di LA ne capisco poco, ma quasi 900ml al giorno non sono tanti?
Neppure io toglierei mai la poppata notturna, anche perchè s ela devono togliere da soli, ma cercherei di limitarla nelle dosi.

Ecco...anche io più che altro sono perplessa per le quantità....mi sembra effettivamente troppo latte.
Sul vaccino non mi pronuncio, so che ci sono tanti pro e contro, però so di sicuro che il latte "di proseguimento" (ma che vorrà dire poi!!!) mi sembra superfluo...ormai il tuo bimbo sarà abituato ma sarebbe stato meglo continuare con la formula che hai usato per i primi 6 mesi, secondo me.
Insomma, io nei tuoi panni non toglierei i bibe ma cercherei di ridurre le quantità anche eventualmente diluendolo con acqua.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#13

Ho scritto un posto simile al tuo poco tempo fa...anche Giulio mangia ancora la notte, in genere 1 o due biberon da 150 di LA. E anche io gli do ancora LA e non latte vaccino perché se lo chiede significa che ne ha bisogno.
ax, Ho pensato anche io che fosse solo voglia di coccole, invece é proprio fame. Ho provato a dargli acqua a farlo riaddormentare in braccio o nel lettone...nulla, vuole proprio il latte. Eppure anche lui mangia molto e di tutto di giorno...per ora il latte vaccino glielo do solo la mattina a colazione, nella tazza coi biscotti.
Vorrei evitare questi biberon, ma come posso fare? Non posso mica lasciarlo piangere...
Cita messaggio
#14

Diciamo che tra i 450 ml. di elis e i 900 c'e' una bella differenza.... Anche io non lo darei indefinitamente ma 13 mesi sono davvero pochini per toglierlo... Solo non so se andrebbe bene "allungarlo" con piu' acqua, o semmai diminuire la dose della colazione... certo io per ora, e soprattutto per sopravvivere :-), quello di notte non lo negherei.
Ho fatto il conto nelle ultime notti che giorgia, alle tre e alle sei mangia proprio per fame (LM pero'), mentre la ciucciata per addormentarsi la sera dopo cena e' soprattutto per addormentarsi...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#15

grazie e tutte! comunque per la cronaca stanotte sara ha fatto un po' di baraonda fino all'una, ma senza bere il latte (non gliel'ho nemmeno proposto, a dire il vero! mi sembrava presto perché avesse fame!). al mattino ho poi dovuto svegliarla io per andare al nido, e solo allora ha bevuto il biberon gigante!!! secondo me si autoregola. è comunque una bambina a cui è difficile far fare una cosa che non vuole fare, e viceversa. mi fido di lei! è da quando è nata che fa lo stesso mestiere (la bambina piccola), mentre io faccio quello di mamma solo da poco tempo nella mia vita, quindi ha più esperienza lei in confronto! ;-)

Sara 21.10.2010
Cita messaggio
#16

brava vale22, stavo giusto per scriverlo.
Sono bambini autosvezzanti in tutti i sensi, se si attaccasse alla tetta per mangiare e mangiare di notte gliela leveresti? Se ne ha bisogno vuol dire che gli serve!! Se non è fame la mamma se ne accorge in tutti i casi. Se comunque riesce ad aspettare la colazione e stare digiuna così tanto, meglio!!
E non darei assolutamente qualcosa di diverso o diluito. Lo prenderesti in giro, io non ho MAI fatto un biberon di camomilla, finocchio, tè o acqua. E' il latte il suo alimento, anche a 13 mesi.
Se poi il fatto che preoccupa è il latte vaccino, che dire, prova quello di capra!! Scherzo, è che non ci sono alternative valide: se non c'è latte di mamma, allora o formula o vaccino fresco...
Cita messaggio
#17

...oddio, a dire il vero noi abbiamo smesso la tetta anche perché quest'estate, quando aveva 10 mesi e in vacanza non riusciva a dormire, si attaccava tutta la notte. io la lasciavo ciucciare ma sono tornata a casa con la schiena veramente distrutta per la posizione che assumevo, e così pian piano abbiamo smesso, e io ho potuto curarmi la schiena. ma questa è un'altra storia :-)

Sara 21.10.2010
Cita messaggio
#18

Volevo precisare che io non ho proposto di dare camomilla o acqua...solo di diluire un po' il latte, perchè effettivamente mi sembra un po' tanto.
Preciso anche che ho consigliato una normale formula piuttosto che il cosiddetto "latte di proseguimento" perchè quest'ultimo altro non è che formula diluita.....solo che te lo fanno pagare molto di più dandoti a bere che sia un latte "speciale" per un bambino non più lattante.....solo questo.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#19

Grazie LottaCate! Ma tu quindi diluiresti il LA? Per es se per 270 ml di acqua sarebbero previsti 9 misurini, tu dici di mettergliene 8 (o anche meno - è solo un es per capire)? Una mia amica che ha un pupo che, sempre la notte, beve molto più LA della mia, sta facendo proprio così ora che ci penso!
Io comunque le dò il latte n. 3 - che però pago come il n. 2! Meglio!

Sara 21.10.2010
Cita messaggio
#20

io la penso come Valina, d'altronde tu stessa Vale22 racconti che si svegliava anche quando lo allattavi per ciucciare tutta la notte. hai smesso pensando che così lui non si sarebbe svegliato, ma in realtà fa la stessa cosa: si sveglia perchè ha bisogno di latte! magari con il LA si sveglia un po' meno perchè ci vuole più tempo a digerirlo, ma in sostanza le cose non sono cambiate. diluirlo non avrebbe nessun senso, anche per me è un inganno vero e proprio!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da EliNa
19-04-2012, 02:39 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)