COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il latte (artificiale) di notte...
#21

Io che ho dovuto usare LA in totale dai 4-5 mesi, ti dirò, adesso a 15 mesi, ogni tanto di notte non si sveglia, ogni tanto invece sì e vuole anche 150 ml latte, succede piu spesso se non lo beve dopo cena, e dopo cena provo sempre a offrirgli 170 ml piu 3 biscottini.
Nel mio caso ne beve principalmente 170 alla mattina, a volte 170 al pomeriggio e 170 prima di andare a nanna, inclusi pranzi, cene, qualche merenda...ecc..
dimenticavo, latte vaccino solamente. il LA numero 2 glielo dò solo quando ci troviamo in giro, che essendo in polvere lo combino al momento. Per il latte appena munto aspetto ancora un po, mesi fa era troppo pesante da digerire quello di capra. Aveva problemi di intestino come avesse mangiato bucce di fagioli e lenticchie.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#22

Sto continuando con il LA di notte (la scorsa notte 300 ml!) e con il latte vaccino solo la mattina a colazione anche perché non lo digerisce bene e lo fa diventare stitico. Ho provato a dargli un bibe di LA prima di andare a letto, ma é ancora sazio dalla cena, come fa a berlo? Ceniamo infatti verso le 7.30, 7.45 e si addormenta verso le nove. Con i pasti abbondanti che fa é impossibile che gli stia ancora il latte!
Cita messaggio
#23

in effetti stavo pensando, in questi giorni: ma il latte vaccino esclude il LA e viceversa? non potrei darle latte vaccino la sera e la mattina, e LA se si sveglia la notte? ammesso che le piaccia questo mix... o farei su un gran macello di gusti e basta?

Sara 21.10.2010
Cita messaggio
#24

Vale 22, scusami se non ti ho risposto prima ma ho latitato un po'....vediamo se mi spiego meglio.
La premessa è che la mamma sei tu, e sei quindi tu che sai quel che è meglio fare o meno.
La mia proposta di "diluire" il latte era dovuta al fatto che mi sembra che beva tantiiiiiiiiiiiiiissimo latte...
Ho "conosciuto" (virtualmente) mamme preoccupatissime che scrivevano post agitatissimi dal titolo "il mio bimbo non mangia NIENTE"...e giù di sfoghi di preoccupazione per la salute ed il "destino" del "povero" bimbo in questione....poi, continuando il discorso...veniva fuori che questi bambini si scolavano 900/1000 ml di latte al giorno (tra giorno e notte)....con tanto di biscottini ad alcuni pasti.
Ora...è chiaro che se un bimbo "rallenta" la crescita (cosa normalissima dopo il primo anno di età), ha anche meno bisogno di accumulare energie dal cibo.....e un bimbo che magari non è un mangione (eh sì...perchè ci son quelli che anche se sono pieni come chicchi d'uva continuerebbero a mangiare ad oltranza per il gusto di farlo), che "mangia" (eh sì...perchè anche se lo si beve, il latte è un alimento in tutto e per tutto) circa un litro di latte al giorno con qualche biscotto è normale che poi non vogllia molto altro.
So che non è il tuo caso....tu ci scrivi che la tua bimba si fa anche delle belle mangiate.....secondo me però c'è anche da considerare sia il "piacere" del mangiare a tavola con mamma e papà, sia il "piacere" dello scolarsi il bibe di latte...così buono, così "caro"....e così poco impegnativo.....
Detto questo, la mia proposta può essere girata anche in altro modo....secondo me se ad un bimbo semi addormentato dai un biberon di latte (che gli piace...cavoli se gli piace...lo nutre, lo rilassa, lo "coccola") da 300 ml se lo scola tutto.....se glielo dassi da 250, probabilmente, sarebbe ugualmente soddisfatto...in termini di fame dico.....quindi...se non diluirlo (perchè pensi di ingannarlo così) proverei a ridurlo....perchè secondo me prende davvero tantissimo latte.
Ti avviso comunque che questo mio pensiero è condizionato dal fatto che mia figlia non ha mai preso il "bibe di latte", nemmeno a colazione, e quindi non so quanto possa essere facile/difficile diminuire, diluire, cambiare ecc ecc....era solo un mio pensiero e quindi, prendilo come tale....poi ripeto...la sua mamma sei tu e sai tu quel che è giusto Wink

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#25

(05-12-2011, 10:41 22)Vale22 Ha scritto:  in effetti stavo pensando, in questi giorni: ma il latte vaccino esclude il LA e viceversa? non potrei darle latte vaccino la sera e la mattina, e LA se si sveglia la notte? ammesso che le piaccia questo mix... o farei su un gran macello di gusti e basta?

Direi di no!
Io tuttora li mixo. Nel senso che ho un pacco di LA per quelle volte in cui dimentico di passare a comprarlo. Oppure per esigenze tipo star fuori la sera da amici ecc...
Nel corso del tempo le ho; cambiato marca, messo miele sì e miele no per via della tosse, farmaci antipiretici, roba omeopatica per dormire (che non è servita a niente) e omeopatici per i denti (che mi è sempre parso la aiutassero), dato latte più concentrato perché ho sbagliato a contare i misurini, latte meno concentrato per la stessa ragione, messo latte fresco insieme a LA se non ne avevo abbastanza.
Ora è vero che la mia piccola è una bambina "facile" ma non ha mai fatto una grinza!!!
AHHAHAHAHA!!!!!
E' vero che tutto questo è accaduto in quasi due anni, ma direi che non servono menate in questo senso. Addirittura glielo dicevo: "Ohi, piccola, và che oggi nel latte ho messo le goccine per dormire meglio, ok??"
Sono veramente una mamma matta, ha ragione la piccola che me lo ripete sempre.
001_tt2
Cita messaggio
#26

Secondo me mixando non si fa nessun macello di gusti. Specie se mangia e prova tanti sapori. Ma per mix intendo LA da solo e poi latte vaccino da solo in altra occasione. Non mixare i due, ovvero accetterei di mettere ad esempio 70 ml di vaccino e 70 di LA, ma non polvere di LA in liquido di Lvaccino.
Ieri per esempio non ha voluto per niente latte dopo cena e si è svegliato senza interruzione alle 9:00.
Frequentemente beve latte dopo cena e capita che si svegli per altro latte nel mezzo della notte, e a volte no. Poi magari influisce che fa piu o meno caldo, influisce che ha bevuto piu o meno acqua durante la giornata.
Insomma alla fine si autobilancia.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#27

rispondo un po' in ritardo... grazie a tutte, allora farò così... mixerò il tutto - comprese le goccine omeopatiche per dormire che non servono a niente Big Grin
magari la prima volta che le dò il vaccino glielo dò al mattino.
comunque in questi gg è un disastro, ha la tosse, si sveglia cento volte la notte e, se beve il latte, dopo tossisce come non so cosa, sveglia definitiva alle 6 o prima, di giorno dorme pochissimo... e a pranzo e a cena mangia solo le sue minestre, e se ci trova un pezzetto di patata (stra)bollita lo sputa, di quello che mangiamo noi non ne vuole sapere, cioè allunga la manina, gliene dò, lo guarda e me lo restituisce (tranne la pizza, quella le piace!)... avevamo fatto 'progressi' e ora andiamo 'indietro'... e anzi ho visto che predilige le minestre di verdura 'monogusto', per es fagiolini e patata, o zucca e patata, o pastina al pomodoro... e quindi le preparo quelle, o con la pastina o con il pane a pezzetti... speriamo che la tosse se ne vada!!!

Sara 21.10.2010
Cita messaggio
#28

Beh, con la tosse il cibo solido "graffia" un pò. Anche Mario faceva fatica a magiarlo quando la avuta, come noi adulti del resto. Io gli facevo pastina un po' brodosa... Il latte scioglie il catarrro, per questo dopo aver bevuto tossiscono di più. Tieni duro, passerà Smile
Cita messaggio
#29

le messo un po' di miele nel latte, anche se ne ho sentite di tutti i colori sul miele, tipo che fino a due anni non si può darglielo, ma le piace e secondo me le fa bene, e poi noi lo usiamo sempre per la tosse - noi nel latte e miele mettiamo anche un goccio di grappa ma quella non gliela dò Biggrin

Sara 21.10.2010
Cita messaggio
#30

La questione del miele e' legata alla eventuale presenza di spore che possono essere letali per i bambini. c'era una discussione. Comunque dopo l'anno dovrebbe essere ok.


(12-12-2011, 10:23 10)Vale22 Ha scritto:  le messo un po' di miele nel latte, anche se ne ho sentite di tutti i colori sul miele, tipo che fino a due anni non si può darglielo, ma le piace e secondo me le fa bene, e poi noi lo usiamo sempre per la tosse - noi nel latte e miele mettiamo anche un goccio di grappa ma quella non gliela dò Biggrin


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da EliNa
19-04-2012, 02:39 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)