COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il morbillo ritorna?
#11

elena84, non male come approccio.
io effettivamente ho più paura a farglielo. e tu?
rossanalib, mi leggerò l'ennesimo articolo e ne uscirò ancora più indecisa. ma lo leggerò. grazie!
Cita messaggio
#12

Io sicuramente non faro' fare la varicella: se a entrambi non verra' fino ai 12 anni, allora ci penseremo. Anche perche' gira ancora, quindi e' probabile che la prendano.
Morbillo parotite e rosolia penso che la faremoanche a Giorgia, daniele e' vaccinato: il papa' non ha avuto la parotite, quindi meglio che i piccoli siano protetti, la rosolia per giorgia e' importante, quindi la fara'. A quel punto non mi metto a incasinarmi la vita chiedendo il vaccino separato... forse sono superficiale, ma non riesco a "studiare" tutto.
E le posizioni di quelli contro i vaccini non riescono a convincermi in toto: hanno una posizione troppo apocalittica e complottista che non mi convince.
Quello che invece mi dipiace e' che Uppa, che stimo moltissimo, in uno dei link postato da arkadian faccia un discorso sull'esavalente in cui tace un dato importante: la famosa vaccinazione sull'epatite B. In molti posti ho letto che la sua obbligatorieta' e' legata ad una tangente data a Poggiolini :-(, e' vero?
Poi dicono che si prende scambiandosi sangue o fluidi corporei, scambiando siringhe o contatti sessuali :-O!!. E poi dice pero' che
"se non si prendono le giuste precauzioni anche gli strumenti del chirurgo, del dentista, del barbiere, dell`estetista possono trasmettere il virus, ma questo ormai non succede più perché tutti prendono le massime precauzioni."
A questo punto mi chiedo il senso di un vaccino cosi' ad un neonato.... :-((, a meno che non abbia una madre a rischio (e penso che si controlli anche durante la gravidanza se ha epatite), soprattutto farne una campagna vaccinale obbligatoria.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#13

chiarchiara io non l'ho fatto Smile

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#14

alessimdon: tangente a De Lorenzo per l'esattezza. Non fu condannato solo per decorrenza dei termini.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#15

qua: http://www.adnkronos.com/Archivio/AdnAge...132700.php

ma io dico....tra i farmaci ammessi per tangente...dannosi cancerogeni...anche il paracetamolo (la tachipirina?????????)

Elena84 come hai fatto a non farla, è tra le obbligatorie

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#16

Anch'io non capisco l'itilità della vaccinazione per l'epatite b a un neonato,mah!Salvo la necessità di trasfusioni non dovrebbe correre rischi....
Mamma de 71 non esistono più vaccinazioni obbligatorie,è una cosa regionale ma penso che ormai valga su tutto il territorio nazionale.
La tachpirina è epatotossica infatti il suo impiego nella terapia del dolore oncologico ha più limitazione di dosaggio che non la morfina....comunque non esiste nessun farmaco nemmeno di origine "naturale" innoquo,bisogna sempre valutare rischio e beneficio.Comunque io oggi ho fatto la fantomatica vaccinazione morbillo parotite rosolia(da noi niente varicella)per ora tutto bene!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#17

(16-05-2011, 07:18 19)rossanalib Ha scritto:  è dovuto al fatto che la copertura vaccinale è di circa 10 anni,

molti dati statistici li trovate qua http://www.informasalus.it/it/articoli/e...o-gava.php )

La copertura vaccinale non finisce quando gli anticorpi non sono più dosabili... Oltre all'immunità umorale, c'è infatti anche l'immunità cellulare, mediata dai linfociti T citotossici...

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#18

in toscana (dove abito) nessuno è obbligatorio, come in veneto, ma credo che pure nelle altre regioni si possa decidere anche se non è proprio ufficializzato, perchè comunque nessuno ti può obbligare a farli , infatti se non vuoi esiste un documento da firmare etc dove dici che non li fai, rossana mi sembra postasti tu quel pdf dove è spiagata la procedura e i documenti?

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#19

(17-05-2011, 06:14 18)begolo giuliana Ha scritto:  Anch'io non capisco l'itilità della vaccinazione per l'epatite b a un neonato,mah!Salvo la necessità di trasfusioni non dovrebbe correre rischi....
Mamma de 71 non esistono più vaccinazioni obbligatorie,è una cosa regionale ma penso che ormai valga su tutto il territorio nazionale.
La tachpirina è epatotossica infatti il suo impiego nella terapia del dolore oncologico ha più limitazione di dosaggio che non la morfina....comunque non esiste nessun farmaco nemmeno di origine "naturale" innoquo,bisogna sempre valutare rischio e beneficio.Comunque io oggi ho fatto la fantomatica vaccinazione morbillo parotite rosolia(da noi niente varicella)per ora tutto bene!

Non è proprio esatto che la tachipirina è epatotossica.
Entro nel merito perchè sono epatologa.
Per essere smaltiti, tutti i farmaci usano o il rene o il fegato o entrambe; la tachipirina viene smaltita dal fegato, e come tutti i farmaci che prendono questa via, in casi particolari ed a dosaaggi molto alti (più alti di quelli indicati) possono dare un danno al fegato.
Ogni farmaco ha effetti collaterali, anche i rimedi naturali, a parte gli omeopatici per la scarsissima concentrazione di principio attivo (e non è una critica all'omeopatia).
Il punto è che quando un farmaco serve (come per i vaccini) si fa un bilancio costo (inteso come possibili effetti collaterali) beneficio.
La tachipirina è una dei farmaci antinfiammatori, antidolorifici e antipiretici, più innocui e gestibili che abbiamo a disposizione.
Per questo viene dato ai bambini in caso di febbre alta, e anche hai malati di fegato per combattere febbre, dolori o sintomi influenzali.
Per quel che riguarda il vaccino per l'epatite, se è ero che la probabilità di rischio non è altissima nei soggetti che non vivono con persone infette, i rischi della malattia da HBV sono molto alti soprattutto se l'infezione è acquisita nell'infanzia. L'epatite B infatti è una infezione cronica del fagato che con gli anni provoca danni sari (la cirrosi) e aumenta fortemente il rischio di sviluppare tumore del fegato. I rischi sono maggiori quanto più lungo è il tempo di infezione e, quindi, tanto più precoce è la malattia.
Il contatto di sangue tra bambini non è così remoto visto che bastano piccole ferite per avere un sanguinamento e i bimbi portano sempre le mani alla bocca. Inoltre da un punto di vista epidemioloico la vaccinazione in età infantile riesce a coprire un maggior numero di persone rispetto a quella fatta in età adulta. In Cina ed in altri paesi dove l'epatite è ancora endemica ci sono ragazze e ragazzi giovani che hanno già una malattia avanzata.
Cita messaggio
#20

E' un po' quello che intendevo solo che forse per scritto non mi sono spiegata benissimo,cioè che non ci sono farmaci innoqui e che bisogna valutare sempre rischio beneficio,ovvio che se necessario il farmaco va assunto e la scelta ricade sul meno pericoloso.Ma non è che perchè il paracetamolo viene dato ai bambini sia privo di effetti collaterali.
Sulla vaccinazione invece continuo ad avere dubbi,io come operatore sanitario sono vaccinata e ho vaccinato i miei figli ma non ci metterei la mano sul fuoco che sia indispensabile,anche se l'epatite ha una contagiosità molto elevata rispetto ad altri virus e una maggiore resistenza nell'ambiente.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)