COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il motivo scatenante
#21

Il nostro motivo scatenante:
Prima che Isa nascesse non pensavo nemmeno che esistesse una alternativa allo svezzamento tradizionale. Ero comunque convinta che avrei cercato di fare a meno deglio omo in vasetto, pensavo avrei preparato tutto io con prodotti freschi....etc e per quanto riguarda le farine, beh mi sarei adeguata....Poi ho letto qualcosa ho capito che i ritmi vanno rispettati se non altro perchè la loro "maturazione" avviene senza bisogno di spinte esterne, avviene e basta con pazienza...molta ( Isa ancora fa dei micro micro assaggini alternati quando afferra con foga dal piatto e mette in bocca dei gran pezzettoni ).Non mi piaceva nemmeno l'idea di negare le poppate per "costringerla" ad accettare la pappa, con il rischio tra l'altro di rimanere senza latte!
Ultimo ma non meno importante: imparare ad ascoltare le necessità della mia bambina, guardandola, capendo i suoi segnali....forse anche perchè vengo da una storia personale di molti anni di disturbi alimentari....per me il cibo e i momenti legati ad esso hanno un valore comunicativo molto importante. Per questo vorrei che questo passaggio per lei fosse un momemti di crescita e non una imposizione senza significato.
E poi in fondo quando le pappe non c'erano come si faceva?.....

[/php][Immagine: W5gzp2.png] [/code]
Cita messaggio
#22

Concordo con tutte voi...io, pur avendo fatto svezzamento tradizionale prima di conoscere l'AS, non sono mai ricorsa ad omo (tranne ogni tanto quelli di frutta, e frutta sola, senza yogurt, formaggini o altre cose che le case produttrici mescolano alla frutta) e tantomeno lio...non ho mai negato la tetta a Caterina...in pratica la tradizionalità del mio svezzamento (o meglio quello di Cate)è consistita nel triturare tutto e darlo col cucchiaino...anche se a me piaceva ogni tanto farleci tuffare le manine per poi leccarsele :-)
Concordo con fiammy nel sostenere che i pasti per i bimbi devono essere momenti di serenità....MAI FORZARLI in nessun modo!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#23

Beh, tutti a casa di rossanalib (noi per primi!!!)
Cita messaggio
#24

Em0100 va bene ragazzi c'è sempre un posto a tavola per tutti!!!! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#25

(07-06-2010, 07:57 19)rossanalib Ha scritto:  Em0100 va bene ragazzi c'è sempre un posto a tavola per tutti!!!! Wink

tu dicci dove e quando e noi ci veniemo....da quel che vedo Vittoria è una buona forchetta come babbo e mamma!

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#26

Pescara! quando volete! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#27

(07-06-2010, 12:20 12)rossanalib Ha scritto:  Isottablu mi pare un ottimo motivo il tuo per scegliere l'AS!!!!! Smile che schifoooo
Per quanto mi riguarda il mio motivo è stato che io adoro mangiare! mi piace la buona cucina (non ha caso ho un'azienda dolciaria, sono assaggiatrice d'olio, mio padre ha avuto il ristorante per 21 anni, mi piace cucinare...) Quindi per me gli omo e i vari liofilizzati sono un affronto alla buona cucina! decisamente non potevo accettarli a casa mia! Smile

Em0200
allora ci vediamo agoso o settembre!!!Em0100

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#28

Il mio motivo scatenante, non mi vergogno a dirlo, è nato dal fatto che se funzione l'as è comodissimo e poi Stella farà 6 mesi a fine agosto e saremo tutto il mese in barca e mi
Domandavo come avrei fatto a preparare le pappine genuine con prodotti esclusivamente freschi come avevo fatto per i due grandi.
E comunque anche a casa spesso i bambini mangiano prima anche se non necessariamente cose diverse e quindi sarebbe stato un delirio avere tre menù differenti. Poi sono incappata in voi non so nemmeno come, ma considerate che il mio secondo figlio che ora ha 7 anni a 8 mesi mangiava assolutamente qualsiasi cosa e non ne aveva mai voluto sapere delle micropStine in quanto voleva quello che mangiava suo fratello più grande di due anni e mezzo.
La goccia che mi ha definitivamente convinto è stata una cara amica che mi ha detto che per non dovere preparare in continuazione brodo e pappe, ne faceva in quantità, già con dentro pasta, carne e tutto, porzionava e congelava. Puah, schifo vero e senza alcun apporto nutritivo.
Cita messaggio
#29

Ciao a tutte intanto :-) io sto iniziando adesso con l AS .. Le do ancora i suoi passati d verdura (fatti da me) la sera xk è abbastanza stitichetta e almeno una volta al giorno il passato fa bene :-) la mia cucciola ha sempre adorato i miei vari brodi d carne o passati d verdura .. Ma adesso ke ho scoxto VOI :-D e vedendo da un mesetto ( nonostante la tata ha gia qsi un anno) la sua voglia d mangiare il nostro cibo.. Ho deciso d cominciare a farle mangiare cose a pezzetti .. Cioe qllo k mangiam noi solo a pezzi.. E dv dire k è molto favorevole la piccola :-) oggi pome c siam messe in giardino e abbiamo mangiato tutte e 2 un albicocca x ciascuno.. Lei basta k guard me mangiare e fa altrettanto :-)))))) cosi almeno x merenda ha mangiato l albicocca VERA e non un omo d albikokka !

[Immagine: 3bgzf90high4yogm.png]

Grace è nata alle ore 00.30 con il peso di 3,600kg
Cita messaggio
#30

Io ho iniziato quando il Teo (allora dieci mesi circa, oggi 8 anni) a pranzo un giorno ha rifiutato categoricamente la "sbobba" e ha voluto a tutti costi un po' delle mie lasagne. Ho chiesto consiglio al pediatra, che mi ha risposto: signora, si vede che le sue lasagne sono buone, lo lasci fare. Da lì abbiamo un chiaro ricordo del Teo che azzanna, ad una festa, uno stinco di maiale rubato da un piatto.
Pian piano, con i figli successivi, la cosa è venuta un po' da sè, fino ad incontrare questo gruppo, e scoprire che non era solo una nostra percezione (con sette figli siamo abiutati ad essere considerati "originali").
In realtà, poi, c'è anche l'effetto "reazione": io sono cresciuta malissimo, latte artificiale dal primo giorno di vita (perchè mia mamma è miope!! lasciamo stare), liofilizzati (neanche omo) non so fino a quando. Prima di sposarmi non avevo mai visto in casa una zucchina o una melanzana. Il menù normale era "pasta bianca - pasta rossa; uovo sodo - fettina al burro". Le botte di vita: pizza, risotto e cotoletta, e proprio al top, coniglio al forno. Contorno unico: patate, in tutte le forme.
Mio marito dice di avermi raccolto ad un angolo di stada ed avermi poi educato (per fortuna!!). Ora faccio ancora fatica (e ho 35 anni) con la consistenza di alcune verdure e dei legumi (molto più che non con i sapori!), però amo molto cucinare, per cui quello che non riesco a mangiare così lo "nascondo", o "accompagno". Insomma, mi sto svezzando insieme ai miei figli! Quando riuscirò ad affrontare un bel piatto di insalata, allora lì sarà veramente la vittoria finale!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)