COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il nostro AS procede... ma sto sbagliando?
#1

Ciao.
La piccola ha passato i 7 mesi. E' ancora curiosa in tavola e assaggia volentieri tutto. Ha cominciato anche a mangiucchiare la pasta, le verdure per non parlare di pane crackers e pizza... Si lancia! Gestisce benissimo i pezzi e fa un sacco ridere quando ti guarda masticando (ancora niente denti) tutta soddisfatta.
Cominciano però i primi commenti del mondo esterno.
Ieri a pranzo dalla suocera. Insalata di riso. Beh diciamo che io non la faccio così ricca (c'era di tutto) e sto molto attenta che non ci siano troppe proteine cioè non metterei tonno, fagioli, wurstel, formaggio (mancava l'uovo). Lei sapendo me ne ha lasciato fuori un po' per la piccola che ha comunque gradito anche solo con un po' d'olio e formaggio. Io ero pronta a darle la mia se me l'avesse chiesta. Ha mangiato qualche chicco e un po' di pane. Quindi: "ma le pappe non gliele dai proprio? E se ti va via il latte che fai? A me è successo-"
Miseria... ma perchè mi deve andare via il latte? Ho spiegato un po' l'AS e l'allattamento facendo il confronto con 35 anni fa quando non si poteva offrire il seno se non erano passate le 3 ore.
Ma comunque mi ha fatto venire un dubbio!!!
La piccola è lenta a mangiare... mastica mastica... E se avesse ancora bisogno di cibo oltre il latte quando noi abbiamo già finito tutto? Mica si può stare a tavola ore. Forse non le sto offrendo il meglio per lei?
Poi allatto ancora ogni 2 ore e da lì non ci si scolla!! Non è perchè ha fame? mi chiede mio marito... e io giro a voi.
Anche perchè accetta volentieri di essere imboccata.. soprattutto se c'è passato di verdura o yogurt che le piace tanto. Quindi non posso attaccarmi al fatto che lei vuole fare da sola..

Grazie tante


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#2

È PICCOLISSIMA!!!!! Ha appena SETTE mesi!! Cosa si aspetta tua suocera, primo secondo, frutta, caffè e ammazzacaffè?
Continua come stai facendo che vai benissimo.
Sulla storia che va via il latte... dì a tua suocera... beh, non lo posso dire, se no mi devo autocensurare Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

(27-07-2012, 09:11 09)MummyMara Ha scritto:  E se ti va via il latte che fai?

Ma dove dovrebbe andare??? 001_tt2001_tt2
Tranquilla che vai bene cosi.Anche Ale ha sempre ciucciato ogni 2 ore fino ai 18 mesi e indipendentemente da quanti solidi mangiava!
I cibi "da grandi" sono complementari al latte,cioè è ancora il latte che fornisce la stragrande maggioranza del nutrimento,finchè non è il bimbo stesso a invertire le cose (quando vuole).
Sui commenti del "mondo esterno" ci sono tanti post con consigli e risposte a tema,fondamentalmente fregatene di cosa ti dicono e se proprio ti infastidiscono limita i pranzi di famiglia solo alle feste comandate!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Eh ma sai... gli altri bimbi intorno a noi della sua età mangiano di quei papponi!
Non è di certo patita.Biggrin
E' una polpettina di 8 kg.750 pesata ieri, sempre sorridente e vitale. Da 2 giorni prova e riprova per imparare a gattonare e ormai ci siamo!! Poi mi sa che pulirà lei il pavimento sotto il tavolo!!!!

Con la sorella ho usato tantissimo il tiralatte perchè si faceva di quelle dormite.... con questa mai tirato fuori!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#5

Viola, coetanea della tua, inizia adesso a sopportare i pezzi un po' più grossi in bocca e l'altro giorno ha fatto un record mangiando 3 penne e qualche pezzettino di prugna. Se no la situazione è che normalmente assaggia ma non fa mai grosse dimostrazioni di volere del cibo (spesso è più orientata al piatto, tovagliolo, ecc!), a volte non mangia proprio nulla. Latte circa ogni 3 ore e almeno 2 o 3 volte a notte.

Non vedo perché il latte dovrebbe sparire Huh(e secondo me spesso non sparisce proprio, magari il bimbo chiede di più e la mamma pensa di non averne più abbastanza).

Sul fatto di non capire se a volte il bimbo andrebbe avanti a mangiare ma il pranzo non può durare 3 ore (il mio figlio maggiore già si lamenta di quanto impieghiamo a mangiare ora) me lo sono chiesta pure io, ma... se poi ha ancora fame va di tetta e via001_cool! Alla fine credo che in questo momento sia più importante l'approccio che la sazietà da cibo solido.

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#6

Mai sentito che il latte vada via.. almeno se si continua a fare quello che si deve fare (allattare a richiesta..).
Per ora il punto non è mangiare, ma partecipare al vostro gioco, vedrai che i pasti diventeranno veloci, almeno mia figlia ora mangia molto più velocemente di noi.. perchè poi deve andare a giocare..
Ora tutti i bimbi attorno a te mangiano litri di papponi, mentre la tua assaggia tre penne? Ne riparliamo tra qualche mese, quando tutte le mamme attorno a te ti verranno a dire che i loro figli mangiano solo papponi e si strozzano con una briciola di pane, mentre tua figlia mangia di tutto.. nel frattempo, inspira.. espira.. inspira.. espira...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

[quote='arkadian' pid='40180' dateline='1343373344']
È PICCOLISSIMA!!!!! Ha appena SETTE mesi!! Cosa si aspetta tua suocera, primo secondo, frutta, caffè e ammazzacaffè?



Lol Lol Lol

Carissima, che dire? Troppe ne sentirai, da qui all'università.
Tappati le orecchie a vai tranquilla.
Se temi che la bimba patisca la fame, stai serena: te ne accorgeresti (e non dalla bilancia).
Ma mi sembra che la piccina abbia un menù piuttosto ricco da cui attingere. Infine... non preoccuparti, il latte non se ne va.
Auguri
Anto
Cita messaggio
#8

Quoto tutti, e sottolineo che il latte È CIBO.
Il migliore per lei.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#9

Grazie tante.
Sono abituata a passare per quella strana (e no i vaccini, no carne e mangio tofuseitansoia, e la fascia e non applico il fatelananna... eeee che palle!).

Diciamo che in questi giorni è esplosa la sua voglia di cibo!!! Appena vede la sua sedia fa di quegli urli, si agita tutta, ruota contemporaneamente mani e piedi e appena vede cibo spalanca la bocca.
Le piace essere imboccata cioè prova un po' ad arrangiarsi ma poi mi fa capire molto bene quel che vuole. Può essere un problema?
Ieri sera si è mangiata un bel po' di grano saraceno alle zucchine, oggi fagiolini pomodori e ha fatto pure scarpetta con il pane, a merenda 2 fette di pesca stasera fusilli (4-5) e mezzo vasetto di yogurt perchè ha visto la sorella.
Ma loro si regolano da soli vero?!? Anche se in eccesso??




MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#10

purtroppo a me il latte è andato via a 2 mesi e mezzo Confused e ancora ne soffro perchè sicuramente l'AS sarebbe più facile. io purtroppo per paranoie mie tra lavoro e paura che si affoghi, 9 mesi 5 denti, la faccio mangiare prima anche perchè dando il latte la mattina che lei prende tra i 120 e i 200ml dipende come le gira arriverebbe alle 14 troppo affamata. avevo iniziato con svezzamento classico perchè non conoscevo AS, ma a mia figlia non piaceva nulla... così ho cominciato a preparare tutto fresco omogenizzando io, e piano piano è andata. ora lei mangia con i suoi orari poi però sta a tavola con noi nel sediolone e se vuole qualcosa lo fa capire benissimo. esempio una sera io e mio marito mangiavamo uova e poi patatine fritte, mentre avevamo le uova nel piatto lei tranquilla appena ho preso la prima patata urla 001_tt2 e gliene ho data una Biggrin e lei tutta felice e così si va avanti, a volte mi chiedo se così mangia troppo ma alla visita dei 9 mesi fatta qualche giorno fa pesa 8 kg per cui penso si mantenga. tra l'altro soprattutto a cena capita che le sue cose non le mangia perchè sa che poi c'è la nostra cena così non insisto e poi a tavola con noi mangia le nostre cose quindi piano piano sempre di più spero che piano piano la mia ansia diminuisca anche perchè adesso mastica davvero discretamente Blush

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mariam
13-09-2015, 07:33 19
Ultimo messaggio da cancy
09-01-2014, 06:24 18
Ultimo messaggio da Joly
19-09-2013, 12:06 12
Ultimo messaggio da criccra
19-03-2012, 09:15 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)