COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il pediatra di base serve?
#51

Beh, ho visto, ma non mi sembra tragico come descritto. Comunque il pezzo è alla fine del programma dal minuto 42:00.
Cita messaggio
#52

io non riesco a vedere tutta la puntata...mi fa vedere solo la parte dell'emmental

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#53

(11-04-2011, 01:45 13)arkadian Ha scritto:  Beh, ho visto, ma non mi sembra tragico come descritto. Comunque il pezzo è alla fine del programma dal minuto 42:00.

Voglio precisare che io l'ho vista solo in diretta e citavo a memoria.

Comunque forse tragico, hai ragione, non lo sarà, ma scoraggiante secondo me sì.........la dice lunga sulla polvere incrostata sul sistema pediatrico.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#54

Salve mi sono aggiornata or ora sul proseguo della discussione...devo dire:
1. Grande Piermarini, come sempre riesce a vedere le cose da extra-terrestre (cioè da super-partes, anche se non lo è)

2. Per Giuliee: per me è accaduta la stessa cosa alla visita-tagliando del 10° mese e il babbo ha avuto la stessa reazione...qualcuno deve pur credere a tutte le baggianate che sparano i pediatri "mediocri", peccato che sono sempre i babbi!

3. Per Silvia ed Elio: io concordo con te, proviamo a fare qualcosa per imporre l'aggiornamento dei pediatri!
Cita messaggio
#55

(11-04-2011, 05:22 17)la_pantana Ha scritto:  proviamo a fare qualcosa per imporre l'aggiornamento dei pediatri!

Magari!!!!Angel

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#56

aggiornare i pediatri?
nel nostro reparto sono anni che ci proviamo proponendo corsi e aggiornamenti ma non si presentano mai! Crying

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#57

(12-04-2011, 07:38 07)emilia Ha scritto:  aggiornare i pediatri?
nel nostro reparto sono anni che ci proviamo proponendo corsi e aggiornamenti ma non si presentano mai! Crying

Ci vorrebbe, almeno, che qualcuno vietasse loro di esprimersi in temi che non sono di loro stretta competenza, come l'alimentazione e allattamento, a meno che non si aggiornino!!!!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#58

(09-04-2011, 07:18 19)Acciderbolino Ha scritto:  Poi, cosa vuoi, che non siano poche le visite, posso essere d'accordo, se ne potrebbero fare meno, sostituendo quelle in più con incontri cin puericultrici esperte, questo sì.
Che ogni tanto, pero', sia meglio far dare una guardata ad un bambino in crescita perscrupolo" a mio avviso non è un male.
Ci sono millemila "difetti" che anche agli occhi di un genitore attento non è detto che si vedano, figurati ai genitori meno attenti quante cose possano scappare...
Si chiama "prevenzione", è una punta di diamante quando si riesce a fare (pensa ai noduli al seno, ai tumori della prostata)... Chi fa queste visite "sta bene", eh, non le fa perchè non si sente bene...
Ecco, non capisco perchè per i bambini sia una tal ignominia...

Riprendo brevemente questo discorso: sì sono d'accordo con la prevenzione e nessuno dice di non far vedere il bambino ogni tanto (tipo intorno alla nascita, verso i 3 mesi, vicino l'anno... insomma in concomitanza con le vaccinazioni), ma il sistema così com'è è totalmente sovradimensionato. Basterebbe un'infermiera competente che poi ti può rimandare dal medico in caso di bisogno/sospetto.

Per come la vedo io, i problemi sono sostanzialmente due:
1) con tutta la più buona volontà andare dal dottore molto spesso crea ansia (basta vedere l'ansia con cui un sacco di gente va ai "bilanci di salute") e non appena si sente dire che non è super ciccio, super alto, ecc. ecco che scattano le preoccupazioni (infondate)
2) Siccome la stragrande maggioranza dei pediatri è occupata con i bilancini, quando davvero ti serve un dottore non lo trovi, ed ecco che devi andare dal privato (cosa che trovo moralmente sbagliata).

Cita messaggio
#59

(12-04-2011, 01:34 13)arkadian Ha scritto:  
(09-04-2011, 07:18 19)Acciderbolino Ha scritto:  Poi, cosa vuoi, che non siano poche le visite, posso essere d'accordo, se ne potrebbero fare meno, sostituendo quelle in più con incontri cin puericultrici esperte, questo sì.
Che ogni tanto, pero', sia meglio far dare una guardata ad un bambino in crescita perscrupolo" a mio avviso non è un male.
Ci sono millemila "difetti" che anche agli occhi di un genitore attento non è detto che si vedano, figurati ai genitori meno attenti quante cose possano scappare...
Si chiama "prevenzione", è una punta di diamante quando si riesce a fare (pensa ai noduli al seno, ai tumori della prostata)... Chi fa queste visite "sta bene", eh, non le fa perchè non si sente bene...
Ecco, non capisco perchè per i bambini sia una tal ignominia...

Riprendo brevemente questo discorso: sì sono d'accordo con la prevenzione e nessuno dice di non far vedere il bambino ogni tanto (tipo intorno alla nascita, verso i 3 mesi, vicino l'anno... insomma in concomitanza con le vaccinazioni), ma il sistema così com'è è totalmente sovradimensionato. Basterebbe un'infermiera competente che poi ti può rimandare dal medico in caso di bisogno/sospetto.

Per come la vedo io, i problemi sono sostanzialmente due:
1) con tutta la più buona volontà andare dal dottore molto spesso crea ansia (basta vedere l'ansia con cui un sacco di gente va ai "bilanci di salute") e non appena si sente dire che non è super ciccio, super alto, ecc. ecco che scattano le preoccupazioni (infondate)
2) Siccome la stragrande maggioranza dei pediatri è occupata con i bilancini, quando davvero ti serve un dottore non lo trovi, ed ecco che devi andare dal privato (cosa che trovo moralmente sbagliata).

Sì, sì l'ho detto anch'io che si potrebbro sostituire alcune visite con puericultrici, sicuramente più attente e aggiornate su allattamento e svezzamentoThumbup

Per la questione "privato", pero' non concordo. Certo avere meno bilanci un po' alleggerisce, ma non poi così tanto...
In Italia i pediatri solitamente sono "pieni" significa che hanno 800 bambini e da qual numero prendono solo i fratelli dei bimbi che hanno già in carico, quindi poi arrivano a boh, non so quanti pazienti.
Quindi di neonati che necessitano di tutte queste visite di controllo ne hanno pochissime, se togli l'anno in cui iniziano e l'anno che si ririempiono ogni 14 anni...
Non so se mi sin spiegata...

Semmai hanno poco tempo perchè hanno molti pazienti e perchè spessissimo ci si rivolge loro per ogni scureggia...Angry

Spesso si va dal "privato" anche perchè se gli rompi per azzate ogni 2*3, visto che lo paghi ti ascolta, mentre magari quello della Asl ti invita a ridimensionare...Non sempre, eh, ma spesso è così

Ma qui inizia tutto un altro argomento...001_rolleyes

Comunque io vado dal mio pediatra della asl, che anche se non ci capisce un tubo di allattamento e svezzamento, è una bravissima pediatra, si fa il mazzo, è competente e attentaThumbup
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)