COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il pediatra ha detto...
#21

Grande il tuo pediatra!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#22

(14-03-2011, 05:50 17)arkadian Ha scritto:  Secondo me per togliersi la madre dalle p@lle. Tanto 99 su 100 vogliono la ricettina, per cui si fa prima a tirarla fuori invece di mettersi a fare 100 discussioni.

sono d'accordissimo arkadian ed è così non solo per lo svezzamento, ma anche per le medicine... mi sono resa conto che la pediatra che avevamo prima (ora l'hanno trasferita) si poneva in modo diverso con certi genitori (la maggior parte) rispetto che con altri (tipo me che non accetto mai la cura senza discussione, sono tranquilla ad aspettare per vedere come la cosa si evolve e non vedo l'antibiotico come una panacea per ogni male, considerandolo appunto come una cosa da utilizzarsi solo quando strettamente necessario)... però la maggior parte dei genitori non è come me (direi noi che scriviamo qui dentro): considera il medico che dopo un paio di giorni di febbre alta non propone l'antibiotico uno sciagurato, mentre per quanto riguarda il cibo prende per pazzo quel pediatra che senza propinare ricettine prestampate lascia loro la totale libertà di svezzare con il cibo del resto della famiglia

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#23

Bene, proporrò al pediatra di iscriversi (non credo che sia già iscritto)...

Ho omesso qualche dettaglio, nel mio racconto:...
Prima cosa che ho notato, nel retro della "ricettina del brodo", era l'indicazione/consiglio delle grandi marche dei prodotti alimentari per l'infanzia...e ovviamente, non ho potuto fare a meno di domandare che bisogno ci fosse.
Il pediatra, a questa domanda, ha risposto che nello studio associato (4 pediatri in tutto) avevano prestampato quelle indicazioni da dare a tutti i genitori dei migliaia di assistiti che si rivolgono a loro...pensate che il nostro pediatra da solo ha qualcosa come 900 bambini, ed è un pediatra, come si usava dire anni fa, della mutua.
Egli stesso ha ammesso che farebbe molto meno controlli (tranne nei casi in cui si sospettano malattie serie) e che li farebbe durare molto di più dei soliti 20-30 minuti a bimbo...proprio allo scopo di informare largamente i genitori dei vari aspetti e tappe salienti tipiche della crescita dei bimbi.
Succo del discorso: come dice Arkadian e lo stesso pediatra nostro, la gran percentuale di mamme/papà sono poco informati/sensibilzzati su certe tematiche (vedi l'AS), per cui affrontare ex novo un discorso così importante, in così poco tempo, e soprattutto con quelle stesse persone che non vedono l'ora di iniziare con pappette pronte e insapore, diventerebbe utopistico!!
Questo non toglie, che noi altri possiamo "allargare il giro" e dare il nostro contributo a chi è più "malcapitato" di noi!!
Mettere la pulce nell'orecchio...o meglio, cercare di accendere le coscienze altrui, mi sembra fattibile...o almeno, spero!

Concludo, svelandovi che il giorno successivo...la bimba, mio marito ed io ABBIAMO INIZIATO!!!
Come?
E' stata proprio lei a comunicarci in maniera decisa di non voler più aspettare.
Che ne dite un inizio al sapore di crosta di pane "casereccio" (siamo del Sud), fettona di pera, va bene?
E come pranzo della domenica, piccoli assaggini di cavolfiore, penne, finocchio e mela...
Ci auguriamo di essere sulla buona strada!
Buona settimana a voi.

[Immagine: PIZQt42.jpg][Immagine: PIZQp1.png]
Cita messaggio
#24

benone!!! Allora non tutti i pediatri sono ottusi!!!
Meno male!!!!
Cita messaggio
#25

Per fortuna no, noi l'abbiamo cambiato il pediatra, a sentir parlare di autosvezzamento ha replicato che i bambini non hanno il nostro stomaco e intestino e reni ecc.., quindi dargli di tutto a partire dai 6 mesi è troppo pesante per il suo organismo, e che me accorgerò con gli anni quando diventerà grande, nel senso che avrà eventuali disturbi...
Non sapevo come rispondergli, c'è qualcuna qui che ha un figlio 40enne autosvezzato a testimoniare? Big GrinD

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#26

Direi che qualunque nonna vada bene, ovvero chiunque sia stato svezzato prima degli anni 50.
Cita messaggio
#27

(19-03-2011, 11:58 11)mammadel71 Ha scritto:  Per fortuna no, noi l'abbiamo cambiato il pediatra, a sentir parlare di autosvezzamento ha replicato che i bambini non hanno il nostro stomaco e intestino e reni ecc.., quindi dargli di tutto a partire dai 6 mesi è troppo pesante per il suo organismo, e che me accorgerò con gli anni quando diventerà grande, nel senso che avrà eventuali disturbi...
Non sapevo come rispondergli, c'è qualcuna qui che ha un figlio 40enne autosvezzato a testimoniare? Big GrinD


posso testimoniare io perchè mia mamma l'altro giorno mi ha confessato che dopo i primi due tentativi di pappine che ho rifiutato ha cominciato a darmi cibo premasticato da lei o minestre fatte in casa


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#28

(19-03-2011, 06:25 18)arkadian Ha scritto:  Direi che qualunque nonna vada bene, ovvero chiunque sia stato svezzato prima degli anni 50.

gia....a pensarci...Em0100

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#29

Anche io confermo...ieri, domenica, a pranzo da mia nonna, ovviamente è venuto fuori l'argomento...
Mia nonna incarna quasi del tutto quello che pratichiamo noi con i nostri figli, al contrario c'era mia zia che rispecchia in pieno la cultura degli anni '70-80-90: svezzamento precoce, forzato e fatto di omo!

Poi, con sorpresa, ho saputo che anche mia mamma con me ha usato poco e niente gli omo...e vai!!!

Mentre, i nonni/genitori di mio marito hanno detto che non osano assumersi la responsabilità di dare alla bimba nemmeno una fetta di mela!...prima o poi si convinceranno da soli...basta che osserveranno la nipote e la loro fiducia aumenterà!

[Immagine: PIZQt42.jpg][Immagine: PIZQp1.png]
Cita messaggio
#30

(21-03-2011, 06:02 18)AliGD Ha scritto:  Mentre, i nonni/genitori di mio marito hanno detto che non osano assumersi la responsabilità di dare alla bimba nemmeno una fetta di mela!...prima o poi si convinceranno da soli...basta che osserveranno la nipote e la loro fiducia aumenterà!

EsattissimoSmileSmile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)