COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il suo pensiero felice
#1

L'inserimento alla materna è andato molto bene, tanto entusiasmo la mattina quando lo lascio, e grandi sorrisi e abbracci quando vado a ripenderlo. La cosa che mi ha lasciata perplessa e piacevolmente stupita è il fatto che sia ruscito ad addormentarsi da solo, cosa che non aveva mai fatto.
La prima volta che si sarebbe dovuto fermare anche per il riposino pomeridiano, ho cercato di prepararlo raccontandogli cosa sarebbe successo (metteranno delle brandine in classe e dormirai con i tuoi amici, ecc.) e gli ho dato un consiglio: "Se non riesci a dormire, pensa a qualcosa di bello".
Quand'ero piccola soffrivo d'insonnia e una delle cose che mi aiutava a rilassarmi e dormire era appunto pensare a qualcosa che mi facesse stare bene.
Ieri sera, stavamo per metterci a letto, e sia io che mio marito gli abbiamo chiesto di farci vedere come dormiva a scuola (trucco banalissimo per convincerlo a infilarsi sotto le coperte, comunque preciso che il suo letto è nella nostra stanza e facciamo un mezzo cosleeping).
Così si è sdraiato, ha stretto i pugnetti e strizzato gli occhi e ha cominciato a ripetere "Mamma, mamma, mamma, mamma, mamma". Poi ha aperto gli occhi e mi ha sorriso.
Mi stavo sentendo male, all'inizio mi sono sentita una cacca, pensavo che piangesse chiamandomi, poi mi ha spiegato che se lo ripete per addormentarsi.
Sono il suo pensiero felice.
Ho aperto un post a parte, anche se lo avrei potuto scrivere in altre discussioni sulla scuola, per dire che è vero quello che diceva Gonzales: il nostro amore dimostrato ogni giorno in ogni istante, il nostro esserci sempre, tenerlo con noi, abbracciarlo, non abbandonarlo mai, accorrere ad ogni sua richiesta, allattarlo con amore, fargli capire costantemente che poteva contare su di noi e sul nostro bene sconfinato, non lo hanno reso un mammone, ma un bimbo con delle risorse da potere tirare fuori nel momento del bisogno.
Gli abbiamo dato una scorta d'amore e la sta usando ora.
Sono sciolta.
Vorrei che lo leggesse una giovane mamma, vorrei che questo mio racconto la tranquillizzasse sul futuro, le vorrei dire di non avere paura di essere MAMMA col suo bambino, chè ne cogliera i frutti.
Molta prima di quanto creda.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#2

mi sono commossa, è bellissimo ciò che hai scritto.
Cita messaggio
#3

mi sono commossa pure io...

la mia piccola è molto indipendente da sempre...fin troppo,tanto che a volte diventa pericolosa perchè si allontana troppo quando non dovrebbe.a luglio ha cominciato l'inserimento alla classe primavera(centro estivo),poi a settembre ha cominciato veramente e ci va tutta contenta...scappa dentro senza neanche voltarsi...ma poi ritorna indietro per abbraccio e bacio di saluto e la mamma si scioglie commossa...poi il pomeriggio mi corre incontro sorridente gridando "mamma! mamma!" e mi abbraccia...

saranno cose normali,banali,comuni,ma per me sono tutto...

[Immagine: FNpap2.png][Immagine: p6GMp2.png]
Cita messaggio
#4

anche io con l´occhio lucido...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

Secondo me: articoöo per il Blog!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

Fortuna che piove e le lacrime si confondono. Faccio bene a non portare ombrelli. Che bello Blackbird, che cosa meravigliosa!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#7

Che meraviglia! Quanta dolcezza!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#8

che bello.....
questi bimbi sono meravigliosi!
e pure le mamme.....


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#9

Sono sicura che il tuo pensiero felice è il tuo bimbo.
Che bello.

[Immagine: eNortjKzUjK0NDA1MVeyBlwwFZgC1w,,80.png]
Cita messaggio
#10

Domenico, con una semplicità disarmante, ha capito ed espresso tutto.
Che si può aggiungere?
Quoto pure io, articolo per il blog! Wink


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)