COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


in caso di cene un po' zozze...
#11

io taglio la testa al toro, non mangio schifezze!

Alessandro, 15 giugno 2009
Federico, 8 agosto 2011
Cita messaggio
#12

(13-02-2010, 12:06 00)claudio mangialavori Ha scritto:  Scusate... ma se autosvezzamento è, perché NO il "Giapponese" e SI l'Hamburger?
Dove ponete il limite a "il bambino può mangiare da subito TUTTO?"

il limite dovrebbe essere il buon senso.
L'hamburger non è altro che carne macinata, che poi si trova anche nel ragù...
se è cucinato in casa .. lo faccio assaggiare.

Se parliamo di pesce crudo (buonissimo, Em0100).. mah, onestamente non sono troppo informata, ma so che c'è un bassissimo rischio di contrarre epatite se non è pesce troppo controllato... e a quel punto magari per lei lo farei cuocere.

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#13

(13-02-2010, 01:50 13)giulietta892 Ha scritto:  io taglio la testa al toro, non mangio schifezze!

da quando elisa ha cominciato ad assaggiare di qua e di la abbiamo cominciato a mangiare meglio anche noi.... per fortuna!!!!!

[Immagine: BzOW.jpg][Immagine: .png]
Cita messaggio
#14

Sara mangia tutto quello che mangiamo noi ovunque noi siamo a mangiare se preparo appositamente del cibo per lei non lo guarda neanche, ho notato anche ultimamente che guarda sempre nel piatto di suo fratello che ha 3 anni per vedere se sta mangiando la stessa cosa. Secondo me così è veramente comodo, naturalmente cerco di preparare il cibo nel modo più sano possibile usando alimenti di qualità, se poi siamo al ristorante, in pizzeria, in un bar, in ferie e anche nel fast food lei "pretende" di mangiare quello che mangiamo noi. Vi assicuro tra l'altro che mi figlia non è un bisonte anzi al momento è veramente una piuma!!
(14-02-2010, 02:12 14)cloudy Ha scritto:  
(13-02-2010, 12:06 00)claudio mangialavori Ha scritto:  Scusate... ma se autosvezzamento è, perché NO il "Giapponese" e SI l'Hamburger?
Dove ponete il limite a "il bambino può mangiare da subito TUTTO?"

il limite dovrebbe essere il buon senso.
L'hamburger non è altro che carne macinata, che poi si trova anche nel ragù...
se è cucinato in casa .. lo faccio assaggiare.

Se parliamo di pesce crudo (buonissimo, Em0100).. mah, onestamente non sono troppo informata, ma so che c'è un bassissimo rischio di contrarre epatite se non è pesce troppo controllato... e a quel punto magari per lei lo farei cuocere.

Che pediatra "illuminato" la maggior parte dei suoi colleghi rabbrividiscono di fronte a questa affermazione! A onor del vero oltre ai pediatri sono le nonne che ci mettono anche il loro per farci pensare che non facciamo il meglio per i nostri figli

[Immagine: .png]
Cita messaggio
#15

Condivido con Arkadian: nell'autosvezzamento è previsto che la famiglia mangi cose salutari e che permetta al piccolo di assaggiare quello che ritiene adatto a lui.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#16

(13-02-2010, 12:16 00)Ax76 Ha scritto:  
(13-02-2010, 12:06 00)claudio mangialavori Ha scritto:  Scusate... ma se autosvezzamento è, perché NO il "Giapponese" e SI l'Hamburger?
Dove ponete il limite a "il bambino può mangiare da subito TUTTO?"


Questa è una bella domanda. Anzi, è LA domanda che è in cima a tutte le altre, quella che mi ha fatto pensare tanto e che mi fa dire spesso che l'autosvezzamento vero e proprio, in realtà... chi lo fa? Noi non lo so, solo in parte. Ma c'è da dire che le cose da prendere in considerazione per sviscerare questo argomento sono davvero molte.

Mi ripropongo di affrontarlo con calma e lucidità, magari aprendoci un bel thread a parte visto la questione merita.

Ci sto!!! Credo che sia molto utile un confronto su "cosa" sia Auto-svezzamento. E soprattutto cosa significa "mangiare Sano".
E qui mi dichiaro: io sono uno strenuo sostenitore dell'Autosvezzamento. Come tanti altri Pediatri in italia (forse non proprio tantissimi!!!) propongo (sottolineo PROPONGO) questo sano, naturale, intelligente e a ben pensarsi semplice principio alimentare, ma prima di tutto "RELAZIONALE" ai genitori dei bimbi che mi scelgono come loro compagno di viaggio.
Ma il punto difficile è Educarsi alla Buona alimentazione!
(13-02-2010, 12:21 00)magilla Ha scritto:  
(13-02-2010, 12:06 00)claudio mangialavori Ha scritto:  Scusate... ma se autosvezzamento è, perché NO il "Giapponese" e SI l'Hamburger?
Dove ponete il limite a "il bambino può mangiare da subito TUTTO?"

credo ke il limite all'autosvezzamento sia il buon senso, io nn me la sento di farle mangiare pesce crudo a 8 mesi!!! poi se qualcun'altro pensa ke nn ci siano problemi via al sushi!!! io nn me la sento, un hamburger fatto in casa e cotto alla piastra mi sembra una buona variante alla "solita carne"!
(13-02-2010, 12:16 00)Ax76 Ha scritto:  
(13-02-2010, 12:06 00)claudio mangialavori Ha scritto:  Scusate... ma se autosvezzamento è, perché NO il "Giapponese" e SI l'Hamburger?
Dove ponete il limite a "il bambino può mangiare da subito TUTTO?"


Questa è una bella domanda. Anzi, è LA domanda che è in cima a tutte le altre, quella che mi ha fatto pensare tanto e che mi fa dire spesso che l'autosvezzamento vero e proprio, in realtà... chi lo fa? Noi non lo so, solo in parte. Ma c'è da dire che le cose da prendere in considerazione per sviscerare questo argomento sono davvero molte.

Mi ripropongo di affrontarlo con calma e lucidità, magari aprendoci un bel thread a parte visto la questione merita.

devo dire ke io nn sto facendo un vero e proprio autosvezzamento, nel senso, nn propongo solo esclusivamente quello ke c'è sulla nostra tavola, ma le preparo sempre qualcosa di adeguato ke nn sia "il solito pappone"!!!

Solo per entrare nel concreto: posso condividere - in alcuni aspetti- la remora al pesce crudo ma.... siete poi così convinti che l'Hamburger sia "una sana alternativa alla solita Carne"? Vi siete chiesti quale sia la qualità della carne contenuta negli Hamburger?
Io penso - ma è solo un parere - che il "buon senso" non sempre sia un fedele compagno. Credo sia più utile coltivare una buona "Consapevolezza Informata"...
Il Buon senso, ahimè, è stato cattivo compagno della "Scienza alimentare" e dei "pediatri illuminati" che hanno scritto la storia dell'alimentazione nei decenni scorsi.... tanti errori commesis in "buona Fede" (come scrive lo stesos PIERMARINI!!!)
Cita messaggio
#17

(18-02-2010, 09:05 21)claudio mangialavori Ha scritto:  Solo per entrare nel concreto: posso condividere - in alcuni aspetti- la remora al pesce crudo ma.... siete poi così convinti che l'Hamburger sia "una sana alternativa alla solita Carne"? Vi siete chiesti quale sia la qualità della carne contenuta negli Hamburger?
giusto per confermare la frase citata di seguito..importante e essere informati. quando dici hamburger io intendo la carne macinata (bovino adulto, magro), pangrattato fatto in casa con il pane avanzato e un uovo mescolati con le mie mani e messi in padella. sostengo che sia più salutare di un petto di pollo che oggi possiamo trovare in commercio. e con questo voglio dire e' che ogni mia scelta ha un perché!



(18-02-2010, 09:05 21)claudio mangialavori Ha scritto:  Io penso - ma è solo un parere - che il "buon senso" non sempre sia un fedele compagno. Credo sia più utile coltivare una buona "Consapevolezza Informata"...
Il Buon senso, ahimè, è stato cattivo compagno della "Scienza alimentare" e dei "pediatri illuminati" che hanno scritto la storia dell'alimentazione nei decenni scorsi.... tanti errori commesis in "buona Fede" (come scrive lo stesos PIERMARINI!!!)
Cita messaggio
#18

(19-02-2010, 12:49 00)mini-me Ha scritto:  
(18-02-2010, 09:05 21)claudio mangialavori Ha scritto:  Solo per entrare nel concreto: posso condividere - in alcuni aspetti- la remora al pesce crudo ma.... siete poi così convinti che l'Hamburger sia "una sana alternativa alla solita Carne"? Vi siete chiesti quale sia la qualità della carne contenuta negli Hamburger?
giusto per confermare la frase citata di seguito..importante e essere informati. quando dici hamburger io intendo la carne macinata (bovino adulto, magro), pangrattato fatto in casa con il pane avanzato e un uovo mescolati con le mie mani e messi in padella. sostengo che sia più salutare di un petto di pollo che oggi possiamo trovare in commercio. e con questo voglio dire e' che ogni mia scelta ha un perché!

condivido ..
hamburger non è solo quello acquistato al supermercato o surgelato.. può essere fatto in caso, con ingredienti discretamente buoni..
mini-me.. io ci metto pure la cipolla! tu no?

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#19

(19-02-2010, 10:12 22)cloudy Ha scritto:  
(19-02-2010, 12:49 00)mini-me Ha scritto:  
(18-02-2010, 09:05 21)claudio mangialavori Ha scritto:  Solo per entrare nel concreto: posso condividere - in alcuni aspetti- la remora al pesce crudo ma.... siete poi così convinti che l'Hamburger sia "una sana alternativa alla solita Carne"? Vi siete chiesti quale sia la qualità della carne contenuta negli Hamburger?
giusto per confermare la frase citata di seguito..importante e essere informati. quando dici hamburger io intendo la carne macinata (bovino adulto, magro), pangrattato fatto in casa con il pane avanzato e un uovo mescolati con le mie mani e messi in padella. sostengo che sia più salutare di un petto di pollo che oggi possiamo trovare in commercio. e con questo voglio dire e' che ogni mia scelta ha un perché!

condivido ..
hamburger non è solo quello acquistato al supermercato o surgelato.. può essere fatto in caso, con ingredienti discretamente buoni..
mini-me.. io ci metto pure la cipolla! tu no?

cipolla??!! da domani si!!
Cita messaggio
#20

(18-02-2010, 09:05 21)claudio mangialavori Ha scritto:  Solo per entrare nel concreto: posso condividere - in alcuni aspetti- la remora al pesce crudo ma.... siete poi così convinti che l'Hamburger sia "una sana alternativa alla solita Carne"? Vi siete chiesti quale sia la qualità della carne contenuta negli Hamburger?
Io penso - ma è solo un parere - che il "buon senso" non sempre sia un fedele compagno. Credo sia più utile coltivare una buona "Consapevolezza Informata"...
Il Buon senso, ahimè, è stato cattivo compagno della "Scienza alimentare" e dei "pediatri illuminati" che hanno scritto la storia dell'alimentazione nei decenni scorsi.... tanti errori commesis in "buona Fede" (come scrive lo stesos PIERMARINI!!!)
Come è stato già fatto notare, direi che ci sia una confusione di fondo: credo proprio che si parli di hamburger fatti in casa e non quelli del MacDonald (che personalmente non ho mai avuto la gioia di provare... ho vissuto sempre una vita molto ritirataEm0800Em0800).
Se paragoniamo il pesce crudo con l'hamburger comprato fuori e fatto con non si sa cosa, il pesce crudo vince a mani basse (anche se magari ha le tossine) in quanto a salute; se invece è fatto a casa con le proprie manine (e ci vogliono cinque minuti) che problema c'è? Basta che la carne non sia andata a male...

Noi tendiamo a non dare nulla di confezionato alla bambina (se lo mangiamo noi a lei le diamo qualcos'altro) e se mangiamo al ristorante... beh speriamo che non ci avvelenino a tutti. Comunque fast food non lo prendiamo mai, per cui la tentazione neanche c'è (per il momento almeno, poi quando cresce sarà quello che Dio vorrà...Em0800Em0800)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da binabj
08-10-2018, 04:06 16
Ultimo messaggio da chiaraC
11-05-2012, 05:33 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)