COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


inizio (precoce?) con tentato infanticidio...
#11

(04-08-2010, 09:31 09)Lyra Ha scritto:  
(04-08-2010, 08:55 08)begolo giuliana Ha scritto:  Anche Flavio adora il bicchiere,ma solo quello nostro di vetro,quando lo vede va in estasi e ci si fionda e,ovviamente ,deve tenerlo lui non riesco a capire se è solo un bel gioco o se ha proprio sete.

Anche Nausicaa fa così e neanche io capisco se ha proprio sete o trova il gioco molto divertente, visti anche i gavettoni che fa e si fa da sola. Bo?

Scusa se mi intrometto, ma la tua piccola si chiama Nausicaa o è un nomignolo che usi qui?

(Io sono fan sfegata di H.Miyazaki che ha fatto un cartone stupendo che si intitola Nausicaa nella valle del vento)
(04-08-2010, 10:02 10)vale Ha scritto:  Volevo solo dire che mi pare proprio che il miele non vada dato fino a un anno e rotti. Non per intolleranze o roba del genere ma perché mi pare possa contenere un non so cosa, forse un batterio, che può dare problemi.
Comunque la mia pediatra mi ha detto di stare alla larga da TUTTI gli yogurt per bambini che sono solo porcate. In effetti sono sempre dolcissimi ed edulcorati con sciroppo d'uva e non so che altro.

Per i conati non mi dite così. Stella è gemella di franco e per ora ciuccia frutta di tutti i tipi ma se ci succede come a voi saró io a diventare verde!

Ho provato prima con lo yogurt da adulti: yomo al biscotto (uno dei miei preferiti), ma l'ha letteralmente sputato, allora ho provato con lo yogurt per bambini, che sono appunto più dolci per renderli più gradevoli, ho scelto proprio quello della fattoria scaldasole, che è un marchio di cui mi fido.

Il miele l'ho sempre dato al mio pippetto. è vero, ho letto che secondo alcuni studi il miele è nocivo, ma specialmente nel campo dei bambini si legge di tutto e il contrario di tutto. Non ho mai sentito dire di qualche bimbo che è rimasto intossicato dal miele.
Io, personalmente, non mi fascio la testa e vado d'istinto!

Come si dice qui in Toscana: "quel che 'un ammazza, ingrassa!"
Cita messaggio
#12

Boh, io è una delle poche cose che intendo evitare. Mi pare che negli infanti possa trasmettere il botulino che non ha nulla a che vedere con allergie e intolleranze.
Perchè non provi con yogurt bianco o semplice semplice alla frutta? Non è detto che quel che piace a te debba piacere anche al pupo.
Cita messaggio
#13

Fabio lo yogurt non lo vuole più, di nessun tipo (non gli ho però mai dato quello per bambini...).
Sì, col miele si prende il botulino, ma mi è stato detto anche con marmellate ed altro... in effetti alla fine meglio non farsi troppi problemi, se ai miei tempi per i denti si dava il miele rosato e io sono ancora viva!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#14

Le marmellate non possono sviluppare il botulino, succede nelle conserve a base acida, peperoni, pomodoro ecc se non vengono sterilizzate e conservate a dovere. Nel miele ci può essere perchè contiene fermentati.
Cita messaggio
#15

in realtà il botulino è un battere anaerobio e il miele può contenere le spore, che nell'adulto non fanno niente perchè vengono distrutte dall'acidità gastrica ma nel bambino possono dare problemi. Perchè ci possano essere le spore nel miele non me lo ricordo... nelle marmellate non so, non credo siano abbastanza senza aria. Nelle conserve invece può esserci la ben più pericolosa tossina botulinica (prodotta dai batteri non uccisi, non dalle spore), in grado di seccare anche un adulto... ma li si riconosce più facile perchè nella conserva in questione si sviluppa gas.

Detto ciò... Franco oggi si è fatto fuori mezza fetta di pesca, deglutita senza problemi. Anche con il pane in dotazione oggi non ha fatto casini, e un po' sicuramente se l'è mangiato. Stasera insalata di orzo e farro ma non me la sono sentita di dargliela, mi sembra che il chicco di orzo abbia proprio le dimensioni giuste per tappare una piccola trachea! Comunque, il problema si è posto poco perchè non è capace a prendere i chicchi e si è sfogato con le foglie di rucola Smile
Noi andiamo manzi e passin passetto vedremo come aggiustare il tiro. Come sempre poi credo sia più facile farlo che dirlo!

Ah lo yogurt Franco per ora lo adora, ne lecca giusto un minimo dal cucchiaio per assaggiare (di più non gliene do, non mi sembra il caso). E soprattutto va matto per il gelato (come la mamma) fa delle scene comicissime e si esalta tutto quando lo mangia! Ma mi sa che è troppo interessato al gioco nuovo per fare stime sui gusti, giusto un paio di giorni fa si è ciucciato con estremo gusto una fetta di limone... contento lui...

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#16

(04-08-2010, 10:36 10)Chiara Ha scritto:  Come vi ha detto il saggio Arkadian è impossibile che ora si uccidano: non riescono a staccare pezzi tanto piccoli da soffocare e quelli grossi li sputano.
Sì, fa un po paura in effetti... Fabio lo faceva con la carne, poi da un giorno all'altro ecco che la ingoiava! Per noi ill problema è sopraggiunto con l'arrivo dei denti: non so perchè ma prima di mettere i denti aveva imparato a rompersi i pezzi con le gengive di dimensione giusta, quando ha messo i denti iniziava a mettere in bocca tutto il pezzo che aveva in mano, al che era troppo grosso e lo sputava... quindi ho dovuto iniziare a tagliargli tutta la pasta e il resto, solo la frutta riesce ancora a gestirla a fette...

Anche Vittoria fino a quando non ha cominciato con i denti (circa 10 giorni fa'),
era bravissima a masticare con le gengive ed ingoiare!
Adesso mi tocca spezzettare anche la pasta altrimenti la deglutisce intera a mo' di papero co relativo allungamento di collo.
Mi pare di essere tornata indietro!

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#17

allora, ok il miele, tanto adesso non glielo dò più, era un semplice rimedio alle crisi "stile coliche" dei primi mesi. Adesso che gli è spuntato il primo dentino e il secondo si affaccia, niente più zuccheri a caso!

Lo yogurt non è un problema se non gli piace (credo comunque che non gli piaccia proprio il sapore acido, che nello yogurt semplice bianco si sente di più!), il problema è che adesso non vuole assaggiare più niente! Ieri ho provato con il cocomero e subito ha girato la bocca, poi ho insistito e quando ha sentito il sapore allora ha cominciato a ciucciare e ne ha mangiato un po' (il resto alle tartarughe!).

Cmq non mi fascio la testa, è vero che il mio piccolo ha ormai quasi 7 mesi, ma in realtà essendo nato di 7 mesi e mezzo è come se ne avesse 5 e mezzo...anche se di aspetto ha ormai raggiunto i suoi coetanei!

staremo a vedere!
Cita messaggio
#18

Katia non sei tornata indietro, è un problema di distanza tra le gengive dovuta alla presenza di denti secondo me... al nido comunque ad 1 anno abbiamo sempre spezzato la pasta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#19

nel miele possono esserci le spore del botulino perchè un buon miele non dovrebbe subire trattamenti termici, si riconosce dal fatto che tutti i mieli (tranne acacia, castagno e la melata) col passare del tempo cristallizzano. dunque un miele "solido" è un buon miele, in particolar modo se vedete un millefiori liquido lasciatelo dov'è: o è stata raccolto da pochi giorni (cosa rara) oppure ha subito uno shock termico e non ha più niente di ciò che caratterizza le proprietà di un miele. Riguardo ai bimbi si sconsiglia l'uso. Ma sinceramente non so quanto sia fondato questo rischio. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#20

(05-08-2010, 10:05 10)Chiara Ha scritto:  Katia non sei tornata indietro, è un problema di distanza tra le gengive dovuta alla presenza di denti secondo me... al nido comunque ad 1 anno abbiamo sempre spezzato la pasta!

grazie di avermi rincuoratoEm3600

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
09-02-2014, 02:43 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)