COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Inserimento+aggressività=aiuto!!!
#11

Ossantocielo...

poveri bimbi...

ma è tutto regolare?
no, perchè io no ho mai sentito di posti così, e segnalerei subito al comune che facessero almeno un controllo sulle metodiche...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#12

Ma sai, non erano violente, il tono era appena infastidito "smettila! Fai il bravo!" qualche strillo...poi erano tutte orgogliose di insegnare canzoncine e la poesia di carnevale ai bimbi...qualcuno era anche felice di ripetere mossette e finali, ma qualche bimbo aveva lo sguardo assente, apatico...uno si è attaccato a me in soli 4 giorni, mi portava i giochi e mi faceva certi sorrisoni...
Sono tre educatrici (una è la proprietaria) + la cuoca (più anziana) che cucina al momento cibo vero fresco e vario, mai pappette, e che dà una mano appena smesso di cucinare. I bimbi sono max una 15ina. Sulla carta sembrava tutto ok, e credo che per molti genitori sia anche una buona struttura, a me lo aveva consigliato una mamma che conosco, ma non bene.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#13

Brrrrr! che brutta scena! ottimo che hai trovato soluzione "home made" con altre mamme e/o scuola libertaria.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#14

Che scene raccapriccianti! Da non credente non sopporterei preghierine varie ma i bambini legati nel seggiolone... Per fortuna che tu si sta aprendo una diversa possibilità. ...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#15

bambin di tre anni che imparano canzoni e poesie? Mi sembra fuori dal mondo... si cantano canzoni assieme (e si balla) se poi accidentalmente si ricorda 3 parole in fila, si diverte a ripeterle a casa..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#16

Giorgia conosce un sacco di filastrocche e di canzoncine. Tra quedte una lunga filadtrocca che leggono prima della nanna. Ma sa anche a memoria Alice cascherina e vari libri che leggiamo spesso. Mi sa che ha una buona memoria. Penso non ci dia stata nessuna "indicazione" ad impararle.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#17

(17-01-2013, 10:59 22)mamitta Ha scritto:  poi sono nella difficile situazione in cui assisto a queste scene e non so se intervenire o aspettare che lo faccia l'educatrice...

... consiglio... se sei al nido e siete presenti entrambe tu ai la prima parola, SEMPRE, con il nido stesso ma soprattutto con tuo figlio ... probabilmente anche l'educatrice è nella tua stessa condizione (non sa se intervenire o meno..) ad ogni modo sei tu che dovesti intervenire per prima..

Non credo possa essere gelosia per la sorellina in arrivo, ancora non glielo abbiamo detto, cerchiamo di trovare il momento più idoneo e ora non mi sembra sia il caso.

forse anche se non avete svelato le carte lui ha intuito qualcosa nell'aria? Blink

Ah, ha quasi 26 mesi.

direi che sono anche i "terribili" due anni Undecided

(20-01-2013, 04:52 16)mamitta Ha scritto:  Innanzi tutto grazie a tutte voi, che come al solito mi fate sentire meno orribile...
Volevo aggiornarvi sulla situazione, che ha preso una piega inaspettata....al quarto giorno la doccia fredda: un'ora di attività in un'aula obbligati a stare seduti (due bimbi che non volevano erano legati nei seggioloni, recita della preghiera, due canzoni con mossette su Gesù e subito dopo "il coccodrillo come fa", che mi è sembrato pure irrispettoso per chi crede. Noi poi siamo atei!!! Parliamo di bimbi sui due anni o anche più piccoli, eh! Poi ripetizione a pappagallo sui colori con relativa interrogazione e giudizi negativi su chi sbagliava, ecc. Ora so che è il modus di molti asili, ma che senso ha che io porti giuggino in un.posto del genere, dopo avergli dato 2 anni di assoluta libertà "montess­oriana", libertà di esplorare e imparare con i suoi tempi, senza premi e punizioni...e dire che la struttura mi aveva convinto perché ha un nome che evoca proprio la Dottoressa ("La casa dei bambini") e qualche suo pensiero affisso alle pareti, ma credo che la proprietaria ne sappia ben poco, in realtà! Avevo notato giochi plasticoni in giro, ma almeno niente roba elettronica...le educatrici, giovani, mi sono col passare dei giorni, sembrate inesperte, non hanno figli e si vede...

santo cielo ... Scared ma alla fine lo mandi ancora??

(20-01-2013, 10:23 22)Valina Ha scritto:  ma è tutto regolare?
no, perchè io no ho mai sentito di posti così, e segnalerei subito al comune che facessero almeno un controllo sulle metodiche...

direi proprio di no ... cioè non è proprio la norma, almeno per i servizi che conosco io

Liz
Cita messaggio
#18

Aggiornamento: siamo appena tornati dal pranzo sociale alla scuola libertaria, giuggino è sul divano che dorme sfinito, e noi...che dire...wow!!!! Smile un'educatrice in gambissima che si fa chiamare semplicemente per nome, 4 bimbe frequentanti felici e impiastricciate di tempere che ci hanno accolto, età dai 3 ai 5 anni...poi sono arrivati altri bimbi (in realtà tutte femmine )di età varie dagli 8 mesi in poi per giocare insieme, hanno costruito una capanna, si sono nascosti in un grande cesto, hanno liberamente sfogliato libri, abbiamo condiviso un pasto in cui ognuno aveva portato qualcosa, e i bimbi erano tutti felici che mangiavano e ogni tanto tornavano a giocare, alcune bimbe portavano in fascia i loro bambolini, e poi tutte orgogliose due delle piu grandi mi hanno mostrato con orgoglio il calendario con i loro disegni coloratissimi che vendono per autofinanziarsi... Sembrava una comune molto bucolica e un po freakkettona...Ci siamo innamorati!!! A settembre dovrebbe essere finita la sede definitiva, e credo che allora frequenteremo assiduamente.

Per scrupolo andrò a vedere le due comunali che settimana prossima organizzano degli open day, una mamma oggi mi ha parlato bene di una in particolare. Qui le iscrizioni terminano il 28 febbraio.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#19

(25-01-2013, 06:35 18)mamitta Ha scritto:  ... Sembrava una comune molto bucolica e un po freakkettona...Ci siamo innamorati!!!

Laugh

divertente! tienici aggiornate ... da me non esistono!

Liz
Cita messaggio
#20

Ah, dimenticavo...a proposito dell'altro argomento della discussione, vale a dire l'aggressività: oggi ho notato un bel po' di dinamiche bambinesce interessanti. C'erano 5 o 6 campanellini, uno per ogni bimbo, portati da una delle bimbe. Giuggino se n'è ovviamente impossessato, le bimbe che li rivolevano per tenerne uno ciascuno, essendo più grandi e sapendo parlare, gli hanno chiesto gentilmente: dai, ci dai almeno due campanelli per favore...ti diamo quest'altra cosa...e lui le ha guardate un po' interdetto, come se non avesse mai considerato la possibilità che si può chiedere senza urlare o piangere o strattonare e glieli ha dati! The girl power! Wink io ho osservato la scena senza farmene accorgere, erano risoluzioni di problemi tra bimbi. Più tardi l'educatrice mi ha detto che in genere lei lascia sempre che i bimbi se la sbrighino da soli, dopo aver proposto a volte delle soluzioni, e interviene solo in casi di attacchi fisici (morsi, spintoni forti...) Ho l'impressione che oggi giuggino abbia imparato una lezione.importante da due quattrenni! Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alexandra
09-07-2014, 12:01 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)