COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Da svezzamento ad autosvezzamento passando per il latte artificiale
#11

Grazie Laura per il consiglio Smile

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio
#12

E sono sempre qua col dilemma del latte! Allora, è un mesetto che a colazione Picchio beve latte vaccino intero fresco, circa un bicchiere, con i biscotti (di solito non riesce a mangiarne più di due e spesso ne avanza un pezzetto). A lui piace, è un sorriso continuo, come fosse la prima volta che lo mettiamo a tavola. Ha imparato a reggere da solo in bicchiere ed è quasi del tutto autonomo.
Il dubbio è che è dimagrito tanto e già a peso era al limite... come ha detto il pediatra nuovo al bilancio dei 12 mesi, cresce più che altro in altezza mentre per il peso "con quello che ha" (ipertireotropinemia trattata con levotiroxina) può andare. All'ultimo esame del sangue i valori si erano nuovamente alzati per cui è stato aumentato dai dottori il dosaggio del farmaco... saranno entrambe le cose insieme ma lo scricciolo è veramente uno scricciolo ed è inevitabile fare il confronto con gli altri bambini, specialmente al nido, lui sembra un bimbo di 9 mesi quando in realtà ne ha 13...
Stavo dunque pensando di tornare al formulato, sempre in autonomia ma con un apporto calorico (e proteico) diverso... faccio male? a qualcuno è successo di fare questo passo indietro? Non voglio imbottirlo e dargli cattive abitudini... sono anni che lotto contro l'obesità e mai mi sarei immaginata di affrontare, seppure indirettamente, il problema opposto!
Intanto chiamo il pediatra per vedere cosa ne pensa (tra l'altro, sull'alimentazione non ha proferito parola, ha dato per certo che il poco peso fosse da imputare al farmaco... quello di prima era un continuo "aggiunga un biberon" e basta).
Grazie!
MammaPicchio

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio
#13

Poichè c'e' una patologia in atto, io chiederei sinceramente al pediatra.
Passare dal vaccino alla formula? Perche'?
Se guardi l'ultimo articolo di andrea sul blog
http://www.autosvezzamento.it/latte-di-asina/
con le tabelle vedi che il latte di mucca e quello artificiale sono assolutamente equivalenti per quanto riguarda contenuto di grassi e calorie (anzi il vaccino e' un po' piu' ricco).
Poi, come mamma della bambina oggettivamente piu' piccola del gruppo (primo percentile: ne deve avere cento intorno per trovarne uno come lei :-)) capisco tutta la tua ansia e solidarizzo. Io mi ripeto sempre: ma mica la devo vendere a peso!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#14

MammaPicchio ma la malattia é stata diagnosticata alla nascita?Quanto pesa/é alto?
Gli hanno fatto il controllo degli anticorpi?La tua tiroide é ok?

l'endocrinologo che dice?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#15

Rieccomi un po' più a mente fredda, le telefonate dal nido mi mettono sempre ansia! Tongue
Andando a ritroso... dunque, la patologia è stata riscontrata dalla nascita, benchè sia stata diagnosticata effettivamente dopo 3 mesi (all'inizio non era chiaro il motivo per cui il TSH era alto mentre la tiroide era nella norma).
Con controllo degli anticorpi cosa intendi? Perchè so che lui ha questo anticorpo appunto un po' alto che gli fa alzare il TSH... dovrei prendere il referto per spiegare più scientificamente cos'ha ma al momento non l'ho sotto mano...
La mia tiroide in teoria è a posto anche se non sono ancora riuscita a fare gli esami specifici (tempo, soldi, voglia... presto comunque li farò per togliermi ogni dubbio!).
Pesava all'ultimo controllo 8,750 kg ed era alto 75 cm
Ora il peso non lo so, per evitare ansie lascio la bilancia li dov'è, sopra ad uno scaffale a far bella mostra di se.
Per il latte ho deciso di continuare con quello vaccino, in effetti non ha senso ritornare al formulato, e poi a Picchio piace.
Probabilmente a scatenare tutto questo ambaradam è stata questa settimana di diarrea anomala, benchè a pensarci, anche se non è connesso ma è piuttosto frequente, c'è un dentino che sta cercando di farsi strada... per il resto appetito normale, anche al nido dicono che mangia, ieri sera ha snobbato i miei rotolini di sfoglia con prosciutto e formaggio ma ha mangiato un bel po' di mozzarella e di prosciutto da soli, per non parlare del finale di pane e nutella che malvagiamente suo padre ha comprato. Poi anche un po' di yogurth e un goccino di latte nella tazzina da caffè perchè se vede noi bere il caffè lo vuole anche lui. Insomma poco di tutto ma il tutto non era poi così poco (e di solito non mangiamo così tanto a dire il vero, ieri sera c'era un po' di golosità generale).
Ora sento il pediatra e vediamo cosa mi dirà.
Grazie a tutte di cuore, come sempre Wink

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio
#16

É normale che quando stanno male non mangino,poi però si rifanno!
Il dosaggio del farmaco man mano che cresce verrà aumentato e dovrete fare i controlli con regolarità.Col farmaco ben dosato crescerà bene.Continuate così!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#17

Grazie Cancy Smile))

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ax76
25-06-2012, 01:06 13
Ultimo messaggio da evatea
20-02-2011, 10:29 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)