COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


io sto manza... forse troppo?
#1

ultimamente il mio topo la sera a cena non mangia quasi nulla, solo verdura e poco altro. Stasera siamo andati in pizzeria per festeggiare il compleanno di mio marito; il topo solitamente mezza pizza grande se la fuori, io non so cosa sia successo, se era stanco, se l'ambiente nuovo, se il fatto di essere comunque in tanti... fatto sta che non ha mangiato! Ha messo in bocca un pezzettino e poi l'ha sputato e ha spinto via il piatto. Io ho provato a offrire di nuovo (una sola volta), ma di fronte al suo netto rifiuto ho desistito, lasciando comunque per un po' il piatto a portata.
Mia suocera era davanti a me e ha iniziato con la solita lagna... sei tropo tranquilla, nn ha mangiato niente, basta che hai la pancia piena tu (!!), ahmmm apri la bocca da leone (Blink), trucchetto che peraltro con lui, autosvezzato, non funziona. Io sinceramente non mi son posta nessun problema, anche perchè verso le 6 aveva visto il nonno fare merenda con la mela e ne aveva mangiata un bel pezzettone (quasi mezza). Alla proposta di fargli il latte a casa ho detto di si, ma solo per farli stare zitti. Arrivato il dolce Daniele ha iniziato a sbracciare in direzione del sorbetto al limone (analcolico) mio e quindi alla fine ha preso quello (quasi tutto).
Normalmente non sarei d'accordo a sostuire un pasto con il dolce, ma in questo caso particolare non potevo dire di no. Tutti stavano mangiando il dolce, perchè lui no? E poi con questo caldo sinceramente potevo anche capire che la pizza non gli andasse (troppo piccino però per proporre altro "da menù" a parole, non capirebbe).
A casa ha preso la sua solita tetta.
Non so quanto pesi, se stia crescendo bene o no, perchè la pediatra me lo rimisura a tre anni Thumbup1 So che è vispo (pure troppo), allegro, scatenato... e che i vestiti scappano, anche se ha rallentato parecchio, cosa però credo normale a quasi due anni.
Ho sbagliato? Dovevo negargli il dolce? Dovevo fargli qualcosa a casa? Non dovrei uscire nemmeno quelle poche volte l'anno a cena perchè ho bambini piccini che si potrebbero distrarrre e non mangiare? E' poi così grave se per una sera salta?
Cita messaggio
#2

Non ti rispondo neanche, tanto lo sai che ti direiSmileSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Secondo me:
-Non è grave se una sera salta, neanche un intero giorno o due. Di ragioni ce ne sono molte: il caldo è una.

-se ha ormai abitudine ed aspettarsi la sua parte, non vedrei grave neppure se gli avessi ordinato qualcos'altro da menu. Il rischio semmai avrebbe potuto essere che non avendo fame (forse non ancora) avrebbe lasciato qualunque pietanza.

-il dolce fa storia a se: anche quando sanno autoregolarsi, un posticino per quello magari ce lo trovano.....ma un sorbetto, è anche mmolto dissetante e leggero

-se avesse chiesto latte a casa, perché no.

In ogni caso: no problem. Big Grin

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#4

Ma perchè gli altri non si fanno mai gli affari loro?????????????????
Non ascoltare nessuno e resta manza come sei....
Per il resto, qualunque comportamento, per una sera non potrà fare alcun male!!!!

[Immagine: b0yfvns2hkzfrp99.png]
Cita messaggio
#5

Stesso problema tuo!
Stessa reazione tua!
Manzitudine, osservazione del pargolo inappetente, serenità.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

Io starei manza: a parte che fa un gran caldo, il mio primo capitava che saltasse la cena per stanchezza e si faceva una ciucciatona di latte vaccino, dopo l'anno. Mangiava come una fogna e cresceva tranquillo, quindi non mi sono mai preoccupata.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

Ovviamente concordo sulla manzitudine, e per la storia del dolce.. per lui è un cibo come un altro, e così dovrebbe essere per noi. mica è un premio per aver finito la pizza! lo vede, gli ispira buonezza, lo vuole assaggiare e piacendogli se lo mangia tutto. più ovvio di così! secondo me se non si vuole far mangiare una determinata cosa al bimbo bisogna non metterla a tavola. e comunque.. anche se per un giorno mangiasse solo tiramisu non succederebbe proprio niente!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#8

io nel dolce non ci vedo nulla di male. credo che meno viene presentato come premio e cosa da ambire meglio sara' per il futuro. non credo che ogni giorno mangiate dolce a pranzo e cena e quindi il problema dove sta? io quando prendo un dolce lo "divido" sempre anche con la bianca.
per una sera di disappetenza... sai quante volte succede a me personalmente di non avere fame, perche' non dovrebbe succedere a loro? W la manzitudine.

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#9

Anna avrbbe fatto lo stesso... mia mamma avrebbe detto le stesse cose... io avrei fatto lo stesso 001_tt2001_tt2

Vai tranquilla! 001_smile

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mariam
13-09-2015, 07:33 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)