COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Kousmine e bio
#1

Ieri sono stata ad un corso sul metodo kousmine, proprio xche in vista dell'as, vorrei migliorare quanto + la mia tavola. I piatti xo mi hanno spiazzata un Po: esageratamente lontani dalle nostre tradizioni ( alghe, zenzero, tofu... Niente pasta, pane, latte, farine... ) e poi mi sembrava un po' una pubblicità dei supermercati bio, che + che altro mi sembrano fare business (mio parere soltanto). Voi cosa ne pensate? Xche i terapisti "alternativi"insistono tanto su questi ambiti, c'e del vero? E soprattutto può giovare ai nostri bambini?
Cita messaggio
#2

Si forse c'è dietro un pò di marketing, sfrutta quello che poi pensi di riproporre a tavola e fregatene delle proibizioni, poi basta limitarsi senza quindi eccedere con nessun cibo..
a me interesserebbero le aghe..se puoi passaci qualche ricetta :p

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#3

Se si fa autosvezzamento si dice che il bambino si dovrebbe abituare a quello che c'è normalmente a tavola (supponendo che sia sano). Se voi mangiate abitualmente le alghe o il tofu, allora vai pure avanti,ma se devi comprarli apposta... allora credo che ci siano molte scelte più praticabili, ugualmente sane e notevolmente più leggere (sul portafogli...).
Cita messaggio
#4

Ah si i cibi alternativi hanno un bel peso sul portaogli! non farne necessariamente un nuovo regime alimentare.. nserisci cose nuove una tantum per il gusto di tutti

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#5

Io penso che quelli che si considerano "cibi alternativi" siano tali solo finché eventualmente non si ritengono abbastanza validi da diventare cibi "quotidiani" XD
E' ovvio che se vai ad un corso dove cerchi spunti per migliorare la tua alimentazione troverai delle cose "alternative" ma sono alternative per te che non li mangi abitualmente, non per me ad esempio che li mangio sempre Smile
Non so se mi sono spiegata...spero di sì!
In ogni caso sul costo...forse è vero che il tofu costa più del pollo ma io mi sono sempre chiesta come fa un pollo di sei mesi a costare 3 euro. Sarò io sempre mal fidata...
Sui benefici...credo che debba essere tu a valutarli scavando un po' nel perché appunto viene suggerito un tipo di alimentazione invece di un altro. da qualche altra parte ho linkato un video giusto ieri mi pare.
E' vero che l'AS suggerisce di offrire l'alimentazione abituale, ma contro l'idea di comprare prodotti per bambini, non contro l'idea di migliorare la propria alimentazione ed anzi suggerisce di seguire la piramide alimentare, cosa che non viene molto rispettata almeno da quel che vedo io.
In ogni caso io che compro molte cose considerate "alternative" non credo proprio di spendere più degli altri...sarebbe interessante approfondire.
Sulla questione BIO. Se è vero che da una parte c'è speculazione come sempre, dall'altra c'è anche l'intento di farci credere che tutto va bene e per me non è vero. BIO significa tante cose. Certo che se ci si limita all'etichetta si può prendere delle gran cantonate. Invece se leggo "bio" cerco di approfondire il tal produttore e lo scelgo sulla base di ciò che significa realmente tale dicitura per tale prodotto.

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#6

Personalmente credo che se tu per scelta o per cultura usi certi prodotti e ti trovi bene ok, ok pure se ti va di sperimentare qualche volta. Però cucinando legumi, verdure cereali , pesce (facendo attenzione al tipo di pesce aimè il mercurio)e carni banche come prime scelte non fai male. Poi sì il pollo sarà cresciuto con steroidi e il pesce con antibiotici o mercurio ma non ci si può difendere da tutto. Cercare di comprare la frutta e la verdura da agricoltori e la carne da macellai decenti...insomma una mediazione. Allora dovremo eliminare i piloni dell'alta tensione, i cellulari, le automobili, ma non soprattutto se abiti in città non si può impazzire.

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#7

Concordo in pieno con Arkadian naturalmente.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

anche io d'accordo con Arkadian! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

Quoto Arkadian e aggiungo che il vero "metodo Kousmine" è parecchio, posso dire, "integralista"? Nel senso che è davvero un regime e non si limita a seitan o tofu. E' proprio una scelta di alimentazione e di vita radicale e anche se la mia cultura in merito si limita ad aver tradotto per lavoro alcuni libri della Kousmine, non sono così certa che sia adatto (o comunque necessario) per un neonato che passa dal latte ad altro.
Voglio dire che se ci credi va bene, ma se vuoi solo imparare a mangiare sano non è necessario adottare l'alimentazione Kousmine. Mangiare biologico e mangiare Kousmine sono due cose completamente diverse e spero che al corso non te le abbiano vendute come la stessa cosa. Ovviamente se mangi Kousmine devi avere prodotti biologici, ma non vale assolutamente il contrario.
Detto questo, sono d'accordo al 100% quando dice che "siamo quello che mangiamo" e a questo bisogna pensarci sempre, per i nostri figli, ma anche per noi adulti.
Io da qualche settimana mi sono abbonata a un servizio di consegna di frutta e verdura "bio" a domicilio e mi trovo fantasticamente. Più che altro è comodissimo, almeno per me che abito fuori città e qui la roba fresca bio o non la trovo o fa pena. In ogni caso il fatto che sia biologica è un plus perché per me solo il fatto che al mercoledì me la portano fuori dalla porta di casa è una comodità immensa.
Cita messaggio
#10

Io voto per la dieta mediterranea (da brava meridionale)!
E' sana (per quanto possibile in questo mondo inquinato), è buona, è economica, è antiossidante, fa campare 100 anni (o quasi visto che le mie nonne hanno campato entrambe 90!) e sfrutta solo cibi di stagione.

Le alghe sono buone da mangiare ogni tanto come tutti i piatti che non sono della nostra cultrura, ed è giusto provare tutto. Ma il cibo è anche cultura. Io non parlerei mai in cinese a mio figlio (anche se lo conoscessi) solo perchè è la lingua più parlata.

Così mi capita di cucinare piatti internazionali, ma per la quotidianità solo dieta mediterranea! Gnam Em0100
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)