COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


l'industria dei bambini: cosa serve davvero?
#41

(22-11-2011, 11:43 23)chiaraC Ha scritto:  Una curiosità, quando costano i prodotti della weleda in Italia?

Allora, il panetto di sapone all'incirca 5 euro/5,50; la crema attorno ai 9 euro/9 euro e qualcosa. Poi noi abbiamo usato anche il bagno cremoso (quello con tantissimo olio) acquistato da mia suocera per il periodo in cui stiamo da loro, e questo credo costi uno sproposito: non ricordo se 12 o addirittura 16 euro. E' ottimo lascia la pelle morbidissima e dopo il mare era perfetto perchè non dovevamo poi usare creme e cremine doposole... ma il costo è una follia che solo una nonna si può permettere.

Per quanto riguarda invece i regali inutili, credo di avervi battute tutte: le tutine di taglie assurde sono comunque dettate dalla volontà di regalare qualcosa di utile; i giochini sono un pensiero grazioso per il piccolo, che magari non li userà, ma le intenzioni sono buone; le creme e i prodotti in genere anche se ricchi di petrolati e schifezze varie sono giustificabili in quanto non tutte siamo informatissime.
A noi è arrivata UNA CORNICE D'ARGENTO! Che cavolo me ne devo fare di una cornice d'argento?!?! La cornice d'argento porta con sè un significato simbolico lampante: non so cosa regalarti e non voglio nemmeno sforzarmi nè di pensarci, nè di chiedertelo. Il bello è che mi è stata detta una cosa come: ero indecisa tra un cavallo a dondolo e questa, alla fine ho scelto questa. MA SI PUò?! Non era una parente lontana, nè una vicina di casa, nè la mamma di un'amica: è stata mia zia.


[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#42

Aggiungo che anche le cose ereditate sono state attentamente vagliate: ho rifiutato box, scaldabiberon, ho accettato il passeggino: uno usato in casa finchè ci stava tanto per potermelo portare dietro, l'altro per fuori, usato... è tanto dire 5 volte forse...
Anche io ho un set di prodotti regalati di cui non ho mai usato: crema per il corpo, acqua di colonia e pochissimo il talco (solo un paio di volte col caldo). Che se ne potrebbe fare... boh, regalarli a nostra volta (tra l'altro sono ottimi perchè della linea Helan).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#43

[font=Courier]@alessimdon: bà Serena non voleva nessun ciuccio, invece quello l'ha preso praticamente da subito. Quello che ho notato è che la forma della tettarella è molto semplice e forse più simile al capezzolo rispetto ad altri ciucci.

@rossanalib: d'accordissimo con te, ma quando mi sono ritrovata Serena che stava sempre attaccata alla tetta, tanto che quasi mi sono ritrovata il capezzolo macerato...bè ho fatto marcia indietro! Mi sono sentita una madre degenere sul serio, ma poi ho pensato che almeno così il mio capezzolo respirava e le poppate non erano più una sofferenza, ma una gioia.

Io devo dire che per ora le cose che ho, le sto usando a parte quelle non ancora adatte alla sua età. Se poi mi chiedete se si può fare a meno di molte cose, vi rispondo che ovviamente sì, come nella maggior parte dei casi, si può fare anche a meno della macchina o di tante altre cose che nel mondo occidentale sono diventate indispensabili.
Credo che la tecnologia e i tempi moderni ci abbiano fornito di tanti aggeggi inutili, ma anche di oggetti che ci facilitano la vita. Se pensate, si potrebbe benissimo fare a meno anche del fasciatoio e mettere degli asciugamani sul letto, ma volete mettere quanto ci si spaccherebbe di più la schiena? Io poi che ho un bovello al posto di una figliaLaugh001_tt1
Quello che intendo dire è che è giustissimo fare autocritica, ma gli estremismi, quelli no. Insomma perchè dire di no a un oggetto che magari può aiutarci anche solo per dieci minuti? Esempio la sdraietta, certo che non ce la parcheggio lì tutto il giorno, ma quei dieci minuti per andare in bagno, stendere la biancheria o mettermi su una pasta per me è stata una manna dal cielo.
Altro discorso i giocattoli, credo che ne bastino pochissimi, poi per loro tutto diventa un gioco anche un semplice pezzo di carta. Io per esempio mi sono fatta regalare le apine, più per un nostalgico ricordo di infanzia che per la loro utilità. Io mi ricordo che ci ho giocato per tanto tempo, anche da più grande e chissà, magari sarà così anche per Serena001_wub
Sul discorso soldi, per me è stato difficile anche farlo con i parenti impossibile con gli amici!
Anche io non ho accettato alcune cose ereditate: no a girello e scaldapappa di mia sorella.

Vogliamo invece parlare dell'oro regalato ai bambini?? Io sono fermamente contraria, ma al battesimo mi sono arrivati bracciali, collanine, orecchiniConfused1 (dalla suocera...e da chi sennò!!), ma che senso hanno? se va bene, li userà tra 10 anni, se va male, come ho fatto io, non li userà mai!!
E le cornici...santo cielo!! Le odio ai matrimoni, figurarsi per dei bambini!
Per i prodotti alcuni li utilizzo io, altri li tengo per il futuro, tanto prima o poi servono. Invece rimpiango di aver chiesto i campioncini regalo in giro, il 99% non li userò mai! Ma questo purtroppo è un vizio mio, adoro i campioncini praticamente li colleziono Blushing
[/font]

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#44

(Mah, io nelle cornici non ci vedo niente di male, anche se non è che mi piacciano chissà che... ma una cornicetta in cui mettere la foto del bambino non mi pare offensiva! E l'oro... anche se non si userà mai, e questo lo condivido, per lo meno ha un valore intrinseco di per sé, per cui rappresenta di certo un regalo più a lungo termine di quanto non sia un vestitino che metti 6 mesi se ti va bene e poi finisce in soffitta o regalato, o un qualsiasi regalo "da bambino" che in quanto tale dura necessariamente molto poco).

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#45

Discussione interessntissima!! E mi allineo con arkadian!!non ho letto il libro ma ho già braccine corte di mio (nel mio caso devo arginare il daddy)
Ciuccio.. presi due tipi,,mai usati!!
Biberon e tiralatte: non stra usati ma talvolta sì, così il papà si sente più tranquillo se ha la riserva di latte di mamma (entrambi in prestito da amiche-- acquistata solo tettarella nuova)
Vestiti: praticamente tutto di 2' e 3' mano, e ora li sto riciclando per una collega in attesa.. poi probabilmente mi torneranno indietro quando serviranno di nuovo. acquistati solo bodies e cappellini nuovi
Box. prestato ma non se lo fila assolutamente
Fascia: regalata dai colleghi e usata si e no
marsupio: preso usato su ebay, 15 euro e usato fino a 7 mesi x' poi G era troppo grosso
trio: regalato nuovo da pro zia ma se tornassi indietro farei in modo di prenderlo usato.. troppi soldi per un uso così fulmineo (carrozzina per 2mesi, ovetto fino al5' mese, ai 9kg sonpassta al seggiolino fronte strada perchè lui si arrabbiava se stava girato al contrario!!)
cesta o culla: zero
seggiolone: ne ho uno per casa super utile perchè completamente lavabile(punti esselunga) e un alzasedia x quando vado in giro
giochi: non amo spendere soldi per quelli perchè vedo che si interessa molto ai "non giochi" perciò ho costruito la "scatola magica" che è piena di oggetti di uso quotidiano puliti, che lui può tranquillamente sperimentare e ciucciare. però purtroppo ne sono arrivati tanti al battesimo, nonostante abbia chiesto di devolvere soldi in beneficienza o di regalare soldi e non oggetti.. io preferisco quelli in legno e quelli morbidosi
lettino.. regalato nuovo da bisnonna ma secondo me ha speso davvero troppo (ricordo solo il costo delle lenzuola coordinate e inorridisco al pensiero!! 70euro!!!!Angry)
creme etc: alla nascita me ne hanno regalate un'infinità..sono ancora tutte lì perchè G ha la pelle sensibile e ho potuto usare solo sapone di marsiglia puro e olio di mandorle
omogeneizzati &co: comprati all'inizio e praticamente subito archiviati e in seconda battuta regalati all'amica che fa svezzamento classico..

Una cosa che invece mi son fatta regalare e che secondo me è uno degli acquisti migliori del mondo è il seggiolino per la bicicletta.. mi hanno regalato quello posteriore e me hanno prestato uno anteriore.. con quelli andremmo ovunque!! (unico problema se si addormenta...)Biggrin

001_smileGiorgio 26/2/2011
10300
Cita messaggio
#46


Mi sa che allora non hai mai avuto in regalo una "vera" cornice :-D. Generalmente sono abbastanza grandi e,almeno per me, incredibilmente ORRIDE!! Quasi non ci siamo sposati per non avere in regalo cornici e vassoi d'argento!! :-))



(23-11-2011, 04:55 16)ax76 Ha scritto:  (Mah, io nelle cornici non ci vedo niente di male, anche se non è che mi piacciano chissà che... ma una cornicetta in cui mettere la foto del bambino non mi pare offensiva! E l'oro... anche se non si userà mai, e questo lo condivido, per lo meno ha un valore intrinseco di per sé, per cui rappresenta di certo un regalo più a lungo termine di quanto non sia un vestitino che metti 6 mesi se ti va bene e poi finisce in soffitta o regalato, o un qualsiasi regalo "da bambino" che in quanto tale dura necessariamente molto poco).


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#47

Straquoto alessimdon! Al nostro matrimonio è stato un tripudio di vassoi e ciotole!!Lol
E per le cornici, ben vengano se sono originali, ma quelle orride in argento nonono e poi ancora noThumbdown

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#48

ecco, il seggiolino per la bici lo usiamo anche noi tantissimo in estate (d'inverno non ce la faccio, sono iper freddolosa). Ci avessi pensato l'avrei messo in lista nascita!!
Oro e argento: mio cognato ha regalato ad Amelia un fantastico braccialetto da neonata al battesimo e un fantastico ciondolo da neonato pure a Daniele sempre per il battesimo. Ma secondo voi... metto ste cose ai bimbi? Argh! Mia suocera ha regalato un ciondolo con inciso una dedica a mia figlia per i due anni, orribile! E pensare che in banca in cassetta ho decine (giuro) di parure orecchini + collana che non metto e che mia mamma mi ha regalato per ogni Natale da quando ho scoperto che Gesù Bambino non esisteva. Non me li lascia rivendere, ma se fosse per me ci farei una mini vacanza!
Una zia di mio marito mi ha regalato per il Battesimo di Daniele: cornice azzura e argento, album dei ricordi azzurro e argento e soprammobile Lol semrpe in argento da mettere in cameretta con disegnato i puttini. Siccome è l'unica cosa che posso usare (abbiamo fatto via internet ai bimbi dei fantastici album di foto digitali che poi abbiam fatto stampare) è il soprammobile l'ho effettivamente esposto in cameretta... dove? Sull'avanzo di uno scaffale da garage che uso come appoggia cose Thumbup (che prima era di Amelia, comodissimo).
Io queste cose non le capisco, va bene il ricordo, ma buttare via i soldi anche se degli altri (che poi non è vero, perchè li davano a me, anche solo la metà, e magari ci prendevo qualcosa di meno romantico ma più utile) mi fa incavolare.
L'apoteosi dell'inutile: un mio amico mi ha regalato per la nascita di Amelia un set in porcellana dipinta a mano piattino, fondino, bicchiere con manici, tovaglietta americana e tovagliolo. Ho pure provato ad usarli (anche se poi ti dispiace, sono cose da non usare e lasciar lì), ma la cucciola giustamente vuole apparecchiato come noi. Ma si può?! Stesso amico per Daniele mi ha regalato una inutilissima giacchetta di ciniglia pagata un occhio della testa (è di uno stilista) ma della misura sbagliata!!!
Cita messaggio
#49

Io i regali inutili li cambio....
Pure mia cugina mi aveva regalato un carillon d'argento con cavallucci che giravano...orrendo! Le cornici le ho "riciclate" così: ho inserito una bella foto di Mario e ne ho regalato una a mia mamma, una a mia suocera ed una a mio cognato!! Apprezzatissime Smile

Vestitini ne ho cambiato una marea... Al primo compleanno ne ho ricevuto per due...così li ho cambiati con vestiti "2anni". Ha già il guardaroba estivo completo Smile
Cita messaggio
#50

Laugh anche io ho dato le cornici a mia madre e le ho detto: "così ci metti una foto di Serena"Thumbup1 Io mi sono tenuta solo quelle più carine, sia del matrimonio che del battesimo (ben poche...)
Tra i regali inutili si possono annoverare i bavaglini fatti a mano dalla suocera che non assorbono niente di niente?? Mi è stato detto che sono di bellezze...ma che ho? una bambola da vestire o una bambina?!?

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)