COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


La mamma tigre
#1

Non credo che sia ancora uscito in Italia,
http://rampini.blogautore.repubblica.it/...-lamerica/
Il libro mi è rivenuto in mente leggendo quest'articolo (in inglese)
http://www.bbc.co.uk/news/magazine-13128701
dove si dice, in breve, che lodare l'intelligenza fa male e invece bisogna premiare il lavoro.
Cita messaggio
#2

no il libro è uscito anche in Italiano http://www.ibs.it/code/9788820050481/chu...mamma.html, proprio oggi se ne stava parlando in una lista a cui partecipo
tra gli articoli che ne parlano segnalo anche questo: http://mammamia.corriere.it/2011/01/mamm...ero-1.html
Io sinceramente son perplessa, quelli di cui parla l'autrice non sono senz'altro i miei metodi, anche se prima di esprimermi vorrei leggere il libro

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

io un paio di mesi fa lessi un'intervista alla scrittrice....bè mi più che una mamma tigre mi pare una mamma str***a!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

Ho letto l'articolo! Aiutooooooo!!!!!!!
Scared
Mi è piaciuto il secondo commento di "mammaportatrice"

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

Io il libro l'ho letto ed è una lettura piacevolissima. Molto ben scritto.
Mi ha dato fastidio leggere la marea di articoli e commenti a qualcosa che evidentemente non si conosce (il libro è uscito in Italia proprio ora, direi, ma le critiche viaggiano da mesi).
D'accordo o non d'accordo con il metodo educativo, la questione va vista in maniera più ampia, ed è ottimo prendere spunto per porsi delle domande come genitori (e anche come figli).

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#6

sì infatti ax, io pure vorrei leggerlo prima di giudicare

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#7

Bè, diciamo che, secondo me, va visto solo come un caso letterario...cioè l'editore l'ha pubblicato sapendo che avrebbe scatenato un putiferio, che avrebbe fatto alzare le vendite del libro stesso, senza porsi il problema del contenuto (un po' come il libro di Melissa P.).
Anche io non ho letto il libro e mi riservo di dare giudizi, ma dalle critiche che ho letto, non mi pare proprio un "inno al metodo montessoriano", che, personalmente, cerco di seguire. Quindi non lo leggerò.
Vado con il principio che ognuno a casa sua fa quello che vuole, quindi anche io.
Inoltre, da animalista, non mi piace proprio che la figura della tigre sia associata alla mamma descritta (almeno) nelle critiche del libro.
Avete visto il film "i due fratelli"? Le mamme tigri sono molto affettuose e permissive con i loro cuccioli! E per finire, faccio anche le fusa: RRROOOONNN RRRROOOONNN!
Cita messaggio
#8

(20-04-2011, 02:09 14)la_pantana Ha scritto:  Bè, diciamo che, secondo me, va visto solo come un caso letterario...cioè l'editore l'ha pubblicato sapendo che avrebbe scatenato un putiferio, che avrebbe fatto alzare le vendite del libro stesso, senza porsi il problema del contenuto (un po' come il libro di Melissa P.).
Anche io non ho letto il libro e mi riservo di dare giudizi, ma dalle critiche che ho letto, non mi pare proprio un "inno al metodo montessoriano", che, personalmente, cerco di seguire. Quindi non lo leggerò.
Vado con il principio che ognuno a casa sua fa quello che vuole, quindi anche io.
Inoltre, da animalista, non mi piace proprio che la figura della tigre sia associata alla mamma descritta (almeno) nelle critiche del libro.
Avete visto il film "i due fratelli"? Le mamme tigri sono molto affettuose e permissive con i loro cuccioli! E per finire, faccio anche le fusa: RRROOOONNN RRRROOOONNN!

Thumbup

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

(20-04-2011, 02:09 14)la_pantana Ha scritto:  Anche io non ho letto il libro e mi riservo di dare giudizi, ma dalle critiche che ho letto, non mi pare proprio un "inno al metodo montessoriano", che, personalmente, cerco di seguire. Quindi non lo leggerò.
Vado con il principio che ognuno a casa sua fa quello che vuole, quindi anche io.

Non vedo il nesso... Noi abbiamo il libro di Estivil, ma non è che lo mettiamo in pratica.
Io comunque ancora lo devo leggere. Non appena l'ho finito vi faccio sapere.
Cita messaggio
#10

(20-04-2011, 10:55 22)arkadian Ha scritto:  
(20-04-2011, 02:09 14)la_pantana Ha scritto:  Anche io non ho letto il libro e mi riservo di dare giudizi, ma dalle critiche che ho letto, non mi pare proprio un "inno al metodo montessoriano", che, personalmente, cerco di seguire. Quindi non lo leggerò.
Vado con il principio che ognuno a casa sua fa quello che vuole, quindi anche io.

Non vedo il nesso... Noi abbiamo il libro di Estivil, ma non è che lo mettiamo in pratica.
Io comunque ancora lo devo leggere. Non appena l'ho finito vi faccio sapere.

bè, arkadian, è solo per un motivo di "ottimizzazione del tempo"...cioè con lavoro+figlio+casa non mi rimane molto tempo per leggere e così scelgo solo le cose che mi interessano... certo sarebbe bello poter leggere tutto, ma invece devo scegliere....sulla mia libreria ho scritto in caratteri molto grossi (perdonami se il mio inglese non è corretto):
I WISH I HAVE THE TIME TO READ EVERY BOOK I WANT TO READ
Thumbup

e ripeto: ognuno fa quel che vuole.
A me non interessa leggere il libro in questione perchè mi sembra più un caso letterario che altro. Preferisco dirottare il mio tempo su altro. ecco il nesso (se uno ce ne deve essere!!!)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)