COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


La tetta.. quando è "troppo" a richiesta..
#1

Continuando a cercare di far decollare l'AS con il nanetto, mi è sorta spontanea la seguente questione: visto che lo scritto più volte fino alla nausea, vi risparmio il solito racconto di come Dario sia ancora completamente disinteressato al cibo e che non abbia mai mangiato sotto sua personale iniziativaBlushing
L'unica cosa che richiede a gran voce, a parole, a gesti, a urli è la tetta.
Tetta, sempre tetta, a tavola vuole la tetta, siamo in giro e vuole la tetta, sta giocando e vuole la tetta.. E mi chiedo: io sono sempre stata una talebana dell'allattamento a richiesta ma ora.. non sarà troppo? Non sarà che ora potrebbe essere utile negargli un po' il seno per stimolarlo a cercare il cibo? So bene che le cose difficilmente sono connesse e che Dario associa l'idea della fame solo e unicamente al seno ma mi stanno venendo parecchi dubbi al riguardo..
Faccio un esempio pratico: a metà mattina lui mi chiede la tetta, magari io vorrei che mangiasse un frutto, provo a metterglielo davanti, provo a farcelo giocare ma niente, lui tende le braccia verso il mio seno.. e io alla fine l'accontento.
Ma che devo fare? Scusate ma le sto pensando tutte.. continuo a non capire come mai questo suo ostinato rifiuto per il ciboSad

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#2

Ciao Bobulina, ti capisco benissimo! Io sono una di quelle che ha un figlio per niente mangione ma molto ciuccione. Fabio sarebbe ancora come il tuo se non fosse che (non so per quale modo magico io ci sia riuscita) da un mesetto ho imposto la regola del: si ciuccia solo per dormire (e di notte e al risveglio). Ci avevo già provato prima ma nulla da fare.
Comunque ti consiglio di aspettare ancora a fare il passo che ho fatto io: Fabio ora ha quasi 26 mesi e credo che fino ai 2 anni sia molto importante avere tutto il latte di mamma che si vuole!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Grazie Chiara.. anche io sono a favore dell'allattamento prolungato, mi domando solo quanto questo possa rimandare il suo interessamento per il cibo.. Fabio quando ha iniziato a mangiare "seriamente"? Dario va ancora solo a latte di mamma, fortuna che cresce bene..

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#4

io credo che tuo figlio "fiuti" benissimo la tua preoccupazione riguardo al mangiare....e sono certa che non appena allenterai un po' la presa, non appena non avrai nessuna aspettativa su alcun frutto a metà mattina, lui come per magia comincerà a mangiare| Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

Una curiosità: ma se non è con te mangia quaqlcosa o aspetta comunque la tetta?..E non accetta la frutta neanche dopo aver ciucciato un pochino? Il mio budino all'asilo mangia come un porcello, però appena mi vede mi si arrampica addosso per avere la tetta: son furbetti loro, eheh
Cita messaggio
#6

Witch, quando non è con me comunque qualcosina mangia... Quando ci sono io invece non ne vuole proprio sapere!

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#7

(07-10-2011, 06:25 18)witch_d Ha scritto:  son furbetti loro, eheh

non furbetti, direi intelligenti.
Sanno che la tetta possono aspettarsela solo dalla mamma!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

Parlo della mia esperienza e del mio bimbo,ognuno è diverso.Per lui cibo solido e tetta sono su due binari distinti e paralleli.Quando vuole tetta, è tetta e basta,viceversa se vuole cibo solido non si accontenta della tetta.Ha 15 mesi quasi e ti posso dire che difficilmente mangia sia a pranzo che a cena un pasto "normale",spesso salta o l'uno o l'altro e mangia un frutto come spuntino (cioè uno spicchio di mela,4-5 acini d'uva) o ci sono giorni che va di tetta e basta.E non vale il ragionamento che se è pieno di latte non mangia perchè lui è capacissimo di mangiare un bel po' normale e poi cerca la tetta lo stesso e viceversa.Ieri ad esempio siamo andati a una manifestazione per bimbi e avevano allestito la casa dell'orco della favola di pollicino,quindi c'era tutta la cucina con ogni ben di dio fatto di carta pesta o cera,Ale aveva appena ciucciato ma alla vista della tavola imbandita ha iniziato a sbracciarsi per mangiare gli enormi panini dell'orco!Tanto che siamo dovuti andar via a cercare i biscotti che avevo lasciato in auto!Angel
Anche io mi ponevo le stesse domande ma sono arrivata a fidarmi cecamente del bimbo quindi se ha fame mangia tetta o cibo solido o tutti e due, il mio "allattamento a richiesta" è rimasto cosi, cerco solo di evitare quelle richieste che mi sembrano dettate dalla noia o se mi sembra che richieda il seno perchè magari vuole la mia attenzione se è stata una giornata di quelle dove mi sono fatta un po' i cavoli miei.Nonostante mangi ancora prevalentemente il mio latte la crescita è sempre positiva e al controllo dell'anno il ped mi ha detto "ci vediamo l'anno prossimo".Quindi tranquilla che anche solo di LM crescono lo stesso se il loro DNA prevede cosi

Ogni tanto però mi chiedo se non sono troppo "manza",ma meglio manza che stressata!Il più manzo però è Ale!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

perfetta la descrizione di cancy..sono proprio due binari paralleli! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#10

(08-10-2011, 10:18 10)cancy Ha scritto:  Parlo della mia esperienza e del mio bimbo,ognuno è diverso.Per lui cibo solido e tetta sono su due binari distinti e paralleli.Quando vuole tetta, è tetta e basta,viceversa se vuole cibo solido non si accontenta della tetta.Ha 15 mesi quasi e ti posso dire che difficilmente mangia sia a pranzo che a cena un pasto "normale",spesso salta o l'uno o l'altro e mangia un frutto come spuntino (cioè uno spicchio di mela,4-5 acini d'uva) o ci sono giorni che va di tetta e basta.E non vale il ragionamento che se è pieno di latte non mangia perchè lui è capacissimo di mangiare un bel po' normale e poi cerca la tetta lo stesso e viceversa.Ieri ad esempio siamo andati a una manifestazione per bimbi e avevano allestito la casa dell'orco della favola di pollicino,quindi c'era tutta la cucina con ogni ben di dio fatto di carta pesta o cera,Ale aveva appena ciucciato ma alla vista della tavola imbandita ha iniziato a sbracciarsi per mangiare gli enormi panini dell'orco!Tanto che siamo dovuti andar via a cercare i biscotti che avevo lasciato in auto!Angel
Anche io mi ponevo le stesse domande ma sono arrivata a fidarmi cecamente del bimbo quindi se ha fame mangia tetta o cibo solido o tutti e due, il mio "allattamento a richiesta" è rimasto cosi, cerco solo di evitare quelle richieste che mi sembrano dettate dalla noia o se mi sembra che richieda il seno perchè magari vuole la mia attenzione se è stata una giornata di quelle dove mi sono fatta un po' i cavoli miei.Nonostante mangi ancora prevalentemente il mio latte la crescita è sempre positiva e al controllo dell'anno il ped mi ha detto "ci vediamo l'anno prossimo".Quindi tranquilla che anche solo di LM crescono lo stesso se il loro DNA prevede cosi

Ogni tanto però mi chiedo se non sono troppo "manza",ma meglio manza che stressata!Il più manzo però è Ale!

Cancy, grazie mille! Leggere testimonianze di mamme con bimbi pigri o poco mangioni mi aiuta tantissimo!! Anche io cerco di evitare le poppate che richiede per noia o per richiamare la mia attenzione.. anche se lui è davvero insistente e non sempre ci riesco001_cool

Piuttosto volevo chiedervi riguardo a una cosa successa negli ultimi giorni: come già sapete, Dario non ha praticamente mai fatto richiesta esplicita di cibo, nè di fronte alla nostra tavola imbandita nè in altri casi..
L'altra sera avevamo ospiti, avevo preparato un buffet/aperitivo con tartine varie e patatine e stuzzichini.. e lui di fronte alle patatine fritte è letteralmente impazzito, l'ha agguantata una e se l'è mangiata di gran gustoExclamation Ho dovuto nascondere la ciotola delle patatine perchè aveva già cominciato a cercarne un'altra con lo sguardo famelicoOhmy..
E stamattina, mentre facevo colazione con la torta di riso avanzata, ha teso le manine, l'ha presa e se n'è mangiata un cubetto con una voracità che non gli avevo mai vistoCrying
Ecco, ditemi voi, ma è possibile che il suo interesse e il suo appetito sia scatenato solo da queste schifezze? Per carità, senz'altro è un segnale positivo, ma come devo considerare questa cosa? Che il cibo "normale" non gli piace? Eppure cerco di variare la mia cucina.. e finora non avevo mai preparato qualcosa che gli piacesse come le patatine fritte industriali e una torta strapiena di zuccheroConfused1
Che ne pensate?


[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)