COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Lanci di cibo:sono stufa!!!
#31

Io ti direi che il cane sta fuori.Magari prova a miniaturizzare le porzioni e cucina meno così capisce prima quel che diceva sopra Alessandra

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#32

anche da noi si lancia.
da qualche settimana impugna la forchetta, mette in bocca il boccone e poi lancia la forchetta. poi vuole mangiare ancora ma non con le mani, ti indica la forchetta.. e che fo'? non la faccio mangiare? a nulla valgono i no. e sinceramente non mi va nemmeno di passare il pasto a dire no in continuazione... aspetto che finisca questa fase con "serenita'"?
o imparera' a mangiare cosi' e me la ritrovero' a 30 anni che lancia un set intero di posate per finire gli spaghetti?? Big Grin

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#33

Un giorno che Cucciola usava la forchetta per battere sui montanti (di metallo) della sua sedia, facendo solo un sacco di rumore, dopo averle chiesto gentilmente più volte di non farlo perché mi dava fastidio, gliel'ho puramente e semplicemente tolta, l'ho fatta mangiare con le mani. Non le piace evere le mani sporche, ma si è adeguata. Quando ha finito, siamo andate a lavarci le mani, e basta. Lei lo faceva apposta, con sguardo di sfida/sfottimento, ma non mi sono fatta "fregare" arrabbiandomi, le ho solo detto: bon, visto che non la usi per mangiare ma solo per recare disturbo agli altri, la forchetta non ti serve, se vuoi mangia con le mani".

Sul lancio, c'è tutta una disquisizione di Bettleheim sull'idea che sia fondamentale per il bimbo lanciare (controllo sull'oggetto) e farsi ridare all'infinito l'oggetto dalla madre (gestione dell'assenza/ritorno, accettazione della perdita di possesso, fiducia nella buona volontà materna, ecc. ecc.. Però non prende veramente in considerazione il fatto che un tale gioco sia una grandissima rottura di scatole!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#34

(28-11-2012, 04:15 16)Alexandra Ha scritto:  Sul lancio, c'è tutta una disquisizione di Bettleheim sull'idea che sia fondamentale per il bimbo lanciare (controllo sull'oggetto) e farsi ridare all'infinito l'oggetto dalla madre (gestione dell'assenza/ritorno, accettazione della perdita di possesso, fiducia nella buona volontà materna, ecc. ecc.. Però non prende veramente in considerazione il fatto che un tale gioco sia una grandissima rottura di scatole!

gia', soprattutto quando oltre a lanciare oggetti, si sporca inverosimilmente il pavimento! ...

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#35

(28-11-2012, 05:32 17)cristina81 Ha scritto:  
(28-11-2012, 04:15 16)Alexandra Ha scritto:  Sul lancio, c'è tutta una disquisizione di Bettleheim sull'idea che sia fondamentale per il bimbo lanciare (controllo sull'oggetto) e farsi ridare all'infinito l'oggetto dalla madre (gestione dell'assenza/ritorno, accettazione della perdita di possesso, fiducia nella buona volontà materna, ecc. ecc.. Però non prende veramente in considerazione il fatto che un tale gioco sia una grandissima rottura di scatole!

gia', soprattutto quando oltre a lanciare oggetti, si sporca inverosimilmente il pavimento! ...

Per questo, c'è il cane, ma non pulisce tutto, e poi resta anche una patina "leccata". Per il lancio, ci sono palle, palline, giocattoli morbidi di ogni tipo. Ultimamente, adora riempire una ciotola di plastica con pezzetti di carta dorata, e lanciarli per aria. Poi, però, raccoglie.
Fatto sta che lei si DIVERTE a raccogliere, e che fino ad un certo punto ci sta anche che noi acconsentiamo a farlo per divertirsi insieme. Io ho 2 limiti: non deve sporcare, e non deve fare troppo rumore (infatti Cucciola la sua palla da golf sa che non si lancia sul pavimento, ma sul tappeto), ma senza neanche fare troppo il gendarme. Solo, se mi da fastidio, lo dico onestamente, e Cucciola capisce benissimo.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#36

(28-11-2012, 03:20 15)cancy Ha scritto:  Io ti direi che il cane sta fuori.Magari prova a miniaturizzare le porzioni e cucina meno così capisce prima quel che diceva sopra Alessandra
Io le metto già davanti solo in boccone per volta e meno di quello che mangia significa nulla.. A volte arriva a mezza penna e basta Undecided ultimamente dà un morso e lancia. Poi chiede di nuovo e lancia subito. Io a quel punto dico basta e non ne dò più. Per ora mangia davvero pochissimo, ma cerco di stare manza e lasciare perdere.. Però se già quel poco lo dà al cane mi spiace. Proverò a toglierlo per un po' di pasti e vediamo..
Lato positivo: pavimenti pieni di pappa non esistono qui!


Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#37

Che ridere! Anche noi, quando è ora di cena, non siamo in tre ma in 5 con i gatti (2 persiani). Il maschio sembra uno squalo: gira furtivo intorno al seggiolone ed alla penisola della cucina.Em0800
E' arrivato ad assaggiare anche uno spicchio di mandarino che Matty ha fatto cadere....abbiamo due gatti sanissimi!!! Hi HI

Papà di Mattia nato 14 maggio 2012
Cita messaggio
#38

Bakela, mi hai fatto venire in mente che io ho avuto un gatto che adorava i mandarini (e anche il melone se per quello..)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#39

il mio era capace di ogni crimine pur di leccarsi la pagnotta di burro, e andava matto per il gelato alla vaniglia. Un filetto di branzino, invece, lo guardava schifato ... (era stato assuefatto ai croccantini e alle scatolette prima che lo adottassi, povera bestia). Il precedente, gatto autosvezzato, invece, tollerava il pesce cotto, ma la carne la voleva solo cruda, il latte crudo, e dava i numeri per il grasso del prosciutto. Croccantini e scatolette li guardava con orrore, con un aria tipo "ma per chi mi prendi? io adesso vado a uccidere qualche topo di fogna, che è meglio di quella robaccia!"

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#40

Idem come ti hanno detto... Nel momento in cui cominciavano i lanci il pasto terminava.
Di solito giochicchiava col cibo quando non aveva più fame....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da laura1
25-06-2014, 02:31 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)