COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


lavarsi i denti
#1

Salve a tutte,
mi raccontate la vostra esperienza personale sul tema "lavarsi i denti":
quando avete cominciato a lavare i denti ai vostri piccoli?
e come avete iniziato?
gli date le goccioline di fluoro?
ecc..ecc...


Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere.Blush
Cita messaggio
#2

Il fluoro lo prendo io per lui, ma in concentrazione minore di quella che assumevo in gravidanza, sotto consiglio anche del dentista e del pediatra, i denti suoi..bhè ancora non ci sono! Smile...ma so che vanno solo passati con un una garzettina dopo i pasti..ovviamente per i primissimi dentini! il lavaggio vero e proprio credo appena riesce a farlo da solo..

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#3

Io per Caterina avevo preso le goccioline di fluoro ma erano più le volte che me ne dimenticavo di quelle che gliele davo!! Poi quando è stata un pochino più grande ho preso le pastigliette, quelle me le tengo in borsa e quindi quando prima, quando dopo, me le ricordo...e a lei così sembra di mangiare "un chicco" e quindi la gradisce sempre.
Per i dentini....abbiamo cominciato verso i 10-11 mesi a (far finta) di lavare quei sei dentini....che adesso sono quasi 9....in teoria mattina e sera ma in pratica una sola volta al giorno quando ce lo ricordiamo...li spazzolo come posso visto che lei le più volte gioca, stringe al bocca e succhia l'acqua dallo spazzolino ecc ecc.....insomma, al momento è un gioco, ma magari si abitua all'idea!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#4

Io con gli altri due che ormai sono grandi appena hanno iniziato ad avere i primi dentini gli lasciavo a portata di mano uno spazzolino per bambini così intanto se lo mordicchiavano mentre erano sul fasciatoio. A lavarli nel vero senso della parola direi verso gli 11 mesi.
Per il fluoro, il mio dentista, nonché amico dice che non è assolutamente necessario e che ormai è una mania, come la moda di andare dal dentista per fare lo sbiancamento o di portare i bambini a fare la "pennellatura" sempre con il fluoro. In effetti, a ben pensarci, io d piccola il fluoro non l'ho mai preso e non ho mai avuto alcun problema di denti. Mi ha anche detto che ormai il fluoro è contenuto già nell'acqua e in vari alimenti in quantità più che sufficiente e che quindi tutto il resto ingrassa solo case farmaceutiche e dentisti. Diceva solo di abituarli ad avere un'ottima igiene orale.
Ergo, io le goccine le ho lì e, quando mi ricordo, gliene dò metà della dose prescritta. Avevo fatto così anche con i grandi e, corna facendo, per ora è tutto tranquillo.
Cita messaggio
#5

Io lavo i denti di Fabio da quando li ha (10 mesi), in genere funziona così: andiamo in bagno e gli passo io lo spazzolino sui denti poi glielo lascio e lui ci gioca mentre lavo i denti io e poi mettiamo tutti e 2 gli spazzolini a posto.
Noi il fluoro abbiamo deciso di non darlo perchè in dosi eccessive può provocare fluorite.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

oddio, io nonfaccio proprio nulla e qui siamo già a quota 7denti! quindi voi dite che devo iniziare a spazzolarli? (anche io nn ho intenzione di dare fluoro &CO.) ma solo con l'acqua, vero? mica dovrò usare il dentifricio! a dire il vero ho provato a chiamare un mio amico dentista x chiederglielo, ma nn mi ha ancora risposto!
cmq a silvia hanno già regalato da tempo un kit di legno con spazzolino e portaspazzolino con clessidra, x indicare x quanto tempo deve spazzolare, però l'ho lasciato da mia mamma in salento, perchè penso che sia ancora presto x quello....
quindi devo comprare uno spazzolino mini e iniziare x gioco a spazzolare?
grazie!!!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#7

grazie per le preziose risposte, per il fluoro immaginavo che era una bufala studiata per ingrassare qualche bilancio, anche io da piccola non le ho mai prese ed in effetti non ho mai avuto grandi problemi di denti, se non qualche carietta, nella norma.
In realtà la mia cognata ha un amico che è rappresentante della Milte e mi rifila tutta una serie di scatoline, bustine ecc...che io non ho mai usato. Pensate che mi ha anche dato 10 (dico10) cartocci da 1/2 litro di latte di proseguimento Milte2, ma io allatto ancora!!!!Em0300

Comunque ho anche io uno spazzolino da bimbi e inizierò a farcelo giocare, vediamo come si comporta!

Grazie a tutte!!Em3600
(11-10-2010, 04:18 16)giulietta Ha scritto:  però l'ho lasciato da mia mamma in salento,

Ehi Giulietta, sei del Salento??? Magnifica terra, anche mia cognata (moglie di mio fratello) viene da Squinzano, e noi ci andiamo quasi tutti gli anni a passare le vacanze (mio fratello ci va, ovviamente due volte l'anno).
Beddhru, lu salentu!Em3600Em3600
Cita messaggio
#8

(11-10-2010, 02:31 14)Chiara Ha scritto:  .
Noi il fluoro abbiamo deciso di non darlo perchè in dosi eccessive può provocare fluorite.

Lo sapevo, ma mi hanno detto che si ovvia a questo problema appunto con il dosaggio, e comunque in una confezione ci sono 100..da quando è nato D. ancora devo finirle!Undecided

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#9

Veramente noi spazzoliamo da oltre sei mesi, ovvero da quando è comparso il primo dentino. La dentista si è tanto raccomandata e anche i papiri informativi che ti lasciano non fa altro che ripeterlo. Inoltre per BM è una vera festa. Basta che dici "andiamo a lavarci i denti" che si fionda.
Il dentifricio che usiamo è quello che ci hanno dato in omaggio quando abbiamo fatto il vaccino. Ci hano detto di sporcarci appena lo spazzolino e noi così facciamo (anche perchè a bocca poi non si sciaqua)
Cita messaggio
#10

Grazie ancora a tutti!!Em0100
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Laurag
07-01-2013, 05:00 17
Ultimo messaggio da cancy
14-10-2012, 10:00 22
Ultimo messaggio da cancy
10-02-2012, 12:46 12
Ultimo messaggio da catelover
04-05-2011, 09:07 21
Ultimo messaggio da katia77
14-09-2010, 10:39 22
Ultimo messaggio da LottaCate
19-07-2010, 11:55 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)