COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


lettone e traumi
#1

Parto dal principio.Ale ha sempre dormito sia nel lettone sia in culla.Due mesi fa abbiamo tolto la sponda (mi sembrava pronto),era contento,quasi tutte le notti si alzava (non so a che ora) e veniva nel lettone da solo.Questo per una decina di giorni.Poi una notte...SBAM !!Sullo spigolo vivo del lettone,sangue,pronto soccorso,punti,dentista.Il tempo che aveva i punti l'abbiamo preso tutta la notte con noi,poi
ancora con me nel lettone (infortunio del
papi,in esilio al piano di sotto!) Ora non ho il coraggio di rimetterlo in culla per paura che cada rovinosamente di nuovo.Avevo anche pensato di imbottire il bordo del lettone ma mi sono sentita paranoica. Che mi dite??

Perché mi sembra di seguire un desiderio mio (o paranoia se volete).Non so come uscirne.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

Prima Domenico dormiva nella sua culletta vicino al nostro letto, poi dopo dei vaccini è stato male e il mio istinto di mammagatta mi ha spinta a tenermelo a letto. Avevo dei sensi di colpa mostruosi, me lo immaginavo diciottenne a letto con noi Big Grin .
Ho chiesto consiglio qua, e mi ricordo che la cosa che dicevo è che lo desideravo, che mi piaceva addormentarmi guardandolo, che mi piaceva sentirmelo vicino, ma avevo mille dubbi.
Posso condensare quello che mi è stato detto con un MACCHETTEFREGA?! SE LO VUOI TENERE A LETTO CON TE, FALLO.
Detto questo, aggiungo che io ne parlerei con lui, cioè glielo chiederei proprio. A quest'età avrei il timore che lui possa interpretare un cambiamento del genere come se avesse fatto qualcosa lui, o piuttosto come se dormire da soli possa essere una cosa di per sè pericolosa. E invece quello che gli è capitato è solo un incidente, una parentesi.
Io ti posso dire che Domenico vede ogni cambiamento come un piccolo passo per diventare RAGAZZO come dice lui, per cui scende le scale da solo, ma con la nostra assistenza e lui è convinto che le potrà scendere veloce-veloce da solo quando sarà ragazzo; o abbiamo tolto la sponda del suo lettino e lui mi ha detto che era quasi un ragazzo.
Se rispetto a queste conquiste io facessi un passetto indietro, credo che ci resterebbe male.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#3

Quando avevo 5-6 anni decisi di non svegliare mamma per andare a fare pipì e quindi mi incamminai al buio per andare al bagno e presi lo spigolo di un muro, mi uscì il sangue dal naso e svegliai tutti! Ma i miei non hanno tolto il muro per questo! Semplicemente le volte dopo mi hanno detto di accendere la luce in corridoio!
Insomma, questo per dire che a 3 anni vorrei vedere che gli tieni ancora la sponda al lettino, a quell'età sono pronti per il letto normale. E sono certa che lui starà molto attento a non sbattere più sull'angolo del letto....l'esperienza gli ha insegnato che è pericoloso, non serve l'imbottitura! Tuo marito cosa dice? forse il parlare con lui di questo tuo desiderio può servirti a capirlo meglio e magari a passare oltre!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

Preciso: ha inciampato nelle sue lenzuola ed é caduto a peso morto in avanti,dove ha trovato lo spigolo del letto contenitore.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

in effetti non si era capito perchè avevi paura a metterlo nel lettino. Ad una mia amica è successa una cosa simile un paio di anni fa, a 30 anni! Ma comunque rimane il fatto che è stata una fatalità e non ha senso farlo dormire sempre con voi per questo. Poi se tu dici " io non riesco a dormire con l'ansia che ricada e se dorme con noi invece ci riesco" ti dico di farlo dormire con voi, ma che sia per un breve periodo e con la consapevolezza che è un tuo bisogno da superare.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#6

Ecco Laurag era proprio così!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

immagino la voglia di tenerlo li ... fosse per me dormirei sempre appiccicata alla mia bimba, figuriamoci se venendo da me di notte si fosse schiantata Smile i tuoi dubbi sono più che leciti! però come diceva qualcuno sopra è un incidente ... una parentesi ...

una mia conoscente, con una bimba molto più grande ma che spesso cadeva di notte, ha messo un materasso singolo ai piedi del lettino Smile per fare una sorta di paracadute! può essere una soluzione magari ...

nota buffa ... mia sorella, 26 anni (!!!), un paio di anni fa è caduta dal letto a castello finendo sulla scrivania di sotto!!! Tongue gli incidenti possono capitare anche da adulti!!

Liz
Cita messaggio
#8

Mamma mia che spavento e che sfortuna!!!
Magari ora che è estate niente lenzuola, solo il sotto con gli angoli e un pigiamino leggero...

[Immagine: eNortjKzUjK0NDA1MVeyBlwwFZgC1w,,80.png]
Cita messaggio
#9

direi appena tutto ok, rimetti la sponda....elimina gli spigoli tamponando in qualche modo, pupazzi, cuscini ecc..
Noi teniamo la sponda che non copre tutto un lato, e lui ha un pertugio per scendere se si alza prima. Oppure chiama...
ma se dovessi toglierla, per terra metterei un materasso!

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#10

Ragazze, stiamo parlando di bambini di tre anni?! a tre anni la capacità di dormire senza sponda, senza angoli coperti, senza materasso sotto c'è decisamente! Capisco le paure da mamma ma bisogna riconoscere che sono paure nostre! Avete coperto tutti gli spigoli di casa? Cancy, non mi sembri il tipo....e allora non coprire neanche quelli del lettino! Se proprio avete paura che cada comprate un lettino ikea che mi sembra sia più basso oppure segate le gambe al vostro letto (perchè a tre anni, spazio permettendo, si può stare in un letto grande, anzi si cade meno che c'è più spazio).
Non vuole essere un giudizio ma solo darvi un punto di vista distaccato, se intorno a voi tutti i genitori mettono i bambini nel lettino con le sponde fino a 18 anni potreste avere una visione distorta della questione

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)